09 Maggio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Musei

La cultura valsabbina ha fatto 13

L’alleanza tra la Comunitŕ montana valsabbina e le 13 realtŕ museali della Valsabbia ha dato vita in valle al Sistema museale della Vallesabbia.

L’alleanza tra la Comunità montana valsabbina e le 13 realtà museali della Valsabbia dà vita in valle al Sistema museale della Vallesabbia.
Capofila è la Comunità montana, per una realtà che comprende anche i 13 musei presenti sul territorio valsabbino: dal Museo civico archeologico della Vallesabbia di Gavardo (che offre reperti preistorici) al Museo del Ferro di Odolo (con la restaurata fucina di Pamparane), dal Museo del lavoro di Vestone (con gli strumenti di lavoro del passato valligiano) al Forno fusorio di Livemmo, dal Museo della guerra ’15-’18 e dei reperti bellici di Capovalle al Museo «Don Pietro Boifava» di Serle (sul Risorgimento), dal Museo della civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese alla Raccolta etnografica di «Habitar in sta terra» di Bagolino (sulle radici bagosse), dal Museo della Resistenza e del folklore valsabbino di Forno d’Ono di Pertica Bassa ai Musei di Casto, Anfo, Bione e Lavenone.

«Nel sistema - spiega Emanuele Vezzola che, da assessore comunitario alla Cultura, lo presiede - entrano tutte le raccolte già pronte ma anche quelle in definizione. Ed è un percorso, avviato ancora dal mio predecessore Alfredo Bonomi e che oggi prosegue, che dal Sistema bibliotecario passa a quello museale per proseguire domani con quello archivistico».
Punto di riferimento sono il Museo archeologico gavardese, l’unico oggi riconosciuto come tale, ed il suo direttore Marco Baioni: «Per un quinquennio rinnovabile - spiega Vezzola - il Sistema coordina le attività dei musei aderenti garantendo loro l’autonomia, rende i singoli musei corresponsabili delle scelte di politica culturale del Sistema, realizza la gestione associata dei servizi individuati attraverso uno studio di fattibilità, elabora progetti condivisi per accedere a qualsiasi finanziamento pubblico o privato, e fa da collegamento tra i musei ed il Sistema provinciale, la Provincia stessa, la Regione, le soprintendenze ed i ministeri».

Il Comitato di coordinamento, oltre che da Vezzola e Baioni sarà costituito da componenti designati dai musei stessi: «Il sistema ha già dato vita ad una serie di iniziative orientate alla formazione di volontari, future prossime guide ai musei. Il Sistema museale si sposa poi col Ctr (il Centro teatro ragazzi della Vallesabbia) per un abbinamento tra teatro e museo che dà vita ad una didattica museale, con gli attori che scendono al museo per raccontarne la storia e per mostrarne gli aspetti fondamentali».

L’essere sistema garantirà anche più forza finanziaria: «Oltre al contributo ordinario della Comunità montana si potrà infatti accedere ai contributi provinciali e regionali oggi messi a disposizione solo dei Sistemi o dei musei riconosciuti (in questo senso, la Valsabbia vede riconosciuto solo il museo archeologico gavardese).

m.p. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/03/2022 07:00

«VS: Musei on-site»: il nuovo sito del Sistema Museale Nuova presenza online della rete dei musei della Valle Sabbia per rilanciare, valorizzare e promuovere i luoghi della cultura

21/11/2007 00:00

Firmata l'intesa per il Sistema museale La firma dell’intesa, a Nozza di Vestone, tra la Comunitŕ montana e i musei valsabbini ha sancito un evento importante: la nascita del «Sistema museale della Valsabbia».

26/02/2017 10:15

Il sistema museale di Valle Sabbia si fa... in tre Sferzata di novità per rendere noti ad un pubblico più vasto non solo i musei della valle, ma anche i siti di interesse storico-archeologico e i parchi come quello della Rocca d’Anfo

11/05/2017 16:40

La morte, tra rito e tabù In occasione della “Festa dei Musei 2017”, il Sistema Museale della Valle Sabbia propone due conferenze e due visite guidate in quattro musei valsabbini per raccontare storie indicibili e controverse nei musei

24/07/2008 00:00

Laboratorio di didattica museale in Valle Sabbia Partirŕ a settembre un corso di formazione sulla didattica museale, promosso dalla Comunitŕ montana e dal Sistema museale valsabbino, rivolto a insegnanti, operatori museali, bibliotecari e archivisti, ma aperto anche ai giovani.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.