03 Marzo 2011, 08.00
Bagolino
Carnevale

Le maschere dell’arte a Bagolino

di red.

Sabato alle 17.30 l’inaugurazione di una mostra sul Carnevale con le opere di Antonio Stagnoli e di Lamberto Correggiari.

Da sabato 5 marzo lo Studio d’Arte Zanetti mette in mostra il Carnevale con un’esposizione di opere degli artisti Lamberto Correggiari e Antonio Stagnoli dal titolo Le maschere dell’arte a Bagolino curata da Mario Zanetti.

Mario Zanetti ha chiesto ai due artisti, diversissimi tra loro, un’interpretazione del Carnevale: da un lato Antonio Stagnoli, che fin dall’infanzia respira l’aria del carnevale bagosso e da sempre ne ha fatto parte rilevante della sua produzione artistica, dall’altro il bolognese Correggiari, milanese d’adozione, che non aveva mai sperimentato la tradizione di Bagolino.

Per la mostra Correggiari, assorbito da una realtà per lui affascinante e nuova, ha creato con inventiva vitalità una grande varietà di situazioni e oggetti, mentre Stagnoli ha dipinto il Carnevale con grande energia e il suo inconfondibile tratto ruvido e cupo

Lamberto Correggiari crea invece un fantasioso teatro carnevalesco con un allestimento in cui appaiono vari personaggi, alcuni come veri e propri attori colorati: i vasi-pupazzi, i pupazzi-totem, la piccola folla di sedici vasi mascherati posti lungo una parete e ben visibili, capaci di coinvolgere lo spettatore come in un gioco.

Particolarità dell’esposizione è l’idea sviluppata dallo Studio d’Arte Zanetti di produrre, in cinquanta esemplari a tiratura limitata, due edizioni raffinate su carta Hahnemuhle, una per ciascun artista, denominate “Leporello”: quella dedicata a Lamberto Correggiari contiene due sue acqueforti e una poesia di Franco Loi, mentre quella di Stagnoli racchiude una sua acquaforte e una vernice molle maniera matita, accompagnate da una poesia di Maurizio Cucchi.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, con testi di Lamberto Correggiari, del poeta Maurizio Cucchi, dello storico locale Nerio Richiedei, che traccia la storia del Carnevale di Bagolino, di Italo Sciuto, docente di Filosofia all’Università di Verona.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 8 maggio da mercoledì a venerdì (10.30/12.00 – 16.00/19.00) e sabato e domenica (10.00/12.00 – 15.30/19.00); chiuso lunedì e martedì (aperto per carnevale il 7 e 8 marzo e i giorni festivi).

In foto un dipinto di Antonio Stagnoli e un'opera di Lamberto Correggiari



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/03/2011 10:00

Maschere d'arte a Bagolino Carnevale ancora protagonista a Bagolino, nello Studio Zanetti, dove le opere di Stagnoli e di Correggiari rimarranno in mostra fino all'8 maggio.

11/05/2011 16:15

Prorogata la mostra sulle maschere Prosegue fino al 26 giugno a Bagolino la mostra dello Studio d’Arte Zanetti dedicata a Lamberto Correggiari e Antonio Stagnoli.

19/02/2019 09:10

Cronaca di una festa annunciata La manifestazione "Maschere e Tradizioni", che si è tenuta lo scorso sabato a Dossena (Val Brembana, BG) ha visto la partecipazione su invito dei Màscär di Bagolino, insieme alle maschere tradizionali di Valtorta (Bergamo) e dei Mamuthones, Isshohadores e Tenores di Mamoiada (Nuoro)

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

08/02/2016 16:32

In memoria del Maestro Ha preso il via oggi, lunedì 8 febbraio, con la prima uscita dei «balarì», una delle manifestazioni in maschera più suggestive d’Italia e dell'Europa. Per la prima volta senza il suo cantore d'eccellenza, Antonio Stagnoli




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo