01 Maggio 2011, 09.08
Gavardo Valsabbia
Lavori pubblici

Nuovi spazi per «La Memoria»

di red.

Avanti tutta con i lavori all’ospedale di Gavardo, alle prese con un ampliamento che permetterŕ la ridefinizione del servizio offerto ai cittadini.

Fra le novità di queste ultime settimane la richiesta da parte dell’Azienda ospedaliera di Desenzano, dalla quale la struttura dipende, di chiedere a Regione Lombardia il riconoscimento dell’Ospedale “La Memoria” di Gavardo quale sede di Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA).
Questo permetterĂ  alla struttura di diventare riferimento per il 118, anche per pazienti che necessitano di terapie medico-chirurgiche urgenti di tipo interventistico che ora vengono dirottati verso altre strutture.
 
“In seguito al recente incontro con la stazione appaltante Infrastrutture Lombarde SpA promosso dalla nuova Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano – ha dichiarato il Direttore Generale Dott. Fabio Russo - l’attività del cantiere è ripresa con rinnovata intensità e si prevede di arrivare, entro la fine del 2011, alla realizzazione di almeno il 50% dei lavori”.
 
L’intervento ha preso il via a marzo dello scorso anno, con la promessa di arrivare alla riqualificazione di tutta la struttura arrivando a consentire la riorganizzazione dei servizi offerti e delle nuove attività sulla base delle effettive esigenze dei cittadini.
I lavori porteranno ad un ampliamento di 11.000 metri quadrati di superficie lorda passando dall’attuale volume di 66.000 metri cubi a 99.000 metri cubi con un investimento previsto di 31.533.000 euro completamente finanziato con risorse pubbliche di cui 29.000.000 euro da Regione e Stato e 2.533.000 euro da fondi attinti dal bilancio aziendale.
 
Verrà realizzato un nuovo Pronto Soccorso di 1.200 metri quadrati fruibile direttamente dalla strada e collegato funzionalmente alla Radiologia già esistente, 100 posti letto distribuiti su quattro piani (secondo, terzo, quarto e quinto), un nuovo ingresso per i visitatori che servirà anche da collegamento tra i Poliambulatori e i Servizi-Reparti di diagnosi e cura, nuove camere mortuarie accessibili dalla strada e verrà predisposta un’area idonea all’installazione del Servizio di Emodinamica.
 
La realizzazione dei 100 posti letto nella nuova struttura consentirà di liberare spazi nell’attuale Ospedale, che permetteranno la ridistribuzione e il potenziamento di attività sanitarie, tra le quali è ipotizzata anche l'installazione della risonanza magnetica.
“La struttura distributiva del nuovo volume si caratterizzerà per l’estrema flessibilità favorita dalla modularità delle soluzioni edilizie ed impiantistiche adottate – fanno sapere dall’Aod -. In questa prospettiva sarà possibile in ogni momento, anche dopo l’apertura e la messa in funzione della nuova struttura, variarne i contenuti di funzione e attività, anche per seguire l’evolversi del progresso medico e della tecnologia conformandosi alla domanda dei singoli cittadini e della collettività”.
 


Commenti:
ID9172 - 01/05/2011 09:50:13 - (Tattilio) - Ogni volta

che un ospedale pubblico viene potenziato è una buona notizia!

ID9183 - 01/05/2011 16:05:31 - (baluardo) - mah...mah....

troppi mah.....mah per i tempi e i modi "politici" che sono stati necessari per raggiungere questo risultato, ma considerando che siamo in Italia...mah per l'incertezza delle capacità di detto nosocomio, ( sebbene qualch'uno voglia far credere del contrario), sono troppi i casi in cui il risultato degli interventi e/o prognosi sanitarie è a dir poco scadente, mah... per l'ingente somma che si va ad investire in un' ospedale che appunto funziona cosi, cosi.comunque vediamo se questo nuovo investimento porterà anche professionalità e tempi di attesa al pronto soccorso quantomeno sopportabili.

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/08/2012 08:00

Piazza Roma tutta nuova Sono in pieno corso i lavori di riqualificazione della piazza principale di Muscoline per garantire maggiore sicurezza a veicoli e pedoni e nuovi spazi per i parcheggi.

28/08/2011 09:23

Avanti coi lavori I lavori di ampliamento dell'ospedale valsabbino prevedono per il Pronto soccorso dimensioni e ubicazione piů idonee al compito che svolge.

14/10/2008 00:00

Approvati i lavori d'ampliamento L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha approvato alcuni progetti per i lavori di riqualificazione delle strutture di Desenzano, Gavardo e Manerbio. Per Gavardo č previsto un ampliamento che porterŕ ad un nuovo assetto funzionale.

27/03/2010 07:00

Il futuro palazzo municipale Continuano i lavori al cantiere del municipio di Serle per creare nuovi spazi e ammodernare l’edificio.

16/02/2009 00:00

Cinque cantieri aperti a Gavardo Sono cinque i cantieri dei lavori pubblici attualmente aperti nel comune di Gavardo e presto altri saranno aperti per nuovi interventi sulla viabilitŕ del paese. Abbiamo fatto il punto della situazione con l’assessore ai Lavori pubblici Guido Lani.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese piĂą popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

Ă andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini