11 Maggio 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Esercitazioni

Oltre i tetti con i pompieri

Martedě, 08 maggio, presso la Scuola Primaria di Villanuova, si č svolta una prova di evacuazione in caso d’incendio con l’ausilio dei Vigili del Fuoco di Salň. Com'č andata ce lo racconta Anna Celeste, una delle maestre. Pubblichiamo volentieri.

Martedì, 08 maggio, presso la Scuola Primaria di Villanuova, si è svolta una prova di evacuazione in caso d’incendio con l’ausilio dei Vigili del Fuoco di Salò.
Tutti gli alunni (270) sono stati evacuati dai Vigili dopo essere stati preparati dagli insegnanti alle norme di sicurezza previste dalla legge 626.
I bambini erano molto emozionati dalla novitĂ  data dalla presenza dei Vigili da loro considerati quasi dei VIP, vista la grande richiesta finale di autografi.

I Vigili hanno mostrato agli alunni come si usa un idrante e li hanno resi partecipi coinvolgendoli in prima persona; infatti, quasi tutti hanno potuto “spruzzare” le finestre e i muri della scuola, con grande “gioia” delle collaboratrici scolastiche.
Successivamente, dopo una breve esitazione, gli alunni, gli insegnanti e le collaboratrici scolastiche sono stati invitati a salire “a trenta metri sopra il cielo” grazie alla scala munita di una speciale pedana recintata che ha permesso loro di vedere tutti i tetti di Villanuova.

I bambini sono stati coinvolti e attentissimi alle spiegazioni dei Vigili e qualcuno di loro ha espresso il desiderio di diventare Vigile del Fuoco da grande!
Quella che avrebbe dovuto essere una semplice prova di evacuazione si è così trasformata in un occasione di apprendimento delle tecniche di sicurezza più elementari e i bambini hanno potuto conoscere un lavoro molto affascinante anche se rischioso, presente sul nostro territorio ma molto spesso non particolarmente apprezzato da noi tutti se non nel momento dell’emergenza.

Gli insegnanti sono molto grati della risposta entusiasta dei Vigili di Salò e auspicano che gli enti presenti sul territorio siano sempre più vicini e collaborativi con la scuola che deve diventare il fulcro della crescita culturale e umana dei nostri futuri cittadini.

Anna Celeste

La maestra ci invia anche i commenti di tre alunni di quarta (errori compresi, preziosi anche quelli)
  • Cari pompieri, mi sono divertito molto con voi e penso che sia molto faticoso fare il vostro lavoro ma dĂ  una grande soddisfazione aver salvato la vita di bambini, ragazzi e adulti. Quindi continuate il vostro lavoro e salvate altre vite. Ciao.
  • martedì 8 maggio è stata una bellissima giornata perchĂ© sono venuti a scuola i vigili del fuoco per farci vedere come fanno i salvataggi. Siamo usciti tutti dalle classi e siamo andati in cortile. Qui i pompieri ci hanno fatto salire sulla scala col cestello che si alza fino a 30 metri e ho visto un bellissimo panorama del paese. Finito quello siamo andati a provare a tenere l’idrante poi chi voleva poteva salire sul camion dei vigili per vedere come era fatto. I pompieri sono stati gentilissimi. Verso le 11 sono andati via e li abbiamo salutati contenti.
  • oggi, durante l’evacuazione, sono venuti i pompieri. Ci hanno fatto provare l’idrante, salire sull’autopompa. La cosa che mi è piaciuta di piĂą è stata l’autoscala. Era alta 30 metri e avevamo visto tutte le classi e tutta Villanuova. Quando siamo scesi ci hanno fatto gli autografi ed indossare l’elmetto e noi li abbiamo salutati tutti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2016 21:09

Fiamme e paura a Rampeniga Un incendio si è sviluppato in un vecchio stabile a ridosso delle altre abitazioni, nella frazione Rampeniga di Gavardo. Il timore era che potesse raggiungere i tetti delle altre case. Per spegnerlo, i vigili del fuoco di Salò hanno lavorato fino a sera. Video

10/11/2021 06:40

Incendio in appartamento Si chiude nel bagno per evitare le fiamme, disabile viene salvato dai Vigili del fuoco.

21/12/2015 00:26

A fuoco un tetto a Villanuova L'incendio è divampato partendo da un camino e si sarebbe esteso al resto della copertura se non fossero intervenuti in forze e alla svelta i vigili del fuoco

12/06/2015 15:50

Fiamme a Puegnago A Puegnago del Garda, nel primo pomeriggio di questo venerdì, le sterpaglie bruciate al mattino e non spente per bene, hanno causato un principio d'incendio

02/02/2012 15:31

Incendio nella notte in farmacia I Vigili del fuoco di Salň sono intervenuti nella notte per domare l’incendio divampato nel magazzino della farmacia di Villanuova.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.