12 Marzo 2011, 06.51
Gavardo
Amministrazioni

Norma e discrezione

di Ubaldo Vallini

A Gavardo č vietato mangiare il gelato per strada? Si, no, forse, dipende dal vigile... e se la decisione del tutore dell’ordine non vi piace potete sempre rivolgervi al livello superiore, quello del sindaco.

 
C’era un tempo in cui si stabilivano delle regole e queste andavano rispettate.
A Gavardo non è più così: almeno per quanto riguarda il Regolamento di Pubblica Sicurezza, infatti, entra preponderante l’elemento della discrezionalità.
Nel merito si è espresso anche il Consiglio comunale, ratificando la novità per alzata di mano, compatta la maggioranza Centrodestra più Lega.
 
Ecco i fatti.
Seduta fiume quella di giovedì scorso in municipio. Molti i punti interessanti all’ordine del giorno, fra le discussioni anche quella che ha riguardato la petizione depositata dal Comitato Sopralapanca in merito al nuovo regolamento di Pubblica sicurezza emanato dall’Amministrazione gavardese nei mesi scorsi.
Nel mirino del Comitato, che ha avuto modo di esporre pubblicamente la sua istanza, alcuni articoli della suddetta normativa, considerati a volte incomprensibili, altre discriminanti o lesivi della libertĂ  personale, alcuni inutili o addirittura stravaganti.
Fanno parte di quest’ultima categoria i passaggi normativi che vietano di praticare la corrida, portare a spasso il cane tenendolo legato con un nodo scorsoio o utilizzare i tubi del gas per stendere i panni...
 
Ma ce ne sono anche alcuni la cui applicazione è in grado di modificare in modo sensibile i comportamenti da tenere nelle vie del centro storico:
“Non si possono consumare alimenti e bevande su suolo pubblico o su aree private aperte al pubblico transito”, “vietato sedersi se non sugli appositi sedili”, “proibito praticare giochi di qualsivoglia genere sulle aree pubbliche o aperte al pubblico transito, compresi i marciapiedi ed i portici”, “nei giardini pubblici è vietato praticare il gioco del pallone e ogni altro gioco potenzialmente pericoloso e lesivo degli altri utenti” e via dicendo.

Norme poco chiare
Nessuna distinzione, sulla carta, fra chi mangia un gelato e chi si attrezza per fare un pic nic in piazza, fra quanti si appoggiano ad un pilastro per riprendere fiato (le panchine sono state tolte da tempo) e chi stende il sacco a pelo sotto i portici per trascorrervi la notte.
Non cambia nulla se a giocare è un ragazzino col videogame o qualcuno che prende a pallonate in testa i passanti.
 
«Ma signor sindaco, non le pare che certe regole andrebbero meglio specificate per evitare una frustrazione del benessere cittadino che contrasta fortemente col più volte annunciato intento di riconsegnare alla popolazione la possibilità di “vivere il paese” ed in particolare il centro storico?» hanno chiesto i “panchettari”.

Ma non cambia nulla... per ora
«Quel regolamento va bene così» è stata la risposta del primo cittadino Emanuele Vezzola con l’autorevolezza di chi è anche presidente dell’Associazione Comuni Bresciani.
«Sono certo che gli agenti della Polizia locale sapranno sapranno applicare le norme con buon senso – ha aggiunto -. Se per caso non dovessero riuscirvi, il cittadino può sempre rivolgersi al livello superiore, cioè il sottoscritto, e ottenere soddisfazione. Se ci saranno modifiche da fare lo vedremo quando il regolamento sarà sperimentato per bene, non prima di sei mesi».
 
Insomma. Chi decidesse di mangiare qualche cosa per strada a Gavardo adesso è avvisato: potrebbe prendere la multa, ma anche no, dipende.
 


Commenti:
ID7573 - 12/03/2011 07:25:32 - (gufetta) - tremo

...dunque se ho la faccia bellina e simpatica magari la multa non la pago. Questa è la democrazia? Certo, quella che ci ha insegnato il nostro premier...

ID7575 - 12/03/2011 08:49:00 - (sonia.c) -

anche la lega è sempre presente per certe "trovate", tipo proibire il gioco el calcetto, o il coprifuoco dopo una certa ora della sera.....!!!! che brutta sensazione di deja-vù.........!!!!!!!!!!

ID7576 - 12/03/2011 09:08:33 - (Elena Bugatti) - Indagine

Cosa ne pensate dei cattolici che sostengono questo atteggiamento discriminatorio?

ID7578 - 12/03/2011 09:40:33 - (sonia.c) -

i cattolici esagerano tendono a giustificare troppo seguendo ala lettera il precetto :chi è senza peccato..ecc ecc! commettendo un gravissimo peccato citato nella messa, omettere!non denunciare il male è forse la vera emergenza dell umanità !!a tutti i livelli!!!!

ID7579 - 12/03/2011 09:47:57 - (sonia.c) -

gesù cristo ha detto:se tuo fratello sbaglia,richiamalo tre volte !se non ti ascolta ....lascialo andare per la sua strada! non dice di "coprirlo" nelle sue malefatte ma di avvisarlo e denunciarlo!!

ID7581 - 12/03/2011 10:09:36 - (sonia.c) -

la chiesa intesa come istituzione è sempre andata a braccetto con i peggiori regimi ,bastava che.......si dimostrassero cattolici!!! e anticomunisti!!!già questo dovrebbe far pensare......se crei una bugia colossale è ovvio che poi odii chi ti smaschera !ho detto chiesa non gesù cristo! un UOMO eccezionale!!!!! lo dico sempre . l'uomo ha bisogno solo dei 10 comandamenti e della .....costituzione ,che non ha bisogno di essere cambiata! naturalmente non piace ai disonorevoli che ci governano!!!

ID7583 - 12/03/2011 10:59:36 - (Giacomino) - Già, la Costituzione.

Credo che non ce ne sia un'altra sulla faccia della terra così piena di giustizia, tanto che a volte faccio fatica a pensare che sia stata scritta da uomini politici. Ma non è i dieci comandamenti, si potrebbe anche modificare, ma non con intenzioni truffaldine e prepotenza. Non è da me, ma a volte mi sorprendo a rimpiangere certi illuminati uomini politici dell'immediato dopoguerra.

ID7584 - 12/03/2011 11:00:18 - (Ernesto) - mi sa

che Gavardo si sta gemellando con Adro!!!!!!!

ID7588 - 12/03/2011 11:35:40 - (sonia.c) - per giacomino

ai propio ragione! sembra che morti i vecchi saggi in circolazione,rimarremo "orfani" di cultura e intelligenza!

ID7590 - 12/03/2011 12:51:00 - (peneleo) - Ma dov'era il Direttore?

Come faccia il direttore Ubaldo a scrivere e firmare un articolo così minuzioso, con frasi addirittura virgolettate, senza essere stato presente è un mistero veramente misterioro: se avesse ascoltato il Sindaco - anzichè ridicolizzarlo come suo solito - avrebbe capito che il senso era bene altro. Cosa volete, questa la qualità dell'informazione che ci meritiamo.

ID7592 - 12/03/2011 14:13:01 - (ubaldo) - Per Peneleo

Non ho idea della qualità dell'informazione che si meriti lei, Peneleo. Io so che quando scrivo un articolo mi si può contestare la veridicità o meno di ciò che affermo, non certo se fossi o meno presente al momento dell'accadimento dei fatti (e in questo caso c'ero, me ne sono andato coi pankettari per altri impegni). So che ciascuno di noi è responsabile delle proprie azioni ed affermazioni e se per queste il suo sindaco o la sua maggioranza sono stati ridicolizzati (come afferma lei), beh... hanno fatto tutto da soli. Resto in attesa di una sua illuminata versione su quale sia "il senso" dell'inventarsi norme che poi valgono un po', forse, dipende... dal vigile o dal sindaco. Dalla maggioranza, nel rispondere, sono stati tirati in ballo "i ben conosciuti problemi del centro storico". Mi rifiuto di pensare che dette norme siano "interpretabili" per poterle applicare con alcuni cittadini e con altri no, perchè definirei questo

ID7593 - 12/03/2011 14:14:00 - (ubaldo) - Per Peneleo 2

atteggiamento più tragico che ridicolo.

ID7594 - 12/03/2011 14:45:36 - (peneleo) - Lei non c'era!!

Le garantisco che l'avrei vista: forse era fuori sulle scale, ma non in sala consiglio tra il pubblico dov'ero io.

ID7595 - 12/03/2011 15:06:36 - (esseelle) - ordine prima di tutto

Mi fate sorridere! Le solite questioni politiche dietro una questione meramente di civiltà.Cerchiamo di riportare l'ordine e il rispetto delle regole a Gavardo che da qualche anno l'avevamo perso. Si deve dare senso di civiltà ai ns paesi e smetterla con le false ipocrisie.Pulizia e ordine prima di tutto.Bravo Sindaco.

ID7600 - 12/03/2011 17:17:04 - (ubaldo) - M pensa un po' questo peneleo

Ero sull'uscio, accanto al vigile, e ho sentito benissimo gli interventi. Detto questo mi perdoni la franchezza: che gliene frega a lei di dov'ero io? Le frasi riportate erano quelle, quanto al loro "senso" vedo che pur avendone l'occasione non ha niente da aggiungere.

ID7601 - 12/03/2011 17:23:20 - (gufetta) - mi pare che...

Mi pare che non ci siamo intesi, per civiltà io intendo non avere dubbi su come viene applicata una regola ed una interpretazione che non tiene conto del rispetto per la sua varia popolazione mi inquieta un pò. Semplicemente.

ID7602 - 12/03/2011 19:09:00 - (lucaz) - x ubaldo

Forse peneleo non ti ha visto perchè era seduto al tavolo del consiglio sul lato sinistro della sala poco dopo il segretario? Eh, eh,eh....

ID7603 - 12/03/2011 19:55:45 - (panta_rei) - Pulizia e ordine...

bravo sindaco, anche perché il gelato di Gavardo fa proprio schifo, meglio mangiarlo a Villanuova o dai Tosoni a Molinetto :-)

ID7605 - 12/03/2011 22:40:29 - (ric) - per gufetta

mi sembra alquanto strano discutere delle regole di Gavardo che possono essere interpretate. quando Tutte le leggi italiane si prestano a interpretazioni da parte dei soliti giudici..... non aggiungo comunisti perch altrimenti mi date subito del leghista ignorante......Penso che dovrebbe inquietarsi di pi per le leggi stupide che regolano la civilt italiana che in questi giorni verr festeggiata... (non da me certamente) con l'unit dell'Italietta...

ID7606 - 12/03/2011 23:12:58 - (Venturellimario) - Ossignur

Gavardo ormai diventato un paese dove si ha paura ad uscire di casa, pena sanzioni per "presunti" reati.Chi ha scritto queste regole non vive il paese e sopratutto non lo vuol far vivere.Poi si lamentano perch il centro storico abbandonato, tra un po non solo quello.Per chi difende a spada tratta questa amministrazione a dir poco ridicola, si ricordi solo che non si vive di divieti e costrizioni.

ID7607 - 13/03/2011 09:22:45 - (sonia.c) - per ric

ricordi il mio post: chi è prigioniero invece di liberarsi vuole ridurre tutti in schavitù? cosa c'e da aspettarsi da un partito filo-nazista? ad esempio :se la lega vuole DAVVERO che gli stranieri stiano a casa loro, perchè non aiutarli a vincere questa guerra contro la dittatura ????vi fà comodo un invasione.... per poi lamentarvi e spaventare la gente!!!! ma va laaaa!!!

ID7608 - 13/03/2011 09:38:42 - (Tattilio) - quelli che Garibaldi...

Leggere ogni tanto qualcosina e riflettere senza affidarsi a facili luoghi comuni non farebbe male ogni tanto. Se L'Italia è tornata ad esserer l'Italietta che era al tempo del Fascismo, la colpa è di qwuelli che pensano solamente ai loro affari e non all'interesse del Paese; la colpa è anche dei loro complici che con una miopia sorprendente continuano a sostenerlo per l'illusione che conceda maggiore autonomia agli enti locali. Povero Cattaneo, se fosse vivo ora cosa direbbe? Senza andare lontano: cosa disse Miglio prima di anndarsene sbattendo la porta?

ID7619 - 13/03/2011 11:47:00 - (Damiano) - Ogni norma si interpreta!

Sgombro subito ogni dubbio: sono un cittadino gavardese, da sempre liberaldemocratico, che ha votato convintamente per il giovane sindaco Vezzola: competente, serio, deciso, anche se decisamente poco simpatico!!. La giornalista Pasini è persona degnissima, ma aveva con se (e ancora ne è condizionata), a mio giudizio, troppi esponenti di un passato non esemplare sotto il profilo dei risultati nel governo del paese. Ma vengo al tema. Chi ha studiato giurisprudenza o ha fatto qualche esame di diritto, sa bene che l'interpretazione delle leggi è un momento importantissimo al quale è chiamato ogni operatore del diritto: sia esso un magistrato o un funzionario pubblico. Per definizione, ogni norma, interpretabile sotto il profilo storico, teleologico ecc. (si veda l'art. 12 delle preleggi al Codice Civile) d quindi anche un regolamento di polizia urbana è oggetto di interpretazione. Nulla di strano. In questo caso sarà l'agente di polizia o il suo superiore ad applicare NEL CASO CONCRETO

ID7621 - 13/03/2011 11:51:00 - (Damiano) - Ogni norma si interpreta 2!

una norma generale ed astratta. Il ricorso in via gerarchica al sindaco è poi altrettanto normale e previsto dal nostro ordinamento. Mi pare, dunque, che una cosa sia la intelligente interpretazione della norma (che penso sia il pensiero del Sindaco) altra cosa una capricciosa discrezionalità che non deve, invece, trovare alcun sostegno.

ID7623 - 13/03/2011 12:04:51 - (assenzio) - Damiano, lei se ne intende!

...e allora mi dica: se mangio un gelato in piazza vengo multato oppure no?

ID7626 - 13/03/2011 12:19:00 - (Damiano) - Caro Assenzio

io non ho letto il testo del regolamento e di mestiere non faccio il vigile urbano, mi ricordo per una storiella. Sulla porta di una sala d'attesa c'era il seguente cartello: "Vietato l'ingresso ai cani". Presentatosi un cliente con un orso al guinzaglio pretendeva di poter entrare trattandosi di un divieto che non lo riguardava...l'aneddoto continua con ogni sorta di animale, dimostrando in quanti modi diversi quel divieto apparentemente inequivoco potesse essere interpretato...

ID7630 - 13/03/2011 13:21:34 - (assenzio) - Caro Damiano

...e allora se lo legga, invece che raccontare quella dell'orso. Perchè lì c'è scritto che non si possono consumare alimenti e bevande per strada. Punto. Sarebbe come se nella sua sala d'aspetto per evitare che entrassero i cani avessero scritto che non si poteva entrare con un collare, così il vigile zelante può multare anche chi indossa una cravatta o la signora col collier, ma non il padrone del cane che se lo porta appresso senza guinzaglio. Ecco la situazione ridicola. Resta il fatto che a Gavardo non si sa se può mangiare un gelato in piazza, che dipende dal vigile o dal sindaco, che però nessuno degli amministratori mi sa dare una risposta definitiva. Io è quello che voglio sapere. Se lei vuol provare ad andarci con l'orso al guinzaglio faccia pure.

ID7632 - 13/03/2011 13:37:00 - (panta_rei) - Ecco...

una buona legge dovrebbe essere tanto semplice da non essere interpretata a proprio uso e consumo. Ma per essere semplici e precisi bisogna essere "preparati, seri, decisi". Immagino che il nostro Damiano, con i suoi esami di diritto, l'avrebbe scritta come ha fatto il suo sindaco, che si sente anche in dovere di specificare: "Se non capite, chiedetemi udienza".

ID7636 - 13/03/2011 14:18:00 - (Uniti) - UNA MANIFESTAZIONE DI 5000 PERSONE IN PIAZZA CHE MANGIANO IL GELATO

Convoco per sabato 17 marzo su via Largo Ponte a Gavardo ore 12 (dopo la manifestazione del 150°anno della Repubblica Italiana) una manifestazione, una vera catena umana che mangia il gelato!

ID7639 - 13/03/2011 18:02:35 - (lucaz) - x unitipersempre

sabato è il 19 marzo (festa del papà) non il 17 che è giovedì (festa per il 150° Unità d'Italia) per cui quand'è che si mangia il gelato sul ponte? Sabato o Giovedì? Il gelato lo prendiamo nei bar del centro, lo fornisce Unitipersempre o ce lo portiamo da casa?

ID7642 - 13/03/2011 18:38:37 - (satrapo) - satrapo

io celtico e ariano posso mangiare il gelato o bere la birra,gli altri no!

ID7644 - 13/03/2011 19:03:55 - (Uniti) - Ops

Sabato 19 Marzo si mangia il gelato: pistacchio - limone - fragola

ID7649 - 13/03/2011 20:33:55 - (giovane) - mah

l'idea di avere tutti sotto controllo e tutti ignoranti, cos riescono a gestirci a loro piacimento. Facciao solo ridere..

ID7650 - 13/03/2011 21:22:26 - (ric) - per sonia e tattilio

molto meglio un parito filo nazista che cattocomunista impregnato di bigottismo....e poi Tattilio, l'Italietta per me nata dopo il fascismo, grazie ai democristiani, liberali, socialisti, il famoso pentapartito del quale facevano parte tutte le forze politiche ma non certo la LEGA.E la Lega non sta al governo per appoggiare Berlusconi ma per portare a casa il pi possibile negli interessi del Nord, agli interessi del Sud ci hanno gi pensato i bigotti del pentapartito appena nominati..... viva la DISUNITA' dell'Italia che non formata da un solo popolo ma da 21 regioni,tutte diverse l'una dall'altra .......e speriamo che cos rimangano, non vorrei essere uguale al siciliano o napoletano o calabrese, sono razzista?!?! pu darsi ma dico quello che penso non perch sono uno sporco razzista ma perch i rapporti che ho avuto in vita mia con certi abitanti di certe regioni mi ha portato a pensare cos. scusate la schiettezza ma non sopporto pi bigotti e intelligentoni antileghisti

ID7651 - 13/03/2011 21:30:35 - (ric) - una battuta per UNITIPERSEMPRE

a te piace il gelato bianco,rosso e verde.....ironia della sorte a me piace solo alla liquirizia, oltre che razzista leghista ignorante non star diventando anche cannibale!?!?

ID7659 - 14/03/2011 09:04:35 - (sonia.c) - per ric

hai mostrato perfettamente il pensiero -delirio di voi leghisti....dove sia il bigottismo nei comunisti poi::::!!non mi stupisce per niente dove stia finendo questa bestia immonda chiamata"uomo.....come aveva ragione Einstein......caro ric non scrivo mica per tè,non ne vale la pena.....

ID7662 - 14/03/2011 12:14:31 - (Ricard53) - Pensiero - delirio dei leghisti?

Ho notato in altri commenti il "sonia.c pensiero", per cui i leghisti sono, come al solito: ignoranti, razzisti, nazisti (sic!), ecc., naturalmente parla un po' a vanvera. Il problema nasce dal solito pregiudizio e poi che sia una persona che cita Gesù il Cristo a sostegno delle proprie argomentazioni è sconcertante. Ric esprime una valutazione personale su una sua esperienza di vita, cose che spesso dicono tutti e che mostrano una differente visione delle cose. Ma questo lo si può sentire tranquillamente anche dalla bocca di un siciliano o di un napoletano, allora sono tutti razzisti? Forse invece di etichettare ogni cosa, non è meglio pensare che in effetti si manifestano differenze e che proprio dalla sintesi delle diversità si potrà raggiungere l'unità? Ma questo dovrà essere un percorso naturale non coercitivo, ognuno è libero di manifestare perplessità senza doverle nascondere. Personalmente apprezzo la

ID7663 - 14/03/2011 12:24:08 - (Ricard53) - continua.

sincerità. Per la questione posta nell'articolo è evidente che ogni norma può essere interpretabile, ma forse specificare meglio non guasta e, soprattutto in questi casi, si eviterebbero inutili difese a posteriori. Certo il sindaco Vezzola non fa nulla per rendersi simpatico. Nessuno vieta ad una amministrazione di prendere decisioni anche controverse, andrebbero però spiegate meglio alla popolazione. Così come sarebbe giusto ammettere gli errori, quando si scopre che alcune azioni promosse necessitano di modifiche in corso d'opera.

ID7686 - 15/03/2011 23:55:37 - (sonia.c) -

sconcertante è sentire i leghisti nominare GESù! quello che dice e fà la lega non è certo un pregiudizio e guarda caso quando c'è una situazione o proposta strana ,ambigua ingiusta ci sono sempre di mezzo loro1 la storiella che sono "incompresi" fà ridere i polli! preciso che sono atea ,e cito Gesù come modello ed esempio di intelligenza umana che molti sedicenti credenti purtroppo non seguono! che cosè che avevano scritto sulla cintura i nazisti??? per favore ricard non rispondermi... ho le mestruzioni e le balle ( virtuali) che mi girano a livello ...nucleare!!!

ID7687 - 16/03/2011 00:16:47 - (sonia.c) -

la prossiva volta vi racconterò di quando sono stata da una "santona" della lega ...da morir dal ridere !da vera furbona prima è stata un pezzo grosso del partito...poi ha pensato ad un modo alternativo di fottere il prossimo..... pensate che al bossi gli ha tolto 17 maledizioni1 ...ma le mie gli devono essere sfuggite..hi hi

ID7694 - 16/03/2011 09:59:48 - (Ricard53) - Io ti rispondo, tu puoi anche non leggere.

Normalmente amo i contraddittori che hanno un senso e soprattutto, come nella maggior parte dei commenti precedenti, esprimono opinioni sugli argomenti in discussione. Invece l'insieme di sciocchezze che hai scritto adesso, cara "sonia.c", ti qualificano molto bene, anzi ti squalificano. Sedicenti leghisti, santone, maledizioni, furboni che fottono, e via sproloquiando. Ma cosa dici? Non è con queste argomentazioni che dai forza alle tue idee. Naturalmente te ne sei ben guardata di rispondere nel merito a quanto ho scritto. Tipico di chi, avendo poco da dire, cerca di demonizzare o sminuire il presunto avversario. La debolezza di idee, unita alla presunzione di avere la "verità" in tasca, partorisce solo banalità e luoghi comuni. Se vuoi confrontarti sulle idee ben venga, ma se tu usi questa "tribuna", per rivestire della tua "ombra" gli "avversari", troverai solo quello che probabilmente non vuoi, il deserto delle idee.

ID7767 - 18/03/2011 13:37:58 - (Tobia) - CARO Ricard53

che bello leggere, che sei solo TU.. quello bravo bello, e che ha idee geniali.. tu che salvi il mondo e ci proteggi noi tutti dai pregiudizi... GRAZIE GRAZIE... (questa è solo una mia opinione, priva di ogni ideale e argomentazione VERO???)Scusami..!!!!

ID7781 - 18/03/2011 16:25:50 - (Ricard53) - Esprimo un mio parere.

Puoi non condividerlo e spiegare le tue ragioni. Se qualcuno a qualcosa di meglio da dire lo faccia, chi glielo impedisce? Per caso ti do fastidio? Ti infastidisce che rispondo, nel merito quando si continua a schernire i leghisti come se fossero la summa di tutte le umane miserie? Preferisci quattro sciocchezze che possano alimentare ulteriore derisione? Non pretendo nulla, se hai tante cose da dire e interessanti, fallo, personalmente non ce l'ho con te, anche la mia è solo un'opinione.

ID7784 - 18/03/2011 17:33:00 - (Ricard53) - Ho perso una

Nessuno è esente da errori.

ID7819 - 19/03/2011 11:52:53 - (sonia.c) -

quattro sciocchezze? se vuoi conoscerla ti accompagno.....e se non ci sono andata con un paio di carabinieri è perchè i delinquenti sono bravi a pararsi il culo.......(riferito alla santona)

ID7843 - 20/03/2011 15:56:13 - (Ricard53) - Permettimi qualche dubbio.

In ogni caso non si devono confondere i millantatori con le persone che agiscono correttamente. Non facciamo di tutte le erbe un fascio, altrimenti di scheletri nell'armadio ne è pieno il mondo, purtroppo. Ma se vuoi non ho problemi a conoscerla, così mi farò quattro risare anch'io.

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/01/2012 07:00

Braccio di ferro Il preside: “La riapertura della scuola? Dipende solo dal sindaco, per quello che riguarda noi si poteva giŕ fare lunedě mattina”. Di diverso avviso il sindaco.

17/10/2016 16:00

Street food Un mestiere antico quello di far da mangiare, come antico è il preparare da mangiare in strada

13/03/2011 09:38

E il vigile ricorre al Tar Finisce in tribunale la decisione dell'Amministrazione comunale gavardese di sostituire il comandante della Polizia locale

09/09/2021 10:24

Nonni Vigile di nuovo in campo Con l’inizio del nuovo anno scolastico anche i Nonni Vigile sono di nuovo pronti per sorvegliare gli ingressi e le uscite dalle scuole

27/08/2013 07:32

Su e giù per la «terra lunga» Quando giro per l'Italia, amo osservare il paesaggio. Ogni volta esso mi appare diverso. Dipende dalle stagioni forse, oppure dal mezzo di trasporto, oppure dalla strada che percorro...




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini