07 Aprile 2011, 16.00
Barghe Valsabbia
Convegno

Vallesabbia, quali opportunitĂ  sul territorio?

di Cesare Fumana

Sabato mattina nel teatro parrocchiale di Barghe un convegno sul turismo e le opportunitŕ che puň offrire il territorio valsabbino promosso dal Club della Libertŕ e da Terre di Lombardia.

La Valle Sabbia, un territorio ricco di risorse ambientali, paesaggistiche, gastronomiche, culturali poco conosciuto e dal potenziale inespresso. Il rilancio turistico ed economico passa anche attraverso la valorizzazione di tutto ciò che la valle offre e che non è stata capace fino ad ora di sfruttare appieno.

Se ne parlerĂ  sabato mattina a Barghe nel corso di un convegno organizzato dal Club della LibertĂ  Media e Alta Vallesabbia con la collaborazione di Terre di Lombardia, una nuova associazione culturale che inaugura sabato alle 9 la sua filiale staccata in valle, proprio a Barghe, presso il Club della LibertĂ .
Il convegno, intitolato “Vallesabbia, gelosamente tua. Storia, cultura, sport, 365 giorni l’anno. Quali opportunità sul territorio?”, si terrà nel teatro parrocchiale di Barghe con inizio alle 9.30, e vedrà confrontarsi addetti ai lavori e istituzioni.

Tra i temi al centro del convegno la stazione sciistica del Gaver e la Rocca d’Anfo, «due esempi di come la Valsabbia sia una vera e propria riserva storica, artistica e culturale per la provincia di Brescia – spiega Anna Rivadossi, presidente di Terre di Lombardia –. La riscoperta della Valsabbia passa anche per la valorizzazione delle sue potenzialità».
Dopo l’introduzione della stessa Rivadossi e del presidente del Club delle Libertà Fabrizio Monera, prenderanno la parola il vicepresidente della Provincia, Giuseppe Romele, gli assessori provinciali Gianfranco Tomasoni (Agricoltura) e Giorgio Bontempi (Attività produttive).
I vari ambiti del territorio saranno portati all’attenzione del dibattito da Andrea Alberti, Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova, da Mauro Salvadori, urbanista, Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia territoriale del turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, e Alfredo Bonomi, storico del territorio. A moderare il dibattito sono stati chiamati Stefano Gaburri, sindaco di Preseglie, e Ivan Felter, assessore al Commercio, Attività produttivi e Turismo dello stesso comune.
In qualità di ospiti-testimonial interverranno l’alpinista Roberto Manni, il ciclista Alessandro Bisolti e il campione italiano di motocross Andrea Caccagni.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/05/2009 00:00

Quali opportunitĂ  sul territorio Sfa, Cse, Cdd, Rsd, Css, Ctrh... sono alcuni degli acronimi con i quali viene declinato l’impegno istituzionale nel campo della disabilitŕ. Oggi a Villanuova un convegno per fare il punto, con il Consorzio Laghi.

28/01/2011 09:00

“Tocca a te” opportunitĂ  di fare impresa Domani, sabato 29 gennaio, all’istituto “Perlasca” di Idro un convegno promosso da Valle Sabbia Solidale su come fare impresa nel settore dell’agricoltura con particolare attenzione a donne e giovani.

11/06/2010 10:00

Il primo è valsabbino Nasce in Valle Sabbia il primo Club della Libertŕ della provincia di Brescia. A Barghe, questo sabato mattina, alla presenza del ministro Mariastella Gelmini.

23/05/2019 09:12

Un'idea di scuola Per i trent’anni della Scuola parrocchiale, questo sabato mattina a Gavardo un convegno con mons. Vincenzo Zani, segretario vaticano della Congregazione per l’educazione cattolica, e il prof. Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano

27/11/2012 15:20

Apprendistato, nuove opportunitĂ  Aziende, professionisti e operatori sindacali mercoledě 28 a convegno sull'apprendistato nell'auditorium Capretti dell'Istituto Artigianelli a Brescia.




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso