21 Febbraio 2011, 08.30
Agnosine
Mountain bike

Manca solo la vittoria

di red.

Nell’ultima prova del Winter Trophy i portacolori dell’MTB Agnosine sono ancora protagonisti ma il gradino pi alto deve ancora aspettare.

Il terzo posto di Luca Signori e il quarto posto di Alesandro Trenti sono risultati amari per le due punte dell’MTB Agnosine che questa mattina si sono presentati ai nastri di partenza della quarta ed ultima prova del Winter Thropy, il min circuito invernale che ha aperto il calendario agonistico amatoriale di mountain bike. La gara in questione è il Campionato d’Inverno UDACE che lasciava spazio anche alle categorie appartenenti agli altri enti sul tanto temuto tracciato di Cavriana, sede storica di innumerevoli appuntamenti regionali e nazionali.

Tra gli oltre 300 i partecipanti si cominciano a vedere i nomi che sicuramente saranno protagonisti nel corso della lunga stagione, presenti a Cavriana per scaldare i motori in vista degli imminenti appuntamenti con la Bresciacup e il Master MTB. Il tracciato, che si snoda sulle affascinanti Colline Moreniche mantovane offre le prime asperità tecniche con brevi strappi e veloci passaggi tra i boschi che circondano la Casa del Beniamino, sede logistica dell’evento. Alessandro Trenti parte male e si trova subito alle prese con una faticosa rimonta che lo costringe a farsi spazio tra gli atleti più lenti mentre la davanti, gli avversari più accreditati sulla carta, impongono già il loro ritmo dando inizio alla selezione.

Altra storia per Luca Signori. Controlla subito gli avversari e si fa trovare pronto quando è il momento di approfittare della ruota giusta. Trenti è autore di una rimonta entusiasmante, raggiunge il quartetto in testa alla gara riservata alla sua fascia d’età ma non si accontenta. Di rabbia si porta in testa e detta la propria legge a suon di pedalate. Signori, da lontano, fa lo stesso con i suoi pari categoria. Sono in tre i testa alla gara ma la voglia di fare selezione è tanta così appena il terreno si alza sotto le sue ruote lui risponde a tono accelerando e creando il vuoto dietro di se.

Sono tre giri in cui gli uomini dell’MTB Agnosine fanno parlare di se. Il numeroso pubblico non può fare a meno di ammirare il loro gesto atletico sottolineato dalla voce esperta dello speaker Alfio Montagnoli che ne evidenzia il coraggio d’iniziativa e il protagonismo, tornata dopo tornata. Mancano sette chilometri al traguardo, Trenti sempre a fare l’andatura mentre Signori non vuole lasciare nulla d’intentato e si lancia a testa bassa in una azione solitaria, ma dietro di lui c’è accordo e i due rivali si danno il cambio nel tentativo di rientrare.

Agli ultimi 1500 mt. tutto da rifare, sono tutti assieme e quindi sarà una lunga volata a decidere entrambe le corse. Decisivo è l’ultimo strappo posto ai 300 mt dal traguardo. Alessandro Trenti viene tagliato fuori dai giochi a causa di un salto di catena che proprio nel momento decisivo  gli fa perdere il colpo di pedale per rispondere all’attacco dei compagni di gara che possono giocarsi tranquillamente l’arrivo avendo scongiurato il “pericolo pubblico” numero uno. Luca Signori ha tanto cuore e cattiveria agonistica, quella sana, ne ha tanta da vendere ma alle gambe non si comanda. L’azione solitaria, i continui cambi di ritmo si fanno sentire tutti negli ultimi metri quando gli avversari arrivano più preparati e freschi. Anche per Luca l’ultima asperità è letale e subisce l’affondo definitivo che lo costringe al terzo posto di categoria.

Ammetto d’avere un po’ d’amaro in bocca – sono le prime parole di Luca Signori appena giunto sotto lo striscione d’arrivo – il percorso mi piace e la voglia di confrontarmi con gli avversari è immensa. Pensavo di riuscire a fare meglio ma credo che al di la del risultato in se, considerando la mia preparazione, i carichi di lavoro invernale e la lunga stagione che si presenta alle porte questo non è altro che il punto di partenza.” Luca si è presentato ai nastri di partenza della gara mantovana con nuovi accorgimenti tecnici sulla sua Piton MMX 26” che lui stesso ha messo a punto grazie al costante appoggio offerto dal main sponsor societario. “Sono riuscito a perfezionare l’assetto della mia MMX grazie a piccoli accorgimenti che l’hanno resa meno nervosa e molto più docile alla guida e su un tracciato come questo, sulla carta adatto alle 29”, è stato determinante e me ne sono accorto.”

Chi invece le potenzialità della 29” le ha sfruttate alla grande è Alessandro Trenti che in sella alla sua Piton Ribelle 29” ha fatto da traino ai primi tre della sua categoria. “Peccato per il risultato – ci racconta Alessandro dopo la gara – un gradino del podio sarebbe stato sicuramente la ciliegina sulla torta di questa gara incompiuta. Io ho fatto il mio ritmo sfruttando le enormi doti di scorrevolezza della mia Ribelle 29” e ho notato che i miei compagni di fuga erano in evidente difficoltà a tenermi a bada. Le salite troppo brevi poi non mi consentivano di prendere grandi distacchi in vista del traguardo e quindi la mancanza di lucidità al momento della cambiata decisiva non mi ha permesso di giocarmela fino in fondo. Ma sono contento lo stesso, la stagione è ancora lunga ed impegnativa.”

fonte comunicato stampa by aesportnews



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/05/2011 10:00

Trenti, Dusina e Porcu a podio nella terza prova Master Mtb Ottimi piazzamenti per i portacolori dell’MTB Agnosine che alla Cas del Feo sono ancora protagonisti del circuito bresciano Master Mtb.

14/04/2016 13:42

Shimano partner tecnico ufficiale dell’Agnosine Bike Una nuova partnership tecnica a fianco della gara nazionale che lunedì 25 aprile ospiterà la seconda prova del circuito Gran Prix d’Italia Master XCO 2016. Il brand mondiale Shimano affiancherà la prova bresciana alzando così il livello organizzativo di una manifestazione che al suo 16º anniversario guarda al futuro puntando ancora più in alto.

13/06/2014 09:18

Primi in coppia all’Alpen Trophy Gianni Senter e Massimo Torboli del Gs Odolese sono riusciti a conquistare la prima posizione nella categoria AA maschile nella prima tappa della famosa corsa internazionale austriaca

07/10/2019 11:07

La 5ª Tremalzo Bike Focus ancora a Medvedev Ancora un successo per la Tremalzo Bike Focus che quest'oggi ha regalato emozioni e divertimento ad oltre 500 bikers. Il mitico Passo Tremalzo ha incoronato per la seconda volta consecutivo il campione russo Alexey Medvedev. Al femminile è Blaza Pintarič a festeggiare con una vittoria la sua prima Tremalzo Bike.

18/06/2012 09:02

Gs Odolese sul gradino più alto Vittoria per la squadra del gatto giallo alla "6 Ore del Golfo Bike" gara di endurance di mountain bike svoltasi a Sal sabato 16 giugno scorso.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente