15 Febbraio 2011, 10.00
Agnosine
Mountain bike

Signori e Trenti guidano l’Mtb Agnosine

di red.

Domenica a Leno le due punte dell’Agnosine sono gi l davanti mentre alle loro spalle il resto del team c’!

Nella seconda tappa del Winter Trophy Xc, che si chiuderà domenica prossima con la prova di Cavriana, valevole quale Campionato Italiano Invernale UDACE 2011, si fa vedere e sentire la massiccia presenza degli uomini dell’MTB Agnosine. Gara dal tracciato tecnicamente semplice, ma caratterizzata da lunghi tratti in pianura dove a fare la differenza è senza dubbio l’abilità nei rilanci e l’abitudine a spingere rapporti lunghissimi.

Certamente non il piatto preferito per i “pesi leggeri” dell’Agnosine che si trovano più a loro agio con ripide salite e tecniche discese. Ma l’appuntamento nella bassa terra bresciana è ottimo per abituarsi al ritmo di gara e prendere “confidenza” con il gruppo. Partenze scaglionate per categoria, come previsto per l’ente UDACE, che rendono improbabile una cronaca di gara che guardi la classifica assoluta e quindi è tutta una lotta per il risultato nella propria fascia d’età.

Alessandro Trenti parte benissimo e al termine della prima delle quattro tornate previste si trova già nel gruppetto di testa marcato stretto da tre diretti rivali. Luca Signori fa lo stesso ma perde l’attimo buono per tenere la ruota dei favoriti e resta attardato e costretto ad inseguire. Alle loro spalle però il resto del team è molto ravvicinato e con Adriano Zorzi, Massimiliano Rassega e il giovane Luca Badini incalzano a centro gruppo seguendo i movimenti degli avversari di categoria. Rientro inatteso per la nostra Federica Lazzaroni che torna così ufficialmente alle gare dopo un lunghissimo periodo di stop per un grave, quanto banale, infortunio alla mano sinistra.

Ma torniamo alla gara. Trenti sembra in buona condizione e per ben tre giri esita l’azione personale. A pochi chilometri dalla conclusione sono ancora tutti e quattro assieme e si prevede un arrivo elettrizzante. Ma una volta entrati nell’ovale dell’ippodromo cittadino per gli ultimi 500 mt Alessandro si fa da parte e lascia che siano gli altri tre a contendersi la vittoria accontentandosi così del 4º posto. Demotivazione? Stanchezza? Certo che no! Alessandro è un ottimo atleta oltre che grande sportivo. “Ho preferito non tirarmi il collo e non rischiare nulla per giocarmi una delle possibili posizioni da podio – ci racconta Trenti – oggi è stato un ottimo allenamento per me e un interessante test per aumentare il feeling con la mia nuova Piton 29” che dal canto suo mi sta rispondendo sorprendendomi e regalandomi ottime sensazioni.”

Luca Signori, come detto, perde la ruota del battistrada e si lancia solo in un disperato tentativo di rimonta. Ma per uno specialista scalatore come Luca non è facile recuperare secondi preziosi in pianura. “Più di così non potevo fare – ci dice Luca – sicuramente non sono ancora al top della condizione ma è anche vero che non sono portato fisicamente per questo tipo di gare. Detto questo il secondo posto di oggi è ottimo. Ci vogliono queste competizioni ad inizio stagione per prendere il ritmo di gara e per affinare i settaggi tecnici della bike. Anche oggi la mia Piton MMX ha risposto al meglio. Reattiva, maneggevole e veloce. Avanti così!”

Ma alle spalle di due punte che “segnano” c’è sempre un centro campo solido e tenace. Adriano Zorzi non demorde e spinge duro fino al traguardo che taglia in 10ª posizione di categoria. Massimiliano Rassega cede solo nel finale lasciandosi sfilare in 22ª posizione mentre la nostra Federica Lazzaroni chiude con un brillante 9º posto di categoria.

Prossimo appuntamento con le gare domenica prossima, 20 febbraio, proprio a Cavriana (MN) per il Campionato Italiano d’Inverno UDACE al quale saranno presenti anche i nostri portacolori.

Fonte comunicato stampa by aesportnews

In foto:
. Luca Signori
. Alessandro Trenti
. Federica Lazzaroni



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2011 12:00

13ª Mtb Race e 24H Idro: Mtb Agnosine protagonista ovunque Cristina Dusina domina l’ottava tappa della Bresciacup, mentre Trenti, Signori, Zontini, Badini e Porcu sono a podio nelle rispettive categorie. La coppia Silvestri-Graziotti seconda all’endurance di Idro ed il terzetto Trenti-Zorzi-Rassega secondo nella 3H della domenica mattina.

09/06/2011 10:00

Trenti e Dusina: a Cevo altre due maglie La pattuglia dell’MTB Agnosine torna dalla trasferta camuna con un ricco bottino. Alessandro e Cristina indossano la maglia da leader nella speciale classifica a tempo delle granfondo mentre il resto della squadra mette a segno piazzamenti importanti. Luca Signori d segnali di ripresa a Parre.

25/04/2015 20:45

L'Agnosine Bike va a Cristian Cominelli Il biker camuno del Titici Factory Team LGL bissa il successo del 2014 e si riconferma davanti al compagno di squadra Anton Sintosov ed al giovane Vittorio Oliva. Chiara Teocchi primeggia in campo femminile Ma il vero vincitore di giornata è il nuovo tracciato valsabbino che ora si candida per “qualcosa di più”!

25/04/2017 08:30

Spettacolo e divertimento alla 17ª Agnosine Bike Archiviata la prima giornata di gare l'Agnosine Bike si prepara ad offrire l'ultima scarica di adrenalina. Dopo le categorie amatoriali che si sono contese le maglie da leader del Circuito Bresciacup ed i titoli provinciali XCO oggi spazio alle categorie agonistiche.

24/03/2011 10:00

Zontini primo, Trenti, Signori e Dusina sul podio alla Monticelli Bike Alla prima prova del Circuito Bresciacup si fanno subito notare gli uomini dell’MTB Agnosine che portano a casa due maglie da leader e numerosi risultati.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente