22 Maggio 2007, 00.00
Odolo
Elezioni a Odolo

Il gioco dei quattro cantoni

di val.

Per una compagine amministrativa civica che porta a termine il suo mandato ecco che se ne presentano tre, parimenti eterogenee. A queste va ad aggiungersene una che invece č l’espressione di un partito, la Lega Nord.

Per una compagine amministrativa che porta a termine il suo mandato, “civica” nel senso più vero del termine, ecco che se ne formano tre, parimenti eterogenee. A queste va ad aggiungersene una che invece è l’espressione di un partito, la Lega Nord.
Così sarà una sfida a quattro quella che si consumerà nell’urna elettorale odolese, dove le contraddizioni a stento sopite emerse soprattutto all’interno dello schieramento di maggioranza hanno finito con l’esplodere e disseminando di qua e di là assessori e consiglieri.

“Se qualche problema c’è stato è perchè abbiamo tenuto la barra del timone sempre diritta. Si è trattato di coerenza insomma, semmai di vivacità dialettica, sempre di indipendenza e di autonomia nel prendere serene decisioni” assicura il sindaco uscente Adriana Vitali, che ripresenta la sua candidatura a capo di “Patto per Odolo”, una lista nella quale oltre al suo spiccano i nomi di altre cinque donne: “Nell’anno delle pari opportunità noi abbiamo le carte in regola - ci dice -. Centrali nella nostra azione amministrativa saranno i servizi alla Persona e i lavori pubblici dove abbiamo già fatto tanto, l’idea di favorire rapporti stabili di collaborazione con i Comuni limitrofi”.

Con “AscolTiAmo Odolo” ci prova invece il 40enne imprenditore agricolo Fausto Cassetti che promette “un taglio netto con le imbarazzanti esperienze precedenti”. “Abbiamo voluto aggiungere al logo della nostra coalizione le parole concordia, impegno e serietà – aggiunge Cassetti -, a significare cosa intendiamo del rapporto fra la pubblica amministrazione e i cittadini”.

Una terza lista candida Giovanni Costanzi, vicesindaco uscente, e anche qui nel nome “Volontà di cambiare” c’è gran parte del programma: “Serve di tracciare una nuova rotta soprattutto nei criteri di gestione della cosa pubblica – afferma Costanzi -. Soprattutto è necessaria la massima disponibilità all’ascolto e al dialogo, cercando condivisione sugli obiettivi da raggiungere”.

Alla guida di una coalizione che si schiera col simbolo della Lega Nord troviamo invece Giorgio Beltrami, con i tipici “cavalli di battaglia” del Carroccio: “gli interessi della nostra gente, la difesa della nostra sicurezza, del nostro territorio e delle nostre tradizioni”. Fra i principi ispiratori, “un chiaro riferimento ai valori cristiani nello Statuto del Comune”, “la salvaguardia della nostra identità”, “il rifiuto di assegnare alloggi pubblici a stranieri che non dimostrino di provenire da paesi dove gli stessi diritti vengono riconosciuti agli italiani”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2009 14:34

A Vobarno si fanno in tre Una civica che si orienta al Centrosinistra, una speculare che guarda dall’altra parte, una terza legata a doppio filo alla Lega Nord. Ecco le tre compagini che si presentano a Vobarno.

03/06/2007 00:00

Precisazioni della Lega nord provinciale L’appuntamento elettorale č giŕ passato in archivio, ma dalla Lega nord provinciale arriva una puntualizzazione relativa sia al voto amministrativo a Odolo, sia agli assessori della Comunitŕ montana della Valsabbia.

30/03/2010 09:42

Lega Nord primo partito in Valle Sabbia Con il 62,18% degli aventi diritto ad esprimere un voto valido, la Valle Sabbia si č pronunciata nettamente a favore del quarto mandato per Roberto Formigoni.

23/04/2012 09:20

AscolTiAmo Odolo La continuitŕ alle amministrative odolesi ha il nome e il volto del sindaco uscente Fausto Cassetti, che si ricandida per la compagine “AscolTiAmo Odolo” ad un secondo mandato.

23/06/2007 00:00

Martinella muta per il carroccio gavardese La manifestazione organizzata a Gavardo dalla Lega Nord con comizi finali di Mario Borghezio, Davide Caparini e Guido Bonomelli, avrebbe lasciato alcuni strascichi polemici all’interno del partito.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato