15 Gennaio 2011, 07.00
Viaggi

Giro d'Europa ...senza ferie

di red.

Ogni domenica, lasciava la moto in aeroporto e tornava a casa con un volo low cost. Per ripartire di là il venerdì seguente e percorrere un'altra tappa del suo viaggio.

 
Si può visitare un continente intero senza smettere di andare a lavorare ogni lunedì mattina e senza spendere un patrimonio?
Si possono scoprire angoli nascosti, strade provinciali, paesini e grandi città senza dover per forza aspettare l'arrivo delle agognate "ferie d'agosto"?
La risposta è sì, si può: percorrendo con mezzo privato o noleggiato la distanza che separa la città scelta per l'arrivo, il venerdì, da quella della partenza, la domenica.
Bisogna però invertire il senso del concetto "volo di andata e ritorno" con quello del "volo di ritorno e andata".
 
Si parte la domenica sera da una città appena raggiunta con mezzo privato o noleggiato e vi si ritorna il venerdì successivo, dopo aver completato la settimana di lavoro, per ripartire alla volta della meta del seguente volo.
L'idea è abbastanza semplice, ma non tanto da essere diventata una modalità di viaggio mainstream.
È venuta in mente l'anno scorso a Miquel Silvestre, un notaio, scrittore e motorista globetrotter spagnolo di 42 anni, che è riuscito a diffondere la sua avventura descrivendo ogni mese i suoi viaggi nella rivista di bordo della compagnia lowcost Vueling.

Come funziona.
"E' un nuovo modo di concepire il mini-viaggio del fine settimana", dice Silvestre. Dopo aver fatto il giro del mondo in moto in un anno sabbatico, descritto e illustrato in un libro recentemente pubblicato, Miquel si è sentito letteralmente ingabbiato al suo ritorno al lavoro a Barcellona. Ma non aveva più giorni di vacanza a disposizione e ha pensato di continuare a viaggiare solamente nei fine settimana, senza fermarsi mai.
 
L'itinerario.
A fine maggio Miquel è partito con la sua moto (la ormai famosa "Jakie", un maxienduro Bmw R 1200 GS) dalla capitale catalana, un venerdì mattina.
È arrivato a Zurigo la domenica successiva, fermandosi a Montpellier e a Grenoble, e visitando il parco regionale del Vercors.
Ha parcheggiato "Jakie" nell'aeroporto svizzero e ha preso il suo primo volo di "andata" per Barcellona. Il venerdì successivo è tornato a Zurigo, ha percorso la Svizzera, il Liechtenstein e parte dell'Austria, per ripartire la domenica da Vienna. Il weekend seguente è stato a Budapest e Praga, e questa volta l'ha accompagnato anche la madre sessantacinquenne: "Si è comportata molto meglio di quanto mi aspettassi", raccontava nel numero di dicembre della rivista Ling.
 
Quando da Barcellona è ripartito in aereo alla volta di Praga aveva già accumulato qualche giorno di vacanza: ha visitato Dresda, Berlino e Hannover.
Era ad Amsterdam a metà luglio, dove ha visto la sua nazionale vincere i Mondiali contro le furie arancioni. Prima della fine di settembre aveva già completato l'otto simbolico per l'Europa scendendo dall'Olanda e passando per Parigi, Monaco di Baviera, Venezia, Dubrovnik, i Balcani e l'Albania. Ha attraversato in traghetto l'Adriatico fino a Bari e continuato il tour verso la Campania, la Calabria e la Sicilia.
Da Palermo ha raggiunto Tunisi via mare, per caricare infine la moto su un'altra nave diretta a Marsiglia. Si trovava a soli 500 km da Barcellona: meta finale o punto di partenza per il prossimo viaggio-lampo, dipende dai punti di vista.


Gli emuli.

E ora ci sono un bel po' di passeggeri che, dopo aver letto i suoi racconti, hanno deciso di copiare il modello.

Marta Carrasco, per esempio, catalana residente in Svizzera da qualche anno. Sta completando il giro della Spagna in moto a tappe: due città ogni fine settimana. Ha pubblicato alcune foto della sua impresa online e gli aficionados si stanno ulteriormente moltiplicando.
Un altro è Bernardo Lauza, di Madrid, che ha in programma un viaggio simile per la prossima primavera e ha già iniziato a raccontare i preparativi in un blog.
 
Tratto da un articolo di Claudia Cucchiarato su Repubblica.it
 


Commenti:
ID6141 - 15/01/2011 11:39:00 - (lucaz) - Ho letto per bene l'articolo

e alla fine non ho trovato alcun nesso con la nostra amata Vallesabbia e nemmeno con la nostra provincia di Brescia o con la regione Lombardia. Ma siano su "Valle Sabbia non solo News" o su "Non solo Valle Sabbia News"? Questo sistema per viaggiare e conoscere paesi esteri l'avevo già pensato anch'io. Il fatto è che nonostante si tratti di viaggi dal costo contenuto non faccio il notaio e un paio di voli low-cost a settimana non me li posso proprio permettere, e non possiedo nemmeno un 1200 cc ma un modesto scooter 150 cc.

ID6144 - 15/01/2011 13:02:00 - (giovane) - il nesso

mettere a conoscenza un modo di viaggiare. Un modo opinabile e discutibile sia a livello economico sia per la metodologia di viaggio. Bell'idea far presente anche questo modo di viaggiare...

ID6145 - 15/01/2011 13:30:00 - (liberopensiero76) - Concordo con Lucaz stavolta: ;))

leggendo, stavo infatti pensando proprio al fatto che non siamo tutti notai, non abbiamo i venerdì liberi e disponibilità economiche che ci permettano di viaggiare tutti i fine settimana e di lasciar la moto in giro per l'Europa a pagamento (se no ne trovi 2...). Senza contare gli impegni tra famiglia e amici e gruppi vari. Se fosse così semplice, ci sarebbero molte più persone che viaggiano così. e dico purtroppo è così, perchè l'idea e il poter conoscere sempre posti nuovi è sicuramente bellissima, ma ognuno deve fare i conti con le proprie possibilità. Anche io vorrei un lavoro che mi concedesse 6 mesi all'anno di girare per il mondo... Per quanto riguarda l'articolo, invece, mi piace che venga trattato anche qualche argomento fuori della valle, così, solo per ampliare un pochino le nostre vedute, a volte così circoscritte...;)

ID6147 - 15/01/2011 17:18:00 - (delirio) -

Quando non si sa più cosa inventare!!!!!!!!!!!!! Si cade nel ridicolo!!!!!!

ID6149 - 15/01/2011 23:05:12 - (faso) - faso

da notare che fa il notaio.... per viaggiare con questo sistema ci vuole un bel portafogli gonfio... cmq bella mossa :-)

ID6150 - 15/01/2011 23:30:49 - (12) - non e` esatto...

si possono organizzare dei bei viaggi anche spendendo poco... basta scavalcare i T.O. e non pretendere troppo. gurdate qui http://www.a112.altervista.org/html/dodici_viaggi.html

ID6151 - 15/01/2011 23:34:47 - (12) - pero`....

sono daccordo nel dire che il sistema qui descritto NON e` dei piu`economici!

ID6152 - 15/01/2011 23:45:20 - (panta_rei) - E' anche vero che...

a volte mi piace leggere di cose che non mi posso permettere, diversamente non avrei poi molto da leggere e quel poco lo conoscerei già :-)

ID6340 - 23/01/2011 22:34:00 - (faso) - a (12)

è vero che si può spendere relativamente poco, ma per la mia modesta paghetta, è sempre cmq troppo.... ciao MaN

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/07/2019 09:40

Capitali imperiali dell'Europa centrale Il fascino di Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Austria non sarà più sconosciuto a chi intraprenderà il viaggio tra le loro splendide capitali. Ecco la proposta di Nicolini Viaggi per quest’estate

20/10/2020 09:09

Il fascino immutato di Pisa Città medievale marinara, Pisa con il suo meraviglioso centro storico sarà la tappa di un viaggio in giornata organizzato da Nicolini Viaggi in novembre

16/09/2020 08:22

Roma, la Città Eterna Partenza l'8 ottobre, con Nicolini Viaggi, per un viaggio tra i luoghi più suggestivi di Roma, la Capitale che tutto il mondo ci invidia per la sua bellezza e l'atmosfera senza tempo

06/08/2018 11:10

Italia «coast to coast» Anche quest’anno una vacanza “on the road†per il “nostro†Alberto Manassi, giovane di Vestone che dalla sua pagina Facebook racconta con maestria e tanta ironia i suoi viaggi per il mondo

11/09/2019 09:12

Destinazione Eurochocolate Il più grande Festival europeo a tema cioccolato, che si tiene ogni anno a Perugia, è la meta del viaggio proposto da Nicolini Viaggi dal 18 al 20 ottobre 




Altre da Scelto per voi
15/03/2020

Vicini anche a distanza

Infonde gioia e soprattutto speranza il video diffuso in questi giorni dal Corpo Musicale di Vestone

20/11/2019

Orologi donna: quali modelli indossare in autunno?

L’orologio è diventato un accessorio da portare sempre con sé, in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi occasione

30/05/2019

L'idea semplificata raccoglie consenso

Il dato politico più significativo delle elezioni europee del 26 maggio è la forte affermazione della Lega capace d’intercettare consenso praticamente ovunque, avanzando anche nel Centro e nel Sud Italia

(3)
27/01/2019

La legge di Bonifazio e il magico mondo di Frapporti alla Tropicale Amissa Bongo

Il velocista della Direct Énergie ha conquistato il secondo successo nella corsa in Gabon. Il bresciano della Androni Giocattoli-Sidermec è stato l'ultimo della fuga a resistere al ritorno del gruppo 

(1)
29/01/2018

Trentacinque minuti per crescere

Su questo "Letti da rifare" di Alessandro D'Avenia il segreto per permettere ai vostri figli una vita degna di essere vissuta