08 Aprile 2011, 12.53
Villanuova s/C
Incontri

Aperitivo con l’Autrice

di red.

Quattro incontri con la narrativa femminile. E' la proposta culturale di LiberEdizioni e dell'Amministrazione comunale di Villanuova per il mese d'aprile.

Il Comune di Villanuova sul Clisi e la casa editrice Liberedizioni organizzano una serie di incontri denominata “Aperitivo con l’Autrice”, dedicata alla presentazione di volumi legati all’espressività ed alla narrativa femminile di ogni età.
 
Si inizia Martedì 12 aprile con l’opera seconda della giovane autrice Jennifer Bertasini, “Dune. Siamo blocchi di Sabbia gravati dal Vento”, un lungo racconto dai tratti onirici tratteggiato da assurdi personaggi, con la protagonista Aurora speranzosa di carpire il segreto di Orfeo, misterioso capostipite d'una tribù di archeologi-musicanti.
Attraverso un mirabolante viaggio on the road, dall'Argentina all'Illinois, a bordo della straordinaria Papette, Aurora si scontrerà con variegate realtà, stravolgendo ognuna delle proprie certezze.

Domenica 17 aprile (ore 17) è la volta di “Noi no!” (Arduino Sacco editore Roma), Annalisa Bossoni e Davide Merigo: un itinerario di due giovani entro il mondo di oggi, i suoi miraggi e le sue falsità, nella ribellione al conformismo ed ai luoghi comuni della piatta quotidianità, al facile consumismo ed al sesso senza amore, nell’affermazione della propria inalienabile personalità e nella convinzione che sentimenti quali l’amicizia e l’amore possano rimanere punti di riferimento essenziali e necessari.

Martedì 19 aprile si presenta “Bulli”, un racconto fra bullismo scolastico e famiglia di Elena Podavini, entro le vicende di un giovane alunno e del mondo della scuola.
L’autrice non è nuova, come mostrano le sue opere precedenti, all’esplorazione di tematiche quali l’anoressia, il complesso rapporto genitori e figli, sempre nella forma di una narrazione coinvolgente e sorprendente ed una scrittura scarna ed immediata.
 
Infine, Martedì 26 aprile sarà la volta di “I Dispersi”, un racconto ambientato nella Resistenza al fascismo, periodo storico vissuto in prima persona dalla ottuagenaria autrice Caterina Rossi Tonni: nella delicatezza di una storia d’amore sbocciata fra un partigiano ed una ragazza, si snoda il dramma di una vicenda resistenziale senza esclusione di colpi e volta alla conquista della libertà.
 
Tutti gli incontri se tengono alle ore 18,00 presso la Sala del Consiglio del rinnovato Municipio di Villanuova sul Clisi.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2012 07:55

«I mercol… dé del dialèt» Quattro incontri col dialetto bresciano nelle canzoni popolari. E' la proposta per i prossimi mercoled dell'amministrazione comunale e della Pro loco di Serle.

13/03/2024 09:20

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

07/11/2007 00:00

Incontri dedicati al bilancio 2008 “Bilancio comunale? Meglio col contributo dei cittadini”. E’ la proposta dell’Amministrazione Comunale di Gavardo che promuove per questo novembre una serie di incontri con la cittadinanza in previsione della stesura del Bilancio 2008.

07/05/2010 08:00

Quattro serate sulla salute Da questa sera, per tutti i venerd di maggio, l’Amministrazione comunale di Gavardo in collaborazione con la farmacia comunale di Soprazocco, propone una serie di incontri sulla salute.

05/10/2012 13:56

Alimentazione e salute Pu il cibo provocare disturbi del comportamento? Se ne parla questa sera a Villanuova sul Clisi, nel primo di tre incontri programmati dall'amministrazione comunale.




Altre da Villanuova s/C
19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova