05 Maggio 2007, 00.00
Vobarno
Istituto Perlasca

Nuovo volto per l’Itis di Vobarno

di val.

Una scuola di qualit una scuola vicina alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi, capace di rispondere alle aspettative di crescita culturale e a quelle di inserimento nel mondo del lavoro.

“Una scuola di qualità è una scuola vicina alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi, capace di rispondere alle aspettative di crescita culturale e a quelle di inserimento nel mondo del lavoro. Dato che la qualità si misura anche con la funzionalità, è nostro preciso dovere garantire per le scuole il massimo dell’efficienza, della sicurezza e dell’igiene”.

Nelle parole di Giampaolo Mantelli, assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, la “misura” dell’impegno dell’Amministrazione provinciale nel garantire elevati standard di edilizia scolastica, laddove è del Broletto la competenza. Un assunzione di responsabilità che ha permesso anche l’investimento di 400 mila euro per rendere l’Itis di Vobarno “una scuola più efficiente ed esteticamente accattivante”. Iniziati la scorsa estate, i lavori sono terminati nei giorni scorsi, ieri è avvenuta la cerimonia ufficiale di consegna.

Con Mantelli si sono presentati nella seconda delle due “anime” dell’Istituto Superiore di Valle Sabbia il presidente Alberto Cavalli e lo staff tecnico dell’Amministrazione provinciale che ha reso possibile l’intervento, dal responsabile del settore Edilizia Scolastica Carlo Andrea Lazzaroni al responsabile dei lavori architetto Daniela Massarelli, al geometra Silvia Castelletti.
Ad attenderli il preside Alfredo Bonomi, il sindaco di Vobarno Carlo Panzera, gli insegnanti ed una folta delegazione di studenti.
“Più sono le scuole superiori in provincia, maggiore è l’equilibrio territoriale – ha detto il presidente Cavalli -. Nell’azione di orientamento dei giovani che sono la spina dorsale di ogni società, la maggior parte del lavoro la fanno i genitori, gli insegnanti e i ragazzi stessi. Per quello che possiamo siamo ben felici di intervenire anche noi ed è per questo che ogni anno investiamo nelle scuole tra i 12 e i 18 milioni di euro del nostro bilancio non certo faraonico”.

Ben felice di poter ringraziare la Provincia per l’impegno a favore dell’Istituto Superiore che dirige, il preside Alfredo Bonomi ha aggiunto che questo intervento è da considerare “una tappa che non preclude altri significativi interventi”. I lavori nella sede vobarnese dell’Istituto Perlasca hanno riguardato la sistemazione di tutta la vasta area esterna con nuove recinzioni, cancelli carrai e passaggi pedonali, valorizzazione delle aree verdi e tinteggiatura. L’intervento più consistente ha riguardato la riqualificazione dell’area dismessa e inutilizzata che fronteggiava l’edificio dove è stato realizzato un parcheggio per 41 posti auto che consente anche le manovre degli autobus.
Attenzione speciale è stata dedicata all’impianto di illuminazione esterna con lampioni alimentati da pannelli fotovoltaici che azzerano la spesa energetica per il Comune di Vobarno, proprietario dell’area. Lungo il perimetro dell’edificio scolastico sono state inoltre installate telecamere a circuito chiuso per vigilare e prevenire gli atti vandalici.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/06/2007 00:00

Alternanza scuola-lavoro, soluzione intelligente Il convegno recentemente promosso dalla sede Itis di Vobarno dell’Istituto Perlasca di Vallesabbia, ha proposto una tappa fondamentale nel rapporto tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro.

05/07/2008 00:00

L’Itis ha fatto scuola All’Itis di Vobarno, parte dell’Istituto di istruzione superiore della Valsabbia Perlasca, credono molto agli stage di introduzione al lavoro e durante l’anno scolastico ben 100 ragazzi hanno vissuto esperienze di scuola-lavoro.

03/03/2017 11:33

«We Love Schools» Fondital e Raffmetal hanno dato via al progetto “WE LOVE SCHOOLS” un percorso di alta formazione professionale in partnership con l’Istituto ITIS Perlasca di Vobarno, che vuole proseguire negli anni

27/03/2007 00:00

Esperienza in azienda per i ragazzi dell'Itis In Valsabbia, grazie all’Itis di Vobarno e alla disponibilit del mondo produttivo, ben 60 aziende sono al servizio della scuola.

30/03/2011 10:00

Tecnoland, scienza e cultura oltre la scuola Da gioved a sabato la sede vobarnese dell'istituto “Perlasca” si apre al territorio con seminari e incontri per far incontrare la scuola con il mondo del lavoro.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie