27 Maggio 2011, 12.00
Pertica Alta
In biblioteca

Partecipata conferenza sulla Resistenza

Domenica scorsa a Pertica Alta molta gente ha preso parte all’incontro organizzato presso la biblioteca nell’ambito dell’iniziativa “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro”.

Partecipata conferenza domenica 22 maggio nell'ambito delle manifestazioni “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” (un progetto che vede biblioteche e musei proporre eventi culturali condivisi per un pubblico che va dai bambini agli adulti).

Quella promossa dalla biblioteca comunale di Pertica Alta che ha visto la presentazione del volume di Giambattista Guerra "La libertà pagata", basato su alcuni fatti della resistenza valsabbina, unita al sapiente intervento del prof. Alfredo Bonomi sulla tematica della resistenza in valle e nelle Pertiche.

Gradito ed inaspettato ospite del pomeriggio domenicale è stato Ennio Doregatti, il conosciuto comandante Toni della brigata Perlasca, che insieme al signor Giò di Livemmo e alla signora Madalì di Avenone hanno ripercorso dal punto di vista di chi ha realmente vissuto queste esperienze alcuni toccanti momenti della parentesi partigiana di Pertica Alta.

Il pomeriggio si è concluso con il gradito concerto del coro “Mario Rigoni Stern” a Forno d’Ono, unendo così negli intenti la biblioteca di Pertica Alta e il Museo della Resistenza di Pertica Bassa.

Brunella Brugnoli

In foto Ennio Doregatti in un precedente incontro a Nozza



Commenti:
ID9942 - 27/05/2011 22:08:45 - (sonia.c) - don gallo

l'antifascismo NON è un optional.......di sana e robusta costituzione:don andrea gallo ed.aliberti editore

ID9960 - 28/05/2011 18:40:16 - (sonia.c) -

INDIGNATEVI! stephane hessel : creare è resistere ,resistere è creare.....è il complesso dei fondamenti delle conquiste sociali della resistenza che viene rimesso in discussione oggi!

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/07/2011 13:52

Storia e natura sul sentiero della Resistenza Fa tappa domenica 17 luglio a Pertica Bassa e Pertica Alta l’iniziativa “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro...” con i consueti due appuntamenti fra museo e biblioteca.

25/11/2011 08:00

Uomini e donne della Resistenza Domenica al museo di Pertica Bassa la conferenza del prof. Rolando Anni per l’ultimo appuntamento degli incontri di “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro”.

07/10/2011 09:00

Il lavoro e la fabbrica Nuovi appuntamenti domenica a Vestone nell’ambito del progetto “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” presso il Museo del lavoro e la biblioteca civica.

07/04/2011 09:30

Le eccellenze del design Nuovi appuntamenti sabato a Vestone nell’ambito del progetto “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” presso il Museo del lavoro e la biblioteca civica.

04/08/2011 10:00

Dal minerale al metallo Sono dedicate alla scoperta dei metalli le attivit in programma domenica pomeriggio a Pertica Alta per un nuovo appuntamento di “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro”.




Altre da Pertica Alta
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)
11/12/2023

Premio Speciale della Giuria per «Prato bello»

Nuovo riconoscimento per il cortometraggio di Paolo Vinati dedicato al borgo di Belprato di Pertica Alta al 3º Dolomiti Film Festival