14 Aprile 2011, 08.00
Mountain bike

24Cup 2011: pronti a partire in riva al Po

Parte il prossimo fine settimana con la 24H di Cremona il circuito nazionale endurance che a giugno sbarcherŕ sull'Eridio.

Tutto pronto in riva al Po per accogliere la tappa inaugurale della 24CUP MTB, circuito nazionale endurance che anche nel 2011, da aprile a settembre, vedrà impegnati migliaia di bikers lungo uno spettacolare Tour nella penisola confrontarsi sui più bei tracciati d'Italia. Massimo Ansoldi, insieme al suo staff, sta ultimando i preparativi per garantire anche quest’anno un percorso bello e emozionante. 6 i chilometri previsti, pianeggianti ma non banali, con sinuosi single track dove la mtb deve essere sapientemente guidata, con nervosi saliscendi che obbligano i bikers ad essere “sempre in tiro” con qualche variante per muovere l’anello e presentare tratti nuovi rispetto all'edizione precedente.

La 24 ore di Cremona, in programma il prossimo fine settimana (16 e 17 aprile) e giunta alla sua IX edizione, si presenta come la location ideale per un inizio di stagione non sempre facile, soprattutto quando si parla di 24 ore. Per molti sarà un test importante per capire a che punto si è con la preparazione e se gli allenamenti con gli sci d’alpinismo, con i rulli e le prime uscite in mtb hanno avuto gli effetti sperati. Aperte ancora le iscrizioni per i ritardatari. Info e moduli su www.kulamula.it.

E mentre si attende lo start di Cremona, grande fermento anche tra gli altri comitati organizzatori che stanno preparando le sei prove in calendario.

A Finale Ligure tutto va a gonfie vele, con le iscrizioni che fioccano da tutte le parti del globo per un "Happening” davvero imperdibile. Intorno alla gara di 24 ore è infatti nato nato il Mountain Bike Festival, cui scopo principale è offrire un momento unico di aggregazione, corredato da tutto quel che serve a divertirsi: concerti dal vivo, spettacoli, buon cibo, birra, intrattenimento per bambini, tour organizzati, stand espositivi ed eventi collaterali. Già moltissimi i Rider da tutto il mondo che hanno prenotato un posto per il 21-22 maggio sull’Altipiano delle Manie per confrontarsi e soprattutto divertirsi sullo splendido percorso che caratterizza la 24h di Finale Ligure. Impagabile l’emozione che il tracciato, sintesi perfetta dei bellissimi sentieri Finalesi con panorami mozzafiato, single tracks nella macchia mediterranea più selvaggia e tratti tecnici alternati a divertentissimi Toboga, riesce sempre a regalare ai partecipanti.

Sulle sponde del lago Lago d'Idro 2011 si propone il percorso collaudato lo scorso anno, che dal lago porta alle cascate e poi ritorna veloce a lambirne la sponda Est, con qualche essenziale modifica per renderlo maggiormente scorrevole e divertente.Anche la logistica appare del tutto rinnovata che per il primo anno verrà posizionata di fronte al nuovo centro sportivo Narciso dotato di piscina e palestra, come nuovo sarà il servizio ristorazione. Zona cambio invece immutata nel centro di Crone di Idro. Immancabile intrattenimento serale e apertura di negozi, pizzerie per tutto l’arco delle 24 ore. L'edizione 2011 sarà Campionato Tricolore Solo: una bandiera di particolare valore e tributo nel 150° dell'unità d'Italia. Un'altra grande novità è la prima 3 Ore del Lago d'Idro, una inside che avrà inizio alla ore 9 di domenica 12 giugno e si concluderà alle ore 12 insieme alla endurance maggiore. Una opportunità per bikers che vogliono provarsi sulla distanza delle 3 ore (singoli o squadra fino a 3 componenti), ma anche per favorire atleti molto impegnati come quelli iscritti al circuito BresciaCup che nella giornata di sabato 11 giugno saranno chiamati alla prova bresciana Xc Fci. Una grande opportunità anche per gli amatori, attratti dalla endurance, ma indecisi di fronte all'impegno di correre per un intero giorno e che nella 3 ore potranno cimentarsi su una distanza più breve. Una speciale classifica sarà dedicata ai frazionisti della 3 ore.

Sulle ali dell'entusiasmo per l'entrata nel Circuito 24Cup la 24 ore della Serenissima si prepara a spiccare il volo il 2-3 luglio nell'olimpo delle mtb endurance. Stefano Prodomini con i ragazzi dell’dell'Adventure & Bike mtb team rilancia la calorosa accoglienza del verdeggiante versante orientale dei Colli Berici, dove ha avuto grande successo la prima edizione nonostante un week end eccezionalmente caldo. Come lo scorso anno, l'appuntamento di Barbarano non sarà solo una endurance di mountain bike, ma un vero e proprio festival dello sport con iniziative e attrazioni anche per i “non bikers”. Così, mentre i “duri” pedaleranno, notte e giorno, ci saranno ragazze che giocheranno per 12 ore a sand-volley e squadre impegnate in un contemporaneo torneo di calcio a 5; ci sarà chi per 12 ore farà spinning, chi nordic walking, chi testerà biciclette favolose su percorsi free ride, chi parteciperà alle escursioni sulla cengia rocciosa e alle grotte naturali della zona, e - meno sportivamente ma con altrettanto trasporto - chi si darà ai “percorsi” del gusto e ai “test” enogastronomici tra una sfilata storica in costume medioevale, un concerto e i balli organizzati per la Notte bianca. Il tutto organizzato con il supporto del volontariato locale e dell'amministrazione comunale, senza lasciar fuori dalla festa i bambini, per i quali c'è una mini 24h di mtb.

Aperte ufficialmente anche le iscrizioni alla IX edizione della 24ore Val Rendena - Memorial Giorgio Ducoli, la gara trentina che più di tutte riesce a “coccolare” gli amanti della fatica e delle ruote grasse. Dopo qualche tentannamento dovuto al fatto che si era aperta la possibilità di trasferire la gara a Pinzolo, l'organizzazione ha deciso di mantenere invariata la location e di proseguire nel lavoro che la impegna tutto l'anno per offrire agli endurancers un week end indimenticabile. Quindi ancora Strembo, Caderzone e Bocenago al centro dell'attenzione con in cantiere alcune importanti variazioni del percorso che potrebbe espandersi nei boschi circostanti. Valida come V tappa del circuito nazionale endurance 24 CUP, la 24 ore val Rendena va a collocarsi come da tradizione nel primo fine settimana di settembre per lanciare la volata all'ultima gara in calendario, la 24 ore di Roma in programma a fine settembre. Ma le quote di iscrizione invariate (50 euro) rispetto allo scorso anno per chi si iscrive entro il 31 maggio 2011, invitano tutti i bikers a non perder tempo per garantirsi il prezzo bloccato, un posto sicuro e il pacco gara riservato ai primi mille iscritti. Da giugno la quota per ciascun concorrente sarà di 60 euro.

Anche il Circus della 24h MTB S.P.Q.R. MMXI apre le danze a tutti coloro che vogliono vivere da protagonisti nello spettacolare Parco degli Acquedotti un’avventura indimenticabile: con soli 35 sesterzi (€. 35,00) fino al 31 Maggio 2011 ci si potrà iscriversi alla 24 ore di Roma. Tre le novità più significative nella capitale: gli atleti della categoria INSEPARABILI – M2 pedaleranno insieme sul percorso rispettando categoricamente il passaggio sui punti di controllo chip con un distacco di max 30 secondi previo annullamento del giro, la new entry della categoria M4 TEAM dove i componenti della squadra dovranno essere tesserati tutti con la stessa Associazione Sportiva ed infine il Campionato TRICOLORE per squadre da M4 i quali componenti dovranno essere almeno 3 tesserati con la stessa Associazione Sportiva.

www.24cup.org

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/10/2009 06:19

Gran GalĂ , tripla premiazione Al Gran Galŕ Mtb 24CUP svoltosi a Montichiari, la squadra del Gs Odolese Mtb Conca d'Oro bike capitanata da Mimmo ha ricevuto 3 premi dall'organizzazione della 24CUP, a conclusione del circuito Endurance.

19/03/2010 09:00

Definito il percorso della 24 H del lago d’Idro Comincia a delinearsi la nuova edizione della24 H del lago d’Idro, la gara endurance di mountain bike in programma sull’Eridio il 5 e 6 giugno prossimi.

20/11/2015 14:30

L'Agnosine Bike è nazionale XCO Domenica 24 aprile 2016 sarà una data storica per l’Agnosine Bike che festeggerà il suo 16º anno di attività entrando a far parte del calendario agonistico nazionale F.C.I. quale seconda prova del circuito Grand Prix d’Italia Master XCO oltre che a riconfermarsi anche nel calendario del circuito Bresciacup 2016

01/06/2007 00:00

Al via la «24 ore di Idro» Domani, sabato 2 giugno, si corre la «24 ore di Idro» in mountain bike organizzata dal Gs Odolese. Alle 10 la partenza dei primi atleti. La gara č valida come primo campionato italiano Endurance. Pronti al via 1.200 iscritti.

10/06/2011 11:00

Pronti alla partenza Piů di 600 bikers sono attesi questo fine settimana a Idro per la sesta edizione della gara endurance 24h che assegna le maglie tricolori ai solitari.




Altre da Sport
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attivitĂ  ricreative

(1)
08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

05/04/2024

Domenica passa la Granfondo Colnago

Anche le strade della Valle Sabbia saranno interessate domenica mattina al passaggio della gara ciclistica per entrambi i percorsi