12 Giugno 2006, 00.00
Vobarno
Polveri fini

Vobarno peggio di Milano

di Vallini

Non si placano le polemiche e le proteste per la mancata realizzazione del tratto di Variante valsabbina da Vobarno a Sabbio Chiese. Intanto arrivano

“Il primo dato è questo: nel periodo dal 31 gennaio al 31 febbraio 2006, su 310 prove d’analisi per ben 200 volte si è verificato un vistoso supero del livello di attenzione relativi alle polveri sottili, in alcuni casi per l’intera giornata”.
Non ha dubbi Carlo Panzera, sindaco di Vobarno, mentre esamina i risultati dell’ennesima campagna di misurazione della qualità dell’aria attuata da un laboratorio mobile sistemato nei pressi del “suo” municipio. Dati che indicano per la cittadina valsabbina la stessa aria inquinata di cui soffrono molte grandi città.

“La situazione è drammatica, in qualsiasi città italiana a fronte di tali livelli di inquinamento atmosferico sarebbe scattata l’immediata chiusura del traffico nel centro storico – ci dice -. Per Vobarno, al contrario, tutto ciò rientra nella normale quotidianità del vivere di adulti e bambini”.
Tutti costretti a sopportare l’inquinamento perchè altrimenti si chiude l’accesso all’intera Valsabbia che passa proprio per il centro di Vobarno.

Dopo l’apertura del tratto di Variante alla 237 che da alcune settimane permette di superare Sabbio Chiese e Barghe senza più la necessità di infilarsi in mezzo alle case, dopo la contestuale riapertura delle gallerie Monte Castello e La Guarda che hanno liberato dalla morsa dei camion Roè Volciano, per Vobarno non è cambiato nulla.

E ci sono altri dati che il sindaco si rigira fra le mani:
“La seconda rilevazione si riferisce alla quantità di veicoli, di varia natura, che quotidianamente attraversano gli abitati di Collio e del Capoluogo lungo la ex strada Provinciale – ci dice -. Sulle due direzioni di marcia nord-sud sono stati registrati 25mila passaggi al giorno, distribuiti in modo pressochè omogeneo sulle 24 ore, con “punte” da 800 veicoli l’ora, su un’arteria che, come dicono gli esperti del traffico, raggiunge il collasso alla soglia dei 30mila veicoli gioralieri”.
Quel che i dati non aggiungono viene manifestato dall’esasperazione dei vobarnesi che si lamentano per la grande mole di traffico che devono sopportare anche le vie interne del paese continuamente attraversate da veicoli che cercano di bypassare i punti di maggior criticità come il semaforo davanti al municipio, senza il quale, data la mole di traffico, ben difficilmente sarebbe possibile ai pedoni di attraversare.

La soluzione passa per il “recupero” dei 30 milioni di euro necessari per completare la “variante” valsabbina.
“Quella è la cifra del mancato finanziamento dovuto ai tagli nell’ultimo trimestre del Governo Berlusconi – dice Panzera -. Un nuovo progetto definitivo è stato approvato e confidiamo nel fatto che il nuovo esecutivo, con la manovra finanziaria attesa per l’estate, voglia ripristinare quei fondi. Siamo in contatto diretto con il Ministero delle Infrastrutture per il tramite di alcuni parlamentari bresciani e mi auguro quanto prima di riuscire a ribadire direttamente a Roma l’urgenza dei lavori per ottenere il finanziamento”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2007 00:00

Superstrada Vobarno-Sabbio, al via i lavori I lavori per il tratto Vobarno-Sabbio Chiese della superstrada di Valsabbia partiranno entro l’anno, e per l’inizio del 2009 il breve tratto di strada aprirà al traffico, permettendo alla gente di Vobarno di tornare a respirare.

15/02/2010 12:00

«Quella strada fa paura» E' la testimonianza diretta di chi ha subito il primo grave incidente, avvenuto in galleria sul nuovo tratto di Variante fra Vobarno e Sabbio.

22/03/2007 00:00

Non di sola Variante vive la Valle Sabbia I tempi slittano in avanti per la realizzazione della Variante a Vobarno. Proseguono intanto le migliorie sulla 237 del Caffaro. Ma il progetto della superstrada verso il Trentino che fine ha fatto?

08/11/2006 00:00

Prosegue l'attesa a Vobarno Non si può lasciare che in Valle Sabbia vengano inaugurate le strade senza chiedere che ne è del lotto sulla Variante di fondovalle fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. Tutti fiduciosi... intanto l'attesa prosegue.

12/11/2008 00:00

A quando i lavori sulla Variante? Da un momento all’altro la Valle Sabbia attende che ripartano i lavori per la realizzazione del lotto di “Variante” fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese. L’attesa è spasmodica da mesi ormai.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)