12 Maggio 2011, 08.00
Preseglie
Manifestazioni

Due giorni d’arte a Preseglie

di c.f.

Torna il prossimo fine settimana “I Culur de Presei”, la manifestazione che unisce l’arte, la cultura, la gastronomia e il divertimento.

 

Si presente ricca come al solito la manifestazione “I Culur de Presei”, nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Preseglie, le associazioni presegliesi e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

La manifestazione si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio nella frazione di Zernago, creando un mix perfetto fra arte, cultura, tradizioni, eno-gastronomia e spettacolo.

L’impegno dell’Accademia Santa Giulia si concretizza per il terzo anno attraverso la partecipazione attiva dei docenti e degli studenti. La manifestazione si aprirà infatti con una serie di simposi, tenuti dagli studenti dell’accademia coordinati dai docenti Pietro Ricci, Agostino Ghilardi e Maria Cristina, durante i quali gli studenti creeranno opere di scultura su marmo e su creta e si occuperanno del restauro di alcune Santelle dislocate nel paese.

Nella stessa giornata, verrà poi presentata la mostra dei lavori effettuati dai bambini della scuola primaria di Preseglie i quali, guidati dal prof. Agostino Ghilardi hanno dato vita a bellissime formelle in creta sfogando la loro creatività ai massimi livelli.

Dal pomeriggio di sabato spazio a giochi per grandi e piccini, trucca bimbi, mostra dei lavori dei ragazzi del Cse di Idro e di Roè Volciano, e per l’ora di cena un percorso eno-gastronomico fra i cortili della frazione.

In serata l’intrattenimento con una commedia dialettale e poi un concerto. Il programma si ripeterà anche domenica, con l’aggiunta del pranzo su prenotazione, fino alle 17 quando ci saranno le premiazioni dei concorso per i ragazzi. Il programma completo si può scaricare dal sito del comune www.comune.preseglie.bs.it.

In foto una fontana restaurata nelle precedenti edizioni



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/04/2009 00:00

Quattro giorni di arte e gastronomia Da gioved a domenica Preseglie si riempie di colori, profumi, sapori, arte, musica e storia. Torna infatti anche quest’anno una nuova edizione de “I culur de Presei”, ancora pi ricca delle precedenti.

21/04/2010 09:00

Zernago si ammanta di colore Il prossimo fine settimana torna per il quinto anno “I culur de Presei”, manifestazione organizzata dalla Pro loco di Preseglie.

24/04/2008 00:00

La giornata del legno Inizia oggi con il primo simposio di scultura, la terza edizione de “I culur de Presei”, manifestazione che presenta a Preseglie momenti di incontro all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo.

22/04/2008 00:00

«I culur de Presei» La Biblioteca Comunale e l’associazione antichi mestieri di Preseglie ripropongono anche quest’anno l’attesa e partecipata manifestazione “I culur de Presei” che giunge alla sua terza edizione.

25/04/2008 00:00

Seconda giornata per i «Culur de Presei» Per la seconda giornata dedicata alla manifestazione “I Culur de Presei”, agli artisti del legno che ieri hanno cominciato a “sgrossare” le loro opere si affiancheranno i maestri del pennello per la terza edizione dell’estemporanea di pittura.




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline