26 Maggio 2011, 08.42
Salò
Atletica

Robur Barbarano, il meeting per i primi 40 anni

di red.

Sabato 28, alle 15.30, presso lo stadio “Lino Turina” di Salň avrŕ luogo la 39° edizione del “Trofeo del Garda”, meeting giovanile di atletica leggera a squadre, organizzato dalla Robur Barbarano di Salň.

Nel vivace panorama delle manifestazioni sportive giovanili organizzate nel nostro territorio sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera il Trofeo del Garda, meeting outdoor a squadre, è certamente la competizione con maggiore storia e fascino.
Un piccolo evento, organizzato dalla Robur Barbarano di Salò, presieduta da Ruggero Medeghini, giunto ormai alla sua 39esima edizione, con la sua formula che coniuga l’aspetto agonistico individuale a quello di squadra, è un appuntamento atteso e irrinunciabile per tutte le società provinciali.

Questa sorta di Campionato di Società, condensato in un unico pomeriggio, con una classifica che costantemente viene aggiornata dai risultati delle gare individuali che si susseguono con ritmo serrato, coinvolge ed appassiona anche i numerosi spettatori/supporter presenti sugli spalti. La conquista dell’ambito trofeo, per la compagine vincitrice, è sicuramente uno dei risultati più significativi dell’intera annata agonistica.
È l’Atletica Virtus Castenedolo la detentrice del Trofeo vinto lo scorso anno davanti alla società di casa, la Robur Barbarano.
Da molti anni il meeting ottiene il patrocinio degli Assessorati allo Sport della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della Comunità Alto Garda Bresciano, dei Comuni di Salò e Gardone Riviera.

Partecipanti
Sono attesi tradizionalmente oltre 300 ragazzi in rappresentanza di oltre 25 societĂ  della ns. provincia e di quelle limitrofe.
Queste le categorie degli atleti con le rispettive fasce d’età: Esordienti maschili/femminili “A” 10-11 anni (2000/2001); Ragazzi/e 12-13 anni (1998/1999); Cadetti/e 14-15 anni (1996/1997).

Gare
Il meeting prevede lo svolgimento di 26 gare individuali (con distanze nelle corse ed attrezzi differenziati secondo le categorie di appartenenza).
Il programma prevede competizioni di velocitĂ , resistenza, salto in alto e salto in lungo, lancio del peso e del vortex.
La manifestazione si conclude con lo svolgimento di 6 gare di staffetta veloce.

La Robur Barbarano

La società organizzatrice, la Robur Barbarano – Salò, quest’anno festeggia il quarantennale ininterrotto di attività. In questo lungo lasso di tempo è sempre stata impegnata a promuovere la pratica dell’atletica leggera sul territorio gardesano rivolgendosi essenzialmente ai più giovani. Attualmente tessera circa 130 ragazzi (suddivisi tra scuola di atletica e squadra agonistica) a cui si aggiungono più di 40 atleti Amatori/Master.
I propri atleti si allenano presso la pista dell’impianto“L. Turina” di Salò e la palestra comunale in Barbarano.

Altre manifestazioni
Il sodalizio organizza anche una corsa su strada denominata “Corsa del Garda “ che quest’anno verrà riproposta per la quarta volta e si svolgerà il prossimo 2 ottobre. Si snoderà, come da tradizione, in circuito lungo le vie del centro storico e del Lungolago di Salò. Anch’essa è dedicata ai ragazzi tesserati alla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera).
Per i Master/Amatori infine sarà organizzata il prossimo 20 luglio la “4ª Prova Gran Prix “Felter Sport” competizione su pista in notturna, sempre a Salò.



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2014 17:05

L'atletica giovanile si ritrova a Salò Come tradizione il Primo Maggio a Salò a partire dalle 14, presso lo Stadio Comunale “Lino Turina”, andrà in scena il “Trofeo del Garda”, meeting giovanile di atletica leggera a squadre.

28/04/2010 09:00

Sabato il 38° Trofeo del Garda Sabato pomeriggio lo stadio “Turina” di Salň ospiterŕ la 38esima edizione del meeting di atletica leggera a squadre organizzato dalla Robur Barbarano.

28/04/2012 09:00

Meeting giovanile di atletica Il primo maggio allo stadio Turina di Salň si terrŕ il “Trofeo del Garda” organizzato dalla Robur Barbarano.

30/04/2013 15:26

È l’ora del 41° Trofeo del Garda Č primavera e con l'arrivo della bella stagione giunge anche il momento del meeting giovanile di atletica leggera a squadre, il "Trofeo del Garda", organizzato dalla Robur Barbarano Salň.

29/04/2016 09:18

L'atletica bresciana si ritrova a Salò Puntuale come ogni anno il 1° maggio nello stadio "Lino Turina" di Salò si terrà l'atteso Trofeo del Garda, organizzato dall'Atletica Robur Barbarano, giunto alla sua 44ª edizione




Altre da Salò
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della societĂ  sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedÏ 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdÏ sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

ÂŤI Diavoli NeriÂť, 30 anni dal Check point ÂŤPastaÂť

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherĂ 
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

ÂŤColore!Âť

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

03/04/2024

Nuoto, a Salò aprono le iscrizioni al Fondo nel Golfo

Da venerdĂŹ 5 aprile sarĂ  possibile iscriversi alla 11esima edizione della gara