15 Aprile 2011, 15.13
Gavardo Salò Valsabbia Garda

Pietà l’è morta (a Provaglio Val Sabbia)

Anche l’Anpi del Garda e Vallesabbia stigmatizza la presa di posizione del sindaco di Gavardo Emanuele Vezzola per la motivazione addotta per la mancata partecipazione del gonfalone alla commemorazione di Provaglio Val Sabbia e fornisce alcune precisazioni.

Apprendiamo con rammarico che il Sindaco di Gavardo, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, dopo un'interrogazione presentata dal gruppo consiliare " Gavardo al centro " per conoscere i motivi della mancata partecipazione, il 6 marzo c.a., con una delegazione e con il gonfalone alla commemorazione a Provaglio Val Sabbia dei dieci giovani partigiani trucidati dai fascisti della RSI il 5 marzo 1945, ha risposto " perché non abbiamo ritenuto opportuno inviare il gonfalone del nostro Comune ad una commemorazione organizzata da una associazione (l'ANPI Garda Valle Sabbia) che prende chiare posizioni politiche...".
Vogliamo ricordare semplicemente che la manifestazione, come da sempre, era organizzata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, dal Comune di Provaglio di Valle Sabbia, dalle Fiamme Verdi , dai Combattenti e Reduci ed anche dall'ANPI provinciale.
L'ANPI che ha aderito alla "libera manifestazione" del 5 marzo c.a. indetta da "Libertà e Giustizia" al Palasharp di Milano è quella di Salò e non quella di zona della Valle Sabbia.
L'ANPI in questione ha aderito in quanto preoccupata dei continui attacchi alla Costituzione, e specialmente alla indipendenza della Magistratura, rispondendo all'appello di numerosi intellettuali, giuristi, uomini e donne dello spettacolo, delle realtà associative, della società civile.
L'ANPI è autonoma dai partiti politici e collabora con le istituzioni della Repubblica, anche quando queste sono governate dalla destra: esigiamo il rispetto dei principi e delle norme costituzionali e dei diritti universali dell’uomo.
Se riteniamo quei principi offesi, esprimiamo per via democratica il nostro dissenso e la nostra preoccupazione.

I Sindaci non hanno potere assoluto, né parere insindacabile.
Essendo, invece, democraticamente eletti devono ricordarsi che non rappresentano solo la parte che li ha eletti, ma tutta la comunità, anche coloro che dissentono dal loro operato, soprattutto se mantengono forti gli ideali del ricordo del sacrificio di giovani partigiani che hanno dato la vita per un'Italia libera, giusta, democratica e solidale.

Fra questi giovani c'è stato anche un cittadino di Gavardo: Teodoro Copponi , che, quando fu assassinato, aveva compiuto solo da due giorni i suoi "ribelli" 19 anni.

Invece di ribadire, anche davanti al Consiglio Comunale, il grave errore di aver mancato alla commemorazione per un motivo “futile”, il Sindaco avrebbe fatto meglio a proporre di recuperare il dovuto omaggio alla memoria di questo valoroso suo concittadino.
Noi glielo chiediamo, anche per rispondere a quanti pretendono di omologare vittime e carnefici ed a quei parlamentari che, solo pochi giorni fa, hanno proposto di abolire il divieto alla ricostituzione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
Anche su questo l'ANPI non potrebbe prendere posizioni contrarie? E' un attacco ad un partito? No! E' una presa d'atto della deriva anticostituzionale che alcuni vogliono percorrere.
A tal proposito, invitiamo i cittadini ad esplicitare il loro dissenso verso queste insopportabili prese di posizione , aderendo alle iniziative che verranno prese in questi giorni e a presenziare numerosi alla commemorazione istituzionale del 25 aprile - Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, con il tricolore e con tanti simboli dell'ANPI, delle Fiamme Verdi... e dei partigiani!

per l'ANPI zona Garda Vallesabbia
Paolo Canipari



Commenti:
ID8603 - 15/04/2011 22:32:20 - (enzino.b) - concordo in pieno

Caro Paolo da iscritto all'anpi da tantissimi anni (presi il "posto" di mio padre, reduce dai campi di sterminio nazisti, che ero ancora adolescente) non posso che essere pienamente in accordo con quanto scrivi. Il signor Vezzola con la sua giunta, ha perso l'ennesima occasione per cercare di creare in questo benedetto paese una destra moderna ed europea. E' inutile gridare "comunisti" come il peggiore degli insulti (non conoscendo probabilmente la storia del comunismo Italiano) per poi comportarsi in tale maniera. Adda passa a nuttata!!

ID8614 - 16/04/2011 11:39:04 - (sonia.c) -

bravo signor enzino! mio padre è stato prigioniero in russia, anche se con noi figli non si è confidato molto ( è cosi difficile confidare l'indicibile..)ci ha trasmesso un "sano" antifascismo!!

ID52371 - 03/12/2014 02:44:13 - (molli) -

questa è l'ennesima dimostrazione della incapacità di gestire un comune del sindaco Vezzola.Fossi in lui mi vergognerei come un ladro, evidentemente ormai cè abituato e non gli fa più ne caldo ne freddo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/05/2018 14:59

Commemorazione sul Monte Besume Puntuale come tutti gli anni, torna all’ultima domenica di maggio la consueta manifestazione a Provaglio Val Sabbia  in ricordo dei Caduti di tutte le guerre

30/04/2010 07:12

«Quel sindaco si sente un podestà» Dura presa di posizione da parte della Cgil bresciana nei confronti del primo cittadino di Gavardo e del Segretario comunale, suo fiduciario.

07/06/2017 08:46

Massimo Mattei per «Una nuova idea» di Provaglio È il 52enne Provaglio Val Sabbia, presidente locale dell’Anpi, l’unico candidato in lizza per la guida del paese valsabbino

10/03/2016 11:11

«Ribelliamoci ai soprusi, alle ingiustizie, ai pregiudizi, ai ladrocini» Riportiamo il bel discorso pronunciato da Elsa Pelizzare, la staffetta partigiana Gloria, alla commemorazione di domenica scorsa in ricordo dell’eccidio di Provaglio Val Sabbia




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso