07 Aprile 2011, 07.34
Gavardo
Amministrazioni

Morti per la Libertà d'altri

di Ubaldo Vallini

Il sindaco di Gavardo non invia il gonfalone del Comune alla manifestazione partigiana: “L’Anpi fa politica ed contro Berlusconi”.

Sindaco di tutti, così dovrebbe essere, a maggior ragione visto che ricopre il ruolo di presidente dell'Associazione Comuni Bresciani. Eppure il sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola apre un fronte di polemica con l'Anpi, facendo venir meno la presenza del gonfalone del Comune alla manifestazione partigiana che lo scorso 6 marzo ha ricordato il sacrificio di dieci giovani uccisi dalle brigate Antipartigiane.
Una manifestazione alla qualei partecipano tutti i Comuni, promossa dall’Associazione partigiani d’Italia, alla quale erano intervenuti come relatori il presidente della comunità montana di Vallesabbia Ermano Pasini (del Pdl come il sindaco Vezzola) e  il presidente dell’Anpi Marco Fenaroli.
 
“L’Anpi fa politica. Ha partecipato con un pulman ad una manifestazione a Milano con un cartello contro Silvio Berlusconi. Per questo non ho inviato il gonfalone del Comune di Gavardo alla commemorazione di Provaglio Valsabbia”.
Questo in sintesi il contenuto dell’intervento del sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola nel corso del consiglio comunale in risposta ad una interrogazione presentata dalla minoranza di “Gavardo al centro”.
 
“Proviamo rabbia e disgusto per quello che ho sentito – ha sottolineato la capogruppo di Gavardo al centro Maria Paola Pasini – dieci ragazzi morti tra cui un gavardese, la cui memoria è stata oltraggiata e offesa.
Non avrei mai pensato che potessimo sprofondare così in basso. Nemmeno il rispetto per chi ha dato la vita per la nostra libertà, anche per quella del sindaco. Penso che non tutta la maggioranza in consiglio la pensi come Vezzola.
A questo proposito lancio un appello a tutti i consiglieri a condividere la mozione che presenterò affinchè il prossimo anno il gonfalone sia presente a Provaglio come sempre è stato. Questa manifestazione celebra valori non negoziabili di democrazia e libertà che il sindaco di Gavardo ha dimostrato con il suo gesto di non tenere in alcun conto”.
 


Commenti:
ID8303 - 07/04/2011 08:26:03 - (sonia.c) - che sensazione di deja-vù

avevano ragione i sopravvissuti ai campi di concentramento:TORNERANNO!...non se ne sono mai andati....perchè il male è DENTRO all'uomo.........

ID8304 - 07/04/2011 08:26:27 - (Granma) -

Probabilmente quei ragazzi ridonerebbero la loro vita per la libertà, anche, del Sig.Sindaco.

ID8305 - 07/04/2011 08:33:10 - (quaranta) - fragilità

Poverino! E' parte integrante di gente psicologicamente fragile. Hanno paura della democrazia e della libertà. Pericolo!!!

ID8306 - 07/04/2011 08:35:13 - (sonia.c) -

a ragione Alexander s. neill! la lotta è sempre fra chi scieglie laVITA,e chi sceglie la MORTE! la morte dela libertà , del pensiero, chi è prigioniero volontario non la vuole la libertà.......

ID8307 - 07/04/2011 08:47:43 - (sonia.c) - mi hanno dato dell'isterica!

è già! quando non hanno più argomenti......però è un peccato! stanno li a coltivare livore e il buonsenso gli scivola addosso! è questo che porta agli scontri,alle guerre...

ID8308 - 07/04/2011 08:57:25 - (sonia.c) - ho un'idea!!

per non cadere nell'oblio!! faccio un appello! nonni /e ,voi che avete vissuto la guerra in prima persona,raccontate ai vostri nipoti! fatevi registrare in video ,mandateli su youtube!usate la tecnologia moderna per una buona causa!!!vi prego !!!!

ID8313 - 07/04/2011 09:19:10 - (olati) - olati

Il primo errore l'ha fatto l'ANPI che essendo una associazione apolitica non avrebbe mai dovuto portare la Sua bandiera ad una dimostrazione politica,tra l'altro apertamente ostile ad una persona.La Sig. Pasini si strappa le vesti scandalizzandosi?Faccia la polemica vera e seria a questa amministrazione e non si lasci trascinare da puerili strascichi politici.

ID8314 - 07/04/2011 09:31:09 - (sonia.c) - per olati

la "forma" a volte è anche la sostanza........

ID8315 - 07/04/2011 09:37:24 - (sonia.c) -

come le barzellette sconce dimostrino la "sostanza" di quella persona....a già noi siamo prevenuti........

ID8317 - 07/04/2011 10:09:20 - (Ricard53) - La lotta partigiana non deve essere lo strumento di alcuni.

La posizione del sindaco fa il paio con quella dell'Anpi: usano strumenti politici per una polemica politica. Ritenere che questa azione sia un limite alla libertà è ridicolo. Semmai è una manifestazione di libertà, anche se usata scioccamente. Vezzola non mi era molto simpatico prima e mi è ancor meno simpatico adesso. Per il sottoscritto gli ideali della resistenza sono alla base di tutto quanto si è costruito dopo la guerra e permeano i pensieri e la vita di chi anela a spazi di libertà, ma questi non vanno confusi sia con le azioni strumentali di chi utilizza l'Anpi per i propri scopi, sia con chi rivestendo una carica pubblica muove un'azione immotivata e speculare.

ID8318 - 07/04/2011 10:16:20 - (GiO) -

L'ANPI non ha partecipato a una manifestazione contro Silvio Berlusconi, l'ANPI ha manifestato contro chi, da circa 17 anni, sta provando in tutti i modi di scardinare il sistema democratico di questo sciagurato Paese... ed una cosa un po' differente caro sindaco!

ID8319 - 07/04/2011 11:28:58 - (sonia.c) -

grazie al pd il senatore Tedesco andrà in galera!! speriamo sia il primo di una lunga serie....mentre la lega si è astenuta!! a ma loro sono quelli che corrono dietro ai delinquenti morti di fame.........

ID8320 - 07/04/2011 11:34:51 - (sonia.c) -

hanno fatto come ponzio pilato ,non si sà mai che il pd venga buono.....quando si capirà che ci prendono tutti per il c..o????

ID8321 - 07/04/2011 11:39:49 - (UN SORRISO) - iL SINDACO HA SBAGLIATO MA ANCHE L'ANPI NON ' PIU' QUELLA

Il Sindaco Vezzola ha sbagliato in pieno perch i partigiani morti per la libert sono sempre da ricordare e da commemorare per il sacrificio della loro vita alla nostra libert e chiedo al Sindaco di fare un passo indietro alle sue scelte e di smetterla di essere integralista alla talebana.Purtroppo bisogna per sottolineare che l'ANPI non pi quella Associazione con l'obiettivo per cui era nata e anche Lei come i Sindacati stata troppo politicizzata e ha perso la SUA vera natura e spesso troppo Politica e poco Associazione il suo vero obiettivo trasmettere la memoria di bene che i partigiani hanno donato a noi.Italia.

ID8322 - 07/04/2011 11:41:25 - (sonia.c) - per ricard

come mai un giorno si e ...un giorno si! ti devi "dissociare" dalle azioni e parole di chi la pensa come tè???? non mi risulta che madre teresa di calcutta doveva giustificare le sue consorelle.....non rispondermi ,ma risponditi.......

ID8323 - 07/04/2011 11:49:16 - (Ricard53) - Chi la pensa come me?

Perché tu ti associ a tutto quello che proviene dalla tua parte? Poi dove sarebbe questo mio continuo dissociarmi, leggi sempre bene quello che scrivo e prima ancora cerca di sapere cosa effettivamente dice la Lega al di là dei suoi epigoni e al di là delle tue interpretazioni e dei tuoi pregiudizi. Non ho bisogno di giustificare nessuno, dico quello che penso.

ID8324 - 07/04/2011 12:12:34 - (GabrieleVate) - come al solito....vince l'ipocrisia

Ma voi siete stati ancora ad una manifestazione ANPI? e avete ascoltato bene i discorsi? Ha ragione Ricard53, l'ANPI fa politica, e da un p! I partigiani hanno fatto tanto per la libert, ma non tutto solo loro. E' giusto ricordarli, meno giusto eleggerli a numi tutelari della libert. Chiedo alla redazione di reperire l'articolo sul discorso prettamente politico fatto da un esponente ANPI in un paese valsabbino, non ricordo bene quale, pochi anni f; la stessa ANPI si era rammaricata e dissociata dall'accaduto. E se lo rileggi, cara sonia.c , vedi di essere obiettiva

ID8332 - 07/04/2011 13:43:20 - (poda1976) - ALTRA POLEMICA STERILE ED INUTILE dopo quella del COMANDANTE

Riempiamo il consiglio comunale di Gavardo di polemiche sterili ed inutili su temi di poca importanza ed i temi caldi del paese ed i veri problemi vengono lasciati in secondo piano.il sindaco in questo caso non si e' dimostrato all'altezza del suo ruolo ma anche la minoranza non e' stata da meno nell'enfatizzare la questione in questo modo.ci sono problemi ben piu' gravi da risolvere che vengono prima di queste cose.questo dimostra che il livello della discussione politica gavardese e' decaduto a livelli molto bassi fatta solo di polemiche sterili e non su temi concreti e reali cari alle persone che popolano questa comunita'questo comunque non esime nessuno dal massimo rispetto per tutti i caduti delle guerre.

ID8333 - 07/04/2011 13:46:53 - (poda1976) - ANCHE IL PUBBLICO DEL CONSIGLIO COMUNALE GRIDA VERGOGNA

dopo le dichiarazioni del sindaco in merito alla questione del gonfalone dal pubblico si e' levato un grido di"vergogna" indirizzato al sindaco stesso.questa persona ha poi abbandonato l'aula

ID8334 - 07/04/2011 14:05:55 - (Granma) -

ah beh d'altronde se i problemi che affliggono la comunità si risolvono togliendo le panchine dalla piazza si capisce con quali persone si ha a che fare

ID8338 - 07/04/2011 15:09:40 - (bertoldo) -

io mi iscrivo all'ANPI.

ID8339 - 07/04/2011 15:14:51 - (macebs) - " Se questo un uomo "

Un grande libro. Di Primo Levi.

ID8340 - 07/04/2011 15:18:17 - (Elena Bugatti) - ANPI

BRAVO BERTOLDO, DA TEMPO IO SONO ISCRITTA E NON SONO COMUNISTA. I nostri padri non meritano le persone che ci governano.

ID8341 - 07/04/2011 15:52:12 - (valdo) - Nostalgia del podesta'

5 deputati del PDL hanno proposto di eliminare il reato di ricostituzione del partito fascista. Con i tempi che corrono e' il meno che potevano chiedere. I giornali del premier pubblicano i falsi diari del duce invece di quelli veri di dell'Utri. Il sindaco di Gavardo, per non essere da meno, si accorge che l'AMPI e' di sinistra ( quale acume). Addirittura la brigata sterminata a Provaglio era la brigata che si rifaceva a quel "sinistrissimo" Matteotti che criticava governi democraticamente eletti. Forse un ripasso della storia farebbe bene a questi "epigoni" di un passato che ha gia' dato.

ID8342 - 07/04/2011 16:07:47 - (sonia.c) -

sono molto obiettiva! non c'è bisogno di avere una cultura enciclopedica sulla storia per vedere il fascismo eil nazismo che ritornano!!! e nemmeno un pò ripulito delle vecchie idee e meccanismi,è sempre schifosamente uguale!!

ID8343 - 07/04/2011 16:14:24 - (sonia.c) -

in germania ha fattoscandalo ,una torta per un battesimo(sich) con la svastica nazista per decorazione!!!capit?

ID8344 - 07/04/2011 16:24:10 - (sonia.c) -

accidenti come non detto!!un bar di roma espone un cartello: vietato l'ingresso ai cani e agli immigrati!!! è COSI CHE è COMINCIATO TUTTO!!!!!!!giuro ricard se provi giustificare ..ti sputo in un occhio !virtuale1

ID8345 - 07/04/2011 16:26:56 - (Ricard53) - Ma va là...

Sonia per favore non continuare a propinarci queste banalità. Te lo dice uno che ha praticato l'antifascismo militante (non a parole su un blog), compresi scontri fisici con neofascisti, negli anni cosiddetti di piombo. Non hai la più pallida idea di come era difficile allora il clima politico e il grave pericolo che si respirava nell'aria. L'ho già scritto altre volte su questo blog, ma lo dico nuovamente (repetita iuvant), ero presente alla manifestazione antifascista la mattina del 28 maggio 1974 in piazza Loggia e mi sono salvato per miracolo, perché ero poco distante dalla bomba. Capisco abbastanza bene cosa possa significare una durissima lotta contro un potere oppressivo, come lo è stata la nostra resistenza, ma paragonare l'odierno ad un rigurgito fascista o addirittura nazista, non è onesto soprattutto nei confronti di chi questa democrazia l'ha creata. Semmai il tutto ha più il sapore delle barzellette.

ID8346 - 07/04/2011 16:28:15 - (Ricard53) - E adesso sputami in un occhio.

Ne sarò ben lieto.

ID8347 - 07/04/2011 16:36:54 - (valdo) - Caro Ricard53

Io ci andrei piu'cauto. Nulla accade come e' gia' accaduto. Ma la storia insegna che sottovalutare certi fenomeni puo'essere pericoloso. Le cose non si verificano tutte di un colpo, si preparano piano piano, e non e' detto che gli apprendisti stregoni siano coscienti. Spero vivamente che tu abbia ragione.

ID8349 - 07/04/2011 17:01:33 - (macebs) - " Se questo è un uomo "

Insieme all'uomo si era persa una " è ".

ID8350 - 07/04/2011 18:17:41 - (Ricard53) - Per Valdo.

Capisco le tue cautele, ma siamo in un contesto geopolitico e in una situazione internazionali per cui eventuali, veri, stravolgimenti avverrebbero solo in un panorama più ampio e con tendenze generali diverse dalle attuali. Non conviene al blocco di potere economico/politico globale avere attualmente "rigidità" locali (il Nord Africa lo dimostra). L'Italia è in una posizione strategica, inoltre non credo che da noi convenga a nessuno spingere lo scontro oltre certi limiti. Per come la vedo io è il gioco delle parti, un bel teatrino, dove ogni tanto qualcuno vuol essere più realista del re. Poi, dopo, come alla fine delle migliori commedie, si va tutti a bere al bar insieme.

ID8352 - 07/04/2011 19:42:11 - (marinale) - ...e la costituzione nata dalla Resistenza..?

Per un'associazione che fa dei valori dell'Antifascismo e della difesa della Costituzione i propri valori fondanti è doveroso vigilare e mobilitarsi ogni qualvolta questi vengono calpestati e mi sembra che questa maggioranza di governo stia disattendendo ed in certi casi manifestamente violando i principi Costituzionali (UGUAGLIANZA DI TUTTI DIFRONTE ALLA LEGGE,DIRITTO ALL'ISTRUZIONE PUBBLICA,RIPUDIO DELLA GUERRA ecc.)ORA E SEMPRE RESISTENZA!!!

ID8353 - 07/04/2011 19:47:16 - (valdo) - Per Ricard53

In genere sono le debolezze e non la forza l'incubatore delle dittature. Certo non andiamo verso i manganelli e l'olio di ricino, ma un dispotismo telecratico che reprime ogni forma di dissenso con il dominio dell'economia, non e' tanto dissimile da una dittatura.( Putin non e' Stalin ma la democrazia occidentale e' un'altra cosa). Negli anni 20 una sinistra anarcoide incapace di scelte di governo ha aperto la strada al fascismo che non sapeva nemmeno lui di diventare dittatura. La lezione soprattutto dalla parte soccombente non e' stata appresa e i tentativi di "golpe" falliti che si susseguono anche nelle tattiche odierne non fanno altro che rafforzare l'autoritarismo e il populismo della parte avversa.

ID8354 - 07/04/2011 19:56:02 - (valdo) - continua

Non ti da' da pensare che nessun paese occidentale capisca come in Italia possa governare un presidente con i conflitti e le cause pendenti del nostro? Tu credi davvero che uno come Berlusconi possa farsi processare senza tentare un colpo di mano se preso alle strette? E sei convinto che il suo popolo non lo seguirebbe pur ritenendolo colpevole?

ID8355 - 07/04/2011 21:42:32 - (panta_rei) - Ma ancora...

state a discutere con gente che, a parte qualche ignorante cronico (sempre nel senso di ignorare), sa tutto quello che succede? Ho letto di persone che sostengono che fare politica sia un male; che i partigiani sì, ma però...; che il fascismo in fondo faceva arrivare i treni in orario; che il lato b... è un premier e cmq, anche se non lo è, bisogna pagare lo scotto. Fatevi una sola domanda: "Se un Prodi o un Bersani qualsiasi, fossero invischiati in UNO solo dei processi del lato b..., come si comporterebbero questi signori?". Se non sapete darvi una risposta, pensate a come si comportarono con i calzini turchesi del giudice Mesiano, ve ne farete un'idea. Ciaociao

ID8356 - 07/04/2011 22:36:23 - (sonia.c) - grande valdo

scusa lo sfogo ricard! ma sono i tanti particolari che svelano un insieme! grande valdo tu si !che spieghi bene le cose!!il male striscia ed è sempre uguale,usa sempre le stesse modalità trite e ritrite....ormai si è capito ,che è la negazione dllla realtà che mi è particolarmente insopportabile, l'ho vissuta sulla mia pelle per troppo tempo,ne ho visto gli effetti reali devastanti, ci ho lottato troppo a lungo! e propio perchè il tempo mi ha dato ragione che sono ancora più arrabbiata! è stato un vero spreco di tempo ,risorse ,fatica una vera tela di penelope che tessevo e al mattino trovavo distrutta...non mi piace fare continuamente esmpi personeli......ma se non impariamo dalla nostra vita..quando??

ID8357 - 07/04/2011 23:00:10 - (ric) - dove sta scritto che.............

Ma dove sta scritto che il sindaco di Gavardo debba per forza mandare il gonfalone? A mio parere ha fatto benissimo.complimenti, forse perch per me i partigiani hanno fatto del bene ma anche tante ma tante di quelle cazzate..... chiedete ai contadini che si vedevano portar via il bestiame dai partigiani che li usavano per i loro festini contornati di vino e grappe rigorosamente confiscate sotto il buon nome della resistenza!!!!!

ID8358 - 07/04/2011 23:07:39 - (sonia.c) -

la lega ticinese: via gli italiani dal ticino!!!chi di spada ferisce di spada perisce........ come è quella poesia? prima vennero a prendere gli zingari , poi gli ebrei......e finisce :poi presero mè perchè non era rimasto nessuno......

ID8359 - 07/04/2011 23:13:00 - (Denis66) - ?????????????

Ma Sonia Tu le frasi o tele inventi o te le hanno inventate la scritta che tu dici a Roma non è che ti sbagli con la Svizzera???????????????????????VIETATO L'INGRESSO HAI CANI E AGLI ITALIANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID8360 - 07/04/2011 23:30:11 - (sonia.c) - per ricard

sarà anche un teatrino, una dittatura morbida....chiedono cento per accontentarsi di trenta....sistema vechio che funziona sempre! e intanto si fanno le leggi per loro ! e lo prendiamo in quel posto sempre noi..... gli conviene ..gli conviene....anche il trucchetto di renderci più poveri e bisognosi..guarda l'aquila! dove trovi le forze di reagire qundo non hai più niente???

ID8361 - 07/04/2011 23:33:20 - (GiO) - X Ric

Perch invece di pensare ai festini dei partigiani non pensi a quelli dell'attuale presidente del consiglio?!?!? Ah... gi ma lui pu tutto, il nostro sovrano... mentre noi poveracci stiamo qua a scannarci!

ID8362 - 08/04/2011 00:25:55 - (jocker) - vergogna

una vergogna che si stia ancora qua a fare differenze fra pd e pdl...semplicemente gente morta per la liberta' non merita tutti ste vostri discorsi....una vergogna...

ID8363 - 08/04/2011 09:08:24 - (sonia.c) - per jocker

io invece sono ontenta di questi discorsi perchè ,questo sito era"ostaggio "dei leghisti e la gente civile si era stufata di rispondere!! forza alziamo la testa!!!!

ID8364 - 08/04/2011 09:11:36 - (sonia.c) - per denis

è successo a roma!! ma tanto tù non credi che a quello che ti fà comodo...o meno paura!! ti consiglio un bel libro di psicologia..senza offesa ti farà bene!

ID8365 - 08/04/2011 09:16:09 - (sonia.c) -

denis vieni a trovarmi ( senza spaccarmi le gambe però!!) capirai meglio i miei discorsi......sai un detto degli ebrei? chi salva una vita salva il mondo intero! tu l'hai salvata? io modestamente si!!

ID8366 - 08/04/2011 09:25:26 - (sonia.c) - per ric

ma come si fà a guardare al passato cosi? durante le guerre l'uomo tira fuori il suo lato più bestiale, che abbia ragione o torto! perchè non pensare piuttosto a EVITARLE le guerre? se tu lo capissi non straresti dove stai (politicamente)!

ID8371 - 08/04/2011 13:50:06 - (sonia.c) -

televideo.rai .it : yolande mukagasana: un giorno vivrò anch'io! la strage del ruanda..è lo stesso sconvolgente scenario descritto da Primo Levi... le cose peggiori sono state concepite dagli uomini in nome della ricerca del bene universale.....l'osservazione più inquetante è che il genocidio veniva considerato come un dovere civico....... bisogna sorvegliare il mostro che si annida in noi......le persone che fanno il bene non devono giustificarsi! nè agli altri ,nè a sè stessi!!

ID8372 - 08/04/2011 15:02:41 - (Ricard53) - Che lo vogliate o no.

Anche il blog è specchio di ciò che ci circonda. Come diceva De Andrè in una sua famosa canzone: "anche se vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti". Cara Sonia non so quando il blog sia stato monopolio dei leghisti come tu sostieni, ma una cosa è certa l'inflazione costante dei tuoi commenti quasi in ogni articolo.

ID8374 - 08/04/2011 15:23:55 - (Ricard53) - Per Valdo.

Onestamente non credo si arriverà a tanto, non c'è la forza e soprattutto non c'è la volonta. Ho l'impressione che a sinistra si sia troppo influenzati dalla stampa, pensa che lo stesso timore che tu manifesti alberga anche nello schieramento a te opposto (te lo assicuro). Questa è la dimostrazione che i due schieramenti, a parte alcune differenze, sono speculari: ognuno teme il colpo basso dell'altro. Come la mettiamo? Chi ha più ragione e chi ha più torto? Forse dovremmo tutti darci una calmata e riflettere con maggiore lucidità.

ID8376 - 08/04/2011 18:33:44 - (valdo) - Per Ricard53

Tutto e' opinabile e non abbiamo la sfera di cristallo. Alcune cose le possiamo comunque dare per assodate. Quale sindaco si sarebbe permesso, qualche anno fa, un affronto alla storia come quello che oggi leggiamo? Forse l'antifascismo militante avra' avuto le sue pecche, ma il primo cittadino conosceva il suo ruolo ed era fiero di rappresentare tutti. Questi sono piccoli segnali che vanno nella direzione che io sottolineavo. Un grosso segnale che va nella direzione che tu segnalavi e' il siluramento di Geronzi, ma di questo ne parleremo in un prossimo blog. Ciao

ID8377 - 08/04/2011 20:15:21 - (delirio) - AVETE TUTTI RAGIONE

A vostro modo avete tutti ragione...........ad eccezione del Sindaco di Gavardo.......

ID8385 - 08/04/2011 23:44:35 - (sonia.c) - per ricard

hai ragione 1lascerò parlare gli articoli dei giornali....espresso it :una maga per il trota!

ID8394 - 09/04/2011 16:48:11 - (Uniti) - Per non dimenticare

Il ricordo del sacrificio di giovani che credevano nell'ideale di libertà, quella stessa che ci è stata donata, di cui oggi godiamo e che dobbiamo difendere strenuamente, contrasta con le ambizioni di potere dei ns amministratori; non mi sorprende la scelta del Sindaco di Gavardo, così attento a non sfigurare di fronte al suo vate e ad elogiare, sempre fuori tema, anche quando commemora i caduti delle guerre, i risultati elettorali della maggioranza. Mi chiedo se le Sue sono scelte libere o condizionate: in entrambi i casi, c'è da preoccuparsi!

ID8396 - 09/04/2011 16:53:25 - (Uniti) - E peneleo.......

Scusate, qualcuno sa che fine ha fatto peneleo? Mi piacerebbe leggere un Suo commento in merito.

ID8402 - 09/04/2011 21:27:13 - (sonia.c) -

è vero manca ...anche giacomino, peccato.....

ID8413 - 10/04/2011 23:07:00 - (ric) - sonia

Guarda che io non è che perchè sono di destra voglio la guerra sai??? Ti ricordo che la lega HA VOTATO CONTRO L'INTERVENTO IN LIBIA mentre il PD ha votato a favore insieme atutti gli altri partiti, ti ricordo che il Tuo AMICO D?ALEMA IN KOSOVO ha mandato gli aerei senza neanche discuterne in parlamento!!!!

ID8548 - 14/04/2011 14:26:59 - (sonia.c) - per ric

ti ricordo che non voto dalema, ti ricordo che il tuo bossi ha chiamato, GRANDE POPOLO SERBO ,una razza di fanatici guerrafondai...dopo che un loro esponente a mezzo sfasciato uno stadio!guarda che la ragione ,che non hai ,ti ribatterà sempre........

ID8563 - 14/04/2011 17:45:42 - (Ricard53) - Attenzione Sonia!

Non confondiamo i popoli con le azioni, anche le più deprecabili, di una parte di loro o di alcuni loro esponenti, altrimenti i rumeni son tutti delinquenti e pure gli albanesi, o i nord africani sono affiliati ad Al Qaeda e gli afghani tutti talebani, e magari, perché no, i tedeschi tutti nazisti, ecc. ecc.. Come vedi il razzismo è qualcosa di molto sottile che pervade l'animo umano ed è una manifestazione di disamore, a cui, in una maniera e nell'altra, nessuno sfugge. Riconoscere questa semplice verità, al di là delle ipocrisie di molti, sarebbe un bel passo avanti per sconfiggere veramente la paura nei confronti di chi ci appare diverso. Depurati da queste paure, analisi più lucide possono farci interpretare la realtà non piegandola solo alle nostre opinioni.

ID8571 - 14/04/2011 21:37:56 - (ric) - rivedere la storia partigiana

benissimo fa il governo a voler rivedere i libri di testo delle scuole, e se fosse per me approfondirei molto la storia dalla seconda guerra mondiale in avanti, vedreste che studiando bene si fridiminsionerebbe di molto l'eroicit dei partigiani, e poi arriveremmo ai partigiani moderni, laureati in legge o giornalismo

ID8621 - 16/04/2011 16:33:20 - (sonia.c) - per ricard

certo che quando c'è da giustificare non ti batte nessuno!e ric che auspica un revisionismo storico! ma certo modifichiamo,,modifichiamo, magari anche le fiabe ! è ingiusto che quel povero lupo venga sempre condannato... magari quella finta innocente di cappuccetto rosso era una zoccola e la nonnina una tenutaria di bordello...... i partigiani sono eroi esattamente come sono eroi i libici che cercano di buttare giù una dittatura! naturalmente stanno sulle balle ha chi ,per quale incredibile mistero perverso della mente cerca di riportare a galla qui da noi una vecchia e obsoleta dittatura ! ma!! mondo storto.....e leggersi qualche bel testo di psicologia??

ID8622 - 16/04/2011 16:45:39 - (sonia.c) - per ric

se vuoi approfondire i fatti della storia ,prova a informarti anche sul quel fenomeno sociale che da sempre affligge i popoli... cioè che pochi comandano, dirigono , e sobillano le persone una contro l'altra , per i loro sporchi vantaggi! e il popolo bue segue....cornuti e mazziati!!

ID8624 - 16/04/2011 17:15:20 - (sonia.c) - per ricard

rispondo veramente al tuo post: scusa ma di solito è propio la lega che fà di tutta un'erba ,un fascio! i rom sono tutti delinquenti ecc.ecc. di solito i popoli hanno delle "mentalità" che li distinguono uno dall'altro, e sono pochi i filosofi che si distinguono... dire . GRANDE POPOLO SERBO,mostra una affinità di vedute ! in questo caso , non con un popolo pacifico e mite ma, con un popolo che ha sulla coscienza la guerra in bosnia !il ciminale di guerra che per fortuna è morto, è ancora da loro un eroe nazionale!! azz. mai che vi trovo a simpatizzare con gli indios pacifici dell'ammazzonia.....

ID8679 - 18/04/2011 09:41:17 - (Ricard53) - Cara Sonia.

Cerca di fare uno sforzo, una volta, pensando che può esserci differenza tra ciò che si attribuisce a qualcuno e ciò che veramente dice.

ID8725 - 18/04/2011 23:15:00 - (ric) - serbi o kosovari?

popolo cristiano serbo che stava per essere schiacciato da musulmani kosovari di etnia albanese? Si grande popolo serbo!!!!

ID8795 - 20/04/2011 21:01:40 - (sonia.c) -

interessante : ricard il solito "giustificazionista" mentre ric ha perfettamente spiegato il meccanismo mentale delle origini dell'odio.......ha !i danni delle religioni! infiniti......

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/04/2011 10:02

Un silenzio assordante L'Anpi della Bassa Valsabbia ci scrive per sottolineare la mancata partecipazione di Gavardo alla manifestazione partigiana di Cesane del mese scorso.

10/08/2011 07:00

Gli imbevuti di odio Domenica scorsa a Desenzano si svolta una manifestazione per dire no alla violenza contro gli immigrati e si alla libert.

18/02/2015 10:15

In ricordo della partigiana Caterina Rossi Venerdì sera a Gavardo l'Anpi Bassa Valsabbia organizza una serata in memoria della partigiana del Tesio, testimone della Resistenza in Valle Sabbia. Domenica a Sopraponte la festa del tesseramento dell'Anpi

22/03/2014 07:00

Berlusconi per Pietro, l'amico operaio di Robvi Un lettore, commentando il mio ultimo scritto, mi ha chiesto di scrivere, per conto di un amico operaio...

• Leggi anche Berlusconi alla Maison du Relax...

17/01/2014 07:00

Renzi e Berlusconi, l'economia della politica "Comunque vada a finire" un articolo che scrissi il giorno prima la sentenza a Berlusconi, condannato dai giudici in Cassazione per frode fiscale




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini