14 Aprile 2011, 08.37
Barghe Valsabbia
Punti di vista

La crisi è finita.

di Aldo Vaglia

In Valle Sabbia alla leva economica rappresentata dall'industria, si affianca quella del turismo. Se n'č parlato in un convegno a Barghe.

Un tema di importanza strategica per la Valle quello affrontato dalla “Destra” nel convegno di Barghe di sabato 9 aprile organizzato da “Terre della Lombardia” e dal “Club delle Libertà” dal titolo “Valle Sabbia, Gelosamente Tua”  sulle opportunità che rappresenta il territorio in termini di storia, cultura, sport, per un rilancio turistico ed economico della Comunità.
 
Ricco il parterre degli invitati: politici, tecnici, sportivi, operatori turistici e culturali.
Qualificati gli interventi che hanno spaziato dalle strade secondarie che collegano Paesi, Frazioni e Borghi nell’intervento dell’assessore provinciale all’agricoltura Tomasoni, alla “banda-larga” del presidente della Comunità Pasini, alle competenti riflessioni sull’ambiente degli architetti Alberti e Salvadori, all’illustrazione delle opere d’arte di cui è ricca la valle del preside Bonomi.
 
Due a mio parere gli interventi più curiosi e un po’ fuori dal classico clichè.
La lungimirante intuizione dei proprietari delle fonti di Vallio che con 30 anni di anticipo hanno saputo sfruttare la risorsa territorio e salvaguardare un’oasi naturale di straordinaria bellezza e il ragionamento dell’assessore Bontempi che senza retorica e controcorrente spiega che chi attende la fuoriuscita dalla crisi per ritornare a fare quanto faceva prima è un povero illuso.
Che la fine della crisi è già avvenuta e le condizioni su cui si devono fare i conti sono quelle che ci troviamo ad affrontare ogni giorno con la consapevolezza che niente potrà riportarci al passato.
 
Nell’affrontare il tema dà anche dei dati quali la tenuta dell’occupazione industriale che si attesta su 12.000 addetti e sarà ancora per lungo tempo l’asse portante dell’economia Valsabbina.
 
Qualche dubbio che la crisi abbia prodotto tutte le sue conseguenze a me rimane (basta guardare gli sconvolgimenti del nord Africa che ci riguardano direttamente) e se si può fare un appunto al convegno, è la mancanza della ricerca di strade diverse per uscirne.
Non si può considerare questa crisi un incidente di percorso che ha fatto deviare il sistema per un breve periodo, inutili sono le ricette di una rincorsa ad uno nuovo sviluppo che non tiene conto dei limiti energetici e punta le sue carte sulla divinità del mercato.
Come incredibilmente desolanti appaiono i vecchi ritorni alla decrescita.
Globalizzazione e ricerca di autonomia alimentare e energetica non devono, per forza di cose, essere percepiti come contrari, possono convivere e  essere complementari.
 
La costituzione italiana prevede la tutela delle zone di montagna, ma, purtroppo la montagna è sempre stata intesa come luogo di fragilità, emarginazione e svantaggio da assistere e sostenere e non come risorsa da trattare con altri modelli.
La notevole potenzialità insita proprio nella ricchezza della sua diversità, può farne un asse importante dello sviluppo sostenibile del nostro paese.
La montagna come terra di elezione della “green economy” può trasformare le sue criticità in opportunità e dare un notevole contributo alla fuoriuscita di questa crisi.
 
Se le amministrazioni saranno in grado di diventare motore di questo sviluppo locale, contribuiranno in maniera determinante a mantenere sul proprio territorio le persone e daranno quella speranza alle future generazioni che è oggi ciò di cui hanno più bisogno.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/09/2021 09:49

Francesco Romele nuovo presidente del Cmf Appaltata anche l'opera per la realizzazione del nuovo acquedotto irriguo del Sorino, il cui ribasso d'asta è stato del 23.680 % su una spesa stabilita in 199.337,05 euro

07/01/2008 00:00

La Valle delle rocche Per far decollare il turismo in Valsabbia, nascerŕ il sistema turistico «Valle delle Rocche». L’idea nasce dall’Agenzia territoriale per il turismo Vallesabbia e Lago d’Idro.

09/12/2018 09:03

«Lake Idro», non solo Valsabbia La sinergia fra Valsabbia e Valle del Chiese sul fronte del turismo sta già dando i suoi frutti con numerose iniziative e aumento delle presenze

15/03/2008 00:00

Sicurezza, giustizia e famiglia, ecco le prioritĂ  Sono stati piů di duemila gli elettori del Popolo delle Libertŕ che in Valle Sabbia hanno voluto dire la loro, sulle prioritŕ da dare alle sette missioni indicate dal candidato premier Silvio Berlusconi.

30/11/2009 07:40

Essere maschi tra potere e libertĂ  «Violenza contro le donne, gli uomini s'interrogano» č il titolo di un incontro organizzato per mercoledě 2 dicembte al circolo Arci di Salň.




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilitĂ , ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtĂ  che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe