25 Aprile 2011, 11.00
Pensieri&Parole

E' tutta questione di ormoni

di Itu

La primavera diventa ancora più struggente quando si cercano nuove strade da percorrere.

La tempesta di guerre e desolazione che in questi giorni strazia i nostri progetti si scontra con la dolcezza e l’incanto di un colpo d’aria leggero che ha scompigliato i fiori del ciliegio del giardino e in un attimo una neve di teneri petali ha punteggiato il primo verde  di stagione.
Sono consapevole della non casualità di questi contrasti, è solo che il mio animo si intride di stupore perché il viaggio della vita continua.
 
C’è bisogno di attingere alle radici dei nostri umori più profondi le ragioni per sussistere e mi trovo a considerare quell’ingranaggio misterioso che si muove dentro la natura di donne e uomini.
Allora mi attardo a guardare gli effetti dell’ossitocina circolante tra me e mia figlia che si dimena nella ricerca di una nuova disposizione ad accogliere la primavera che tanto attesa si colora di sentimenti che riguardano una nuova cura.
 
Perché è difficile rinunciare a rimediare alla prepotenza, all’arroganza, alle intemperie dell’altro ormone in funzione, il maschile testosterone che si inebria di potere e sembianze sempre mutevoli.
E penso a come le donne negli ultimi anni si sono abbeverate alla fonte utilitaristica del consumo stravolgendo i loro talenti a voler dimostrare la loro intelligenza con le stesse armi degli uomini.
 
Finchè si tratta di dimostrare la migliore intelligenza con i mezzi in denaro rimarremo delusi sia uomini che donne.
Una lieve brezza che scompiglia i petali del ciliegio può cambiare le nostre vite, sento il bisogno di riposare, di ritrovare i nostri ormoni che cantano la musica del sempre.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2014 09:02

L'affondo struggente Non mi piace il carnevale, ma i suoi dolci mi commuovono fin nell'eco della mia infanzia. In fondo, dopo gli sberleffi arriva la primavera

10/03/2011 07:00

L'invidia Sapere da dove arrivano i nostri sentimenti aiuta a percorrere le strade più difficili.

31/12/2012 07:33

Luna piena Il cielo di questi giorni è struggente di poesia, per forza che tutti i personaggi dei bambini vogliano portare dei doni seguendo le strade ovvie della luce lunare.

11/05/2014 09:18

Primavera in valle Conoscere i misteri che caratterizzano le stagioni ci aiuta a stare a contatto con le nostre parti più profonde e "naturali"

18/03/2014 07:03

Non è vero... Questi giorni di sole ed alta pressione di metà quaresima sono quelli della primavera, ancor prima della data astronomica.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ