21 Maggio 2007, 00.00
Agnosine
Caratì

Appassionatamente, con gravità

I temporali tanto preannunciati che hanno battezzato la pista il sabato, non sono riusciti a demoralizzare gli oltre 100 concorrenti sopraggiunti al tracciato di speed down di Agnosine da tutta Italia.
di Chiara Mattei

I temporali tanto preannunciati, che hanno battezzato la pista sabato pomeriggio, non sono riusciti a demoralizzare gli oltre 100 concorrenti sopraggiunti al tracciato di speed down di Agnosine.
I 1200 metri di percorso, con una pendenza media del 12% (misurazione ufficializzata con strumenti di precisione satellitare), l’asfalto bellissimo, la carreggiata larga (da poterci correre dei mach race a batterie da 6) e il susseguirsi di curve hanno appagato e gasato i molti partecipanti.

Crediamo che tutti i concorrenti delle varie categorie abbiano apprezzato il lavoro dell’Associazione Tempoperso di Gavardo e della Polisportiva Agnosine.
Nel debutto di Agnosine non è stata solo la pista ad essere entusiasmante, ma anche l’organizzazione: il lavoro di messa in sicurezza, l’attività dei commissari di percorso, la puntualità dei mezzi di risalita. Anche i cronometristi si sono prestati con elasticità a cronometrare due diverse tipologie di gare: la mach race per la neo entrata categoria Street Luge e la cronometrica a tre manche con uno scarto per le altre sei categorie FICS alla partenza.

La gara è stata plurivalente: campionato italiano per le categorie N8 (carretto con cuscinetti guidato da un solo concorrente) e Street Luge (tavola di legno o metallo con ruote da skate board e freni con suola di scarpe).
Nella categoria N8 ha trovato il gradino più alto del podio il pilota del Team Caretì a Baliniere di Trieste Gall Adriano, che, alla sua seconda vittoria stagionale, conferma l’attuale splendida forma e tiene la testa della classifica campionato Italiano; al secondo e terzo posto si sono piazzati Naldini Marco del Valdelsa racing team (PI) e Zendra Tiziano del Team Brusì S. Rocco di Ossimo (BS).

Nella categoria Street Luge, alla prima gara della stagione ed unica prova della Lombardia, dopo quattro manche a batterie da cinque concorrenti per volta, è risultato vincitore il funambolo della tavola Roberto Marasca del Team Flat da Jesi (AN); al secondo posto si è classificato Barboni Federico, sempre dello stesso Team, mentre al terzo Balloni Gabriele, del Team Carretto Pazzo di Massa, che ha beffato, superandolo a pochi metri dal traguardo, Maspero Pierluigi, del Team Skullmanati di Como.
Da segnalare in questa categoria la presenza di un’intrepida ragazza, Linda Costenaro, che ha dato del filo da torcere in gara a parecchi maschietti.

La gara di Agnosine è stata anche la prima tappa del sesto Campionato Zonale; quattro sono le categorie che quest’anno vi partecipano: N8T (che è il carretto tradizionale di una volta con qualche evoluzione sulla sicurezza e sulla guida) maschile, N8T femminile, kart (un telaio da kart omologato da pista ma senza motore) ed infine per il primo anno la categoria Folk (che racchiude tutti quei mezzi che non rispondono a nessun regolamento costruttivo).

Alleghiamo la classifica parziale del campionato Zonale, che di volta in volta verrà aggiornata. In conclusione, nonostante i capricci del tempo, tutto si è svolto nel migliore dei modi: nessun incidente, nessun ritardo nello svolgimento della gara e pubblico soddisfatto dello spettacolo offerto dai piloti. Come organizzatori ci auguriamo che il Campionato possa proseguire al meglio, anche grazie alla collaborazione degli enti locali.
Invitiamo il pubblico a seguirci nelle prossime date e a visitare il nostro sito www.tempoperso.com.

Chiara Mattei

Foto di Renato Bertoloni

0520AgnosineCarat.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2007 00:00

Una corsa con i mitici caratì Oggi il territorio di Agnosine far da sfondo alla prima gara della sesta edizione del campionato zonale di curse coi carat: un circuito di cinque eventi battezzato Speed down 2007 e organizzato dell’associazione Tempoperso.

20/05/2016 11:09

Il Generale Lee torna in pista Hanno iniziato nel migliore dei modi la nuova avventura nello Speed down i sabbiensi Roberto Crescini "Generale Lee" il figlio Gianluca "il Colonnello"

30/09/2016 11:00

Tre, il numero perfetto Il valsabbino Roberto Crescini, alias il "Generale Lee", stravince per tutta la stagione in una categoria recentemente riconosciuta dalla FISD "Federation International Speed Down": il C10 Skeleton

23/10/2015 10:52

Il «Generale Lee» domina lo Speed Down Una stagione perfetta quella del 2015 di Roberto Crescini di Sabbio Chiese nelle corse con i carrettini dove ha inanellato vittorie e titoli prestigiosi in tutta Italia

12/04/2015 06:14

Si taglia un orecchio contro il guard rail Brutto incidente ieri lungo la strada fra Agnosine e i Fondi, dov'era in corso il warm up di una prova del campionato provinciale "agnosine a ruote libere" di speed down. Superlavoro per la "medicalizzata"
VIDEO




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente