09 Aprile 2011, 08.00
Vobarno Salò Garda
Escursioni

Campei riapre i battenti

di Cesare Fumana

Da questo sabato e nei fine settimana fino al prossimo ottobre gli escursionisti ritrovano l’ospitalit del rifugio degli alpini della “Monte Suello”.

Questi giorni con temperature più estive che primaverili viene la voglia di fare delle scampagnate più o meno impegnative, inforcare la bicicletta o la mountain bike per i sentieri che percorrono le nostre montagne.

Una delle zone di pregio è sicuramente il parco Alto Garda, che sembrerebbe distante dalla Valle Sabbia ma invece è proprio confinante. Si potrebbe dire che è “a un tiro di schioppo”, ma forse la metafora non calza a pennello, visto che nel parco è vietata la caccia…

Proprio sullo spartiacque fra Garda e Valsabbia c’è Campèi de Sima, dove si trova il rifugio degli alpini della “Monte Suello”, ricavato fra il 1996 e il 2000 dal recupero di vecchie malghe diroccate di proprietà dell’Ersaf.

Responsabile della gestione è Renato Cerqui che è aiutato di volta in volta dagli alpini dei diversi gruppi della sezione alpina.
Rimane aperto nei fine settimana ad eccezione di quello dell’adunata nazionale degli alpini (quest’anno a Torino il 7 e 8 maggio) e dell’adunata sezionale (a Vallio Terme il 3 e 4 settembre). C’è la possibilità di ristoro e anche di pernottare.

Il rifugio viene utilizzato anche per delle iniziative si sensibilizzazione ambientale con le scuole, attraverso delle escursioni appositamente organizzate dagli alpini con le scolaresche. L’anno scorso sono state a Campei 18 classi della scuola primaria, 9 delle medie, una scuola materna, un gruppo scout, 4 gruppi parrocchiali, un Coro di voci bianche, un gruppo ragazzi diversamente abili, coinvolgendo in questa esperienza 625 ragazzi e 72 insegnanti.

Il rifugio è raggiungibile da Degagna di Vobarno, dal passo del Cavallino della Fobbia a Treviso Bresciano e da Gaino, passando per la valle delle Camerate.
Le indicazioni per raggiungere il rifugio si possono trovare sul sito www.montesuello.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/04/2010 11:00

Riapre la stagione di Campèi Il rifugio degli alpini della "Monte Suello" riapre i battenti da questo fine settimana fino ad ottobre.

05/04/2014 08:00

Riapre le porte il rifugio alpino Questo fine settimana riapre i battenti il rifugio di Campe de Sima degli alpini della “Monte Suello”, gestito a turno dei gruppi delle penne nere

19/04/2008 00:00

Riapre la stagione Tutto pronto a Campi de Sma per un’altra stagione di apertura del rifugio alpino gestito dalle penne nere della sezione “Monte Suello” di Sal. Il rifugio rimarr aperto nei fine settimana, a partire da questo, fino a ottobre.

08/04/2016 11:31

Riaperto il rifugio di Campei Dallo scorso fine settimana a fine ottobre il rifugio delle Penne nere della “Monte Suello”, posto sullo spartiacque fra Garda e Valsabbia, è di nuovo aperto nei weekend per accogliere gli escursionisti

17/04/2009 00:00

Al via la stagione di Campèi de Sìma Puntuale, come sempre, a met aprile riaprono i battenti del rifugio di Campi de Sma degli alpini della “Monte Suello” di Sal. Fra i Garda e la Valsabbia offre ristoro agli escursionisti e iniziative didattiche per le scuole.




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura