13 Maggio 2007, 00.00
Vobarno
Incontri a tema

Vobarno e l'Europa

di red.

Venerdě 11 maggio, presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Vobarno, si č aperta la rassegna “Vobarno incontra l’Europa”, un ciclo di incontri dedicati al tema dell’integrazione europea nel 50° della firma dei Trattati di Roma.

Venerdì 11 maggio, presso l’auditorium della Biblioteca comunale di Vobarno, si è aperta la rassegna “Vobarno incontra l’Europa”, un ciclo di incontri dedicati al tema dell’integrazione europea nel 50° della firma dei Trattati di Roma: “Abbiamo pensato questa iniziativa per offrire ai cittadini vobarnesi l’opportunità di riflettere e di discutere su un tema tanto vivo e attuale - ci ha detto l’Assessore alla Cultura Fabrizio Galvagni: - Ci sarebbe parso grave lasciar passare sotto silenzio una ricorrenza tanto importante e significativa come quella del cinquantesimo “compleanno” della vecchia Europa!”.

Ospite d’eccezione della prima serata è stato il professor Giuseppe Mariani, del Team Europe della Rappresentanza milanese della Commissione Europea, che ha trattato il tema : Unione Europea: storia, risultati, prospettive. Di fronte a una sala discretamente gremita e attentissima, il prof. Mariani ha ripercorso il cammino dell’Europa a partire dai lontani anni del dopoguerra giungendo, attraverso le tappe fondamentali, ai nostri giorni. Molte le domande e partecipato il dibattito.

La rassegna continuerà venerdì 18 maggio con un intervento della dottoressa Luana Apostoli che tratterà il tema “La Russia oggi: analisi sociale di un gigante in evoluzione”. Sarà poi la volta del prof. Alberto Martinelli che venerdì 25 maggio proporrà una riflessione sul tema “La dichiarazione di Berlino: ipotesi e prospettive di rilancio della UE”.

L’intera iniziativa è stata curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno, in collaborazione con l’associazione “Giorgio La Pira” e con lo Studio Language & Consulting: “Si parla spesso di Europa al futuro, senza pensare che l’Europa è una realtà. Per questo – ha ha detto ancora Galvagni - sono stato favorevolmente colpito dalla presenza tra il pubblico di alcuni giovani”.

Sabato 26 maggio l’ultimo appuntamento, alle 10 e 30, quando avrà luogo l’intitolazione del nuovo parco pubblico sito tra via dei Famigli e via G.B.Belli al 50° anniversario dei Trattati di Roma.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/05/2007 00:00

Belpietro e il Palazzo Venerdě 18 maggio alle 20.30 nell’auditorium della biblioteca comunale di Gavardo il Direttore de “IL GIORNALE” Maurizio Belpietro sarŕ intervistato da Roberto Chiarini sul tema “Notizie (s)comode: il giornalista e il Palazzo”.

23/05/2008 00:00

«Diritti e doveri oggi» nel 60° della Costituzione Gruppo “Giorgio La Pira” di Vobarno propone due incontri presso la saletta della nuova Biblioteca Comunale. Il primo questa sera alle 20.30, con il professor Mario Gorlani, sul tema “Diritti e doveri oggi”, a 60 anni dalla firma della Costituzione.

16/01/2008 00:00

Le tappe della costruzione dell’Europa Presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salň, venerdě 18 gennaio alle 18, si terrŕ una conferenza dal titolo “L’Unione Europea, dai Trattati di Roma alla Costituzione”, del dottor Giuseppe Avvantaggiati.

31/10/2008 00:00

In mostra i colori di Vobarno Sarŕ inaugurata questo sabato 1 novembre alle 16.30, presso la saletta esposizioni della Biblioteca Comunale di Vobarno, la mostra delle opere partecipanti al concorso di pittura a tema “Vobarno: l’uomo, l’ambiente, il lavoro”.

28/03/2015 08:09

«Aiutiamoli a casa loro» Si è tenuta ieri sera, presso la biblioteca comunale di Vobarno, la conferenza “Immigrazione: quale futuro?” organizzata dal Movimento Giovani Padani Valsabbia in collaborazione con la sezione Lega Nord di Vobarno.




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è piĂą a rischio: corso formativo gratuito per volontari e nonÂ