13 Aprile 2011, 13.00
Vobarno
Immigrazione

Costruire cittadinanza

di red.

Venerdì sera a Vobarno un incontro per riflettere e dialogare sul tema dell’immigrazione su iniziativa di Centro Migranti, Cgil Cisl e Uil, il Forum delle Famiglie, l’Arci e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.

“Il cammino verso l'integrazione è educativo e formativo. Non è una strada breve ma siamo certi che si potranno avere risultati concreti grazie alle seconde generazioni, i figli degli immigrati nati e cresciuti in Italiaâ€.
È un pensiero che padre Mario Toffari, direttore dell’Ufficio migranti della Curia di Brescia, va ripetendo da tempo per spiegare la necessità di un lavoro paziente e costante quando si parla di immigrati e di immigrazione, facendo leva sui temi dell’accoglienza e della convivenza civile, dell’integrazione e dell’interculturalità. Si tratta di un progetto educativo che tende alla formazione di persone che possano diventare validi moltiplicatori di quegli ideali di convivenza che sono la trama della società civile.

Ed è su questa prospettiva che si colloca una nuova iniziativa che vede impegnati il Centro Migranti, Cgil Cisl e Uil, il Forum delle Famiglie, l’Arci e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (organismo diocesano in cui sono rappresentati oltre 40 gruppi, associazioni e movimenti laicali).

“Costruire cittadinanza†è il titolo della proposta che si sviluppa in due appuntamenti: il primo si è tenuto giovedì scorso a Gardone Val Trompia, il secondo si terrà venerdì 15 aprile a Vobarno (20.30 Sala della Biblioteca).
Non si tratterà di una classica conferenza, ma di un dialogo con la popolazione. Ad introdurlo e a guidarlo i promotori hanno chiamato una studiosa come Anna Casella Paltrinieri, docente di Antropologia culturale all’Università Cattolica di Brescia, che aiuterà ad individuare l’origine di atteggiamenti e comportamenti che affiorano sempre quando abbiamo a che fare con un altro diverso da noi, e che hanno bisogno di essere elaborati per essere compresi e per essere controllati.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2011 08:00

Padre Toffari: «Serve la certezza del diritto» Giovedì sera si è svolto a Vobarno un confronto fra politici di diversi partiti sulla lettera pastorale del vescovo di Brescia sull’immigrazione, con la conclusione affidata al direttore dell’Ufficio migranti della Curia.

10/12/2010 08:30

Riflessioni dopo la gru Questa sera a Gavardo sarà presente padre Mario Toffari, responsabile della diocesi per l’immigrazione, per un incontro organizzato da Gavardo al centro.

14/05/2011 08:00

Sindacati e Centro Migranti sulla regolarizzazione Dopo la cancellazione della “Circolare Manganelli” riprende l’iter delle pratiche di regolarizzazione respinte.

29/03/2011 08:00

La responsabilità politica dei cristiani Giovedì sera a Vobarno l’incontro per la zona del Garda e dalla Valle Sabbia organizzato dalla diocesi di Brescia per discutere della lettera pastorale del vescovo sull’immigrazione.

29/08/2015 08:00

Balcani, via dei migranti per l'europa Nel nuovo secolo, come nel vecchio, la storia sembra passare dalla penisola balcanica




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie