31 Gennaio 2011, 11.01
Idro Valsabbia
Agricoltura

Sogni e utopie incontrano la politica

di Aldo Vaglia

Al convegno proprosto al Polivalente di Idro da Valle Sabbia Solidale, sono emerse idee ed esperienzempresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

 
La provincia con due assessori, la valle con il suo presidente, la Coldiretti, l’associazione delle donne imprenditrici, hanno contribuito con interventi centrati sui problemi, dimostrazione di conoscenza dei temi trattati, a rendere interessante il convegno organizzato da Valle Sabbia Solidale che si è tenuto a Idro nella sala del polivalente sabato 29 gennaio 2011.
 
L’argomento di attualità che travalica i confini nazionali riguardava l’imprenditoria agricola con principale riguardo per le donne e i giovani.
L’intervento del presidente della Comunità, incentrato sull’organizzazione del mondo agricolo fino a considerare una possibile istituzione di una società sul modello di quella che oggi gestisce i servizi e che trova consensi oltre i comuni della valle, ha specificato che la risorsa agricoltura, un insieme di piccole imprese che fanno sistema, va oltre la sua funzione originaria e in montagna diventa presidio di qualità e difesa del territorio.
 
L’occupazione ed il lavoro dei giovani, il tema affrontato dall’assessore Bontempi che non ha risparmiato critiche al sistema creditizio, salvando solo le casse rurali, e a certi modi furbeschi di fare impresa, con occhio solo al profitto immediato.
Considerato che la valle dovrà mantenere e sviluppare la sua prevalente attività manifatturiera, nel pensare a una diversificazione dell’economia non si potrà tener conto solo dei servizi, ma anche di imprese che operano in campo agricolo.
 
Incentrato sulle legislazione e i piani di sviluppo l’intervento dell’assessore provinciale all’agricoltura, che sull’esempio dei francesi ribadisce che oltre a produrre si deve essere in grado di vendere non solo il prodotto, ma il territorio nel suo insieme.
Lo stimolo alle ragazze e ai giovani a fare impresa è venuto dall’imprenditrice Gandolfi della camera di commercio, perché le soddisfazioni che si ricavano ripagano il rischio e l’impegno profusi. Sviluppare la creatività e cogliere le opportunità è il consiglio che si sente di dare la rappresentante dell’imprenditorialità femminile.
 
Ha chiuso gli interventi politici il presidente della Coldiretti che illustrando la situazione Bresciana dell’agricoltura con tanti problemi, ma con grandi quantità e qualità, ha specificato che: la nostra agricoltura prevalentemente indirizzata alla zootecnia da latte e alla suinicoltura deve cambiare la sua strategia e diversificare, in attività che vanno dagli agriturismi, all’olivicoltura, alla commercializzazione diretta dei prodotti, all’enogastronomia alla tutela del territorio.
Un occhio attento deve essere posto alla speculazione, soprattutto per quanto riguarda le energie rinnovabili, che se non finalizzate alla produzione agricola rischiano di sottrarre risorse.
 
E infine i sogni con qualche utopia.
Quello di Jacopo, in gran parte realizzato, che ad Auro fra Casto e Mura ha coinvolto tutta la famiglia, nella stalla e l’agriturismo, con progetti di allargamento della stalla perché essa diventi anche didattica, raccontato con candore dalla figlia Valentina.
Oppure quello di Elisa che dopo la laurea ha acquistato una tenuta in Degagna per trasformarla in azienda ortofrutticola.
E che dire del giovane Michele (ragioniere) che ha raccolto l’eredità del padre nell’azienda per la produzione del Bagoss, o di Roberto che con il suo allevamento di capre e con i cavalli tenta un’avventura in quel di Treviso?
 
Queste esperienze, messe a confronto con la politica, sono state l’originalità ed il merito del convegno, molto partecipato e bene organizzato da Valle Sabbia Solidale.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2011 09:00

“Tocca a te” opportunità di fare impresa Domani, sabato 29 gennaio, all’istituto “Perlasca” di Idro un convegno promosso da Valle Sabbia Solidale su come fare impresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

21/06/2021 07:00

Interventi a sostegno dell'agricoltura nelle aree montane Il Bando della Comunità Montana mira ad aiutare gli operatori del settore agricolo con particolare attenzione a potenziamento e sviluppo delle aziende. Per fare domanda c'è tempo fino a fine giugno

06/03/2014 07:00

Attenzione all’agricoltura di montagna Nell’incontro fra gli allevatori e agricoltori valsabbini e l’assessore regionale all’Agricoltura l’annuncio che il 35-40% del Piano di sviluppo rurale andrà a favore dell’agricoltura montana (video)

27/08/2016 15:26

I numeri dell'agricoltura biologica in Valle Sabbia

Anche in Valle Sabbia sta prendendo piede l’agricoltura biologica? Quante sono le aziende agricole biologiche attualmente attive nel nostro territorio e quali sono i loro principali prodotti?

09/11/2019 12:52

Resilienza ante litteram Se ne sono andati a pochi giorni di distanza due pilastri dell'agricoltura valsabbina...




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago