31 Maggio 2011, 10.00
Bagolino Lavenone
Mostre

La metafora espressiva di Floriana Melzani

Alla galleria comunale di Lavenone s’inaugura sabato una mostra dedicata alle opere dell’artista di Ponte Caffaro.

Altro interessante appuntamento culturale alla Galleria Comunale di Lavenone, incantevole cittadina bresciana vicina al lago d’Idro. Dopo le mostre di Ivo Compagnoni e Amato Freddi, Aldo Perini, Guglielmo Tonni e Sans, è la volta di Floriana Melzani. L’esposizione si apre il 4 giugno alle ore 17.
Nata Ponte Caffaro, dove vive e lavora, ha frequentato corsi di pittura, ceramica e disegno artistico della figura, ha conseguito importanti riconoscimenti artistici. È presente in diversi dizionari d’arte e ha partecipato alle collettive ordinate e a diverse rassegne, nel 2009 a “Opera Cardinal Ferrari” a Milano, e alla XX settimana d’Arte di Toscolano Maderno.

Bruno Tosi fa opportunamente osservare che «attraverso le sue opere l’artista ci fa capire la sua continua dimensione di un qualcosa di imponderabile, come la sorgente di un acqua limpida, che gorgoglia, partendo dalla fonte, e che ha bisogno di un letto per scorrere liberamente, ed assumere forme, finora inespresse, tale ricerca va collegata a quella della sospensione degli oggetti, tipici della metafisica, di cui l’artista è un’ottima interprete per la sua capacità di analisi precisa e motivata. Ed, i risultati, di tutto ciò, sono senz’altro ottimi sotto tutti i punti di vista, soprattutto per un coinvolgimento dei toni e della scenografia carica di accostamenti di colore, in cui la mano dell’artista si precisa, come quella di una felice interpretazione del proprio pensiero, fermentante ed estroso, in stretta relazione con gli stimoli emotivi che man mano affiorano attraverso lo stato d’animo del vivere attraverso l’arte». Floriana dipinge con il cuore e con la mente, muovendosi agilmente fra una soffusa pittura della realtà e un delicato simbolismo che talvolta sfocia in un mimetismo schiettamente surreale, non solo nei significati, ma anche nei significanti. È il caso, ad esempio, dell’opera che raffigura la piccola ma incantevole Isola di San Paolo sembra racchiusa in una bolla di cristallo trasparente e pare leggermente appoggiata sulle soffici acque del Lago d’Iseo. Il significato è chiarissimo: preservare questo tesoro della natura è un compito che spetta a tutti, in quanto questa terra appartiene all’umanità intera. Dei temi affrontati da Melzani, quello dei fondali risulta davvero centrale. Infatti, la pittrice bresciana riesce a eseguire credibili e affascinanti profondità, abitate da tante varietà di pesci e da alghe di ogni specie. Ma a “guastare” questo scenario idilliaco sono oggetti gettati dall’incuria dell’uomo. In questo modo, l’artista vuole richiamare tutti al doveroso rispetto della natura e dell’ambiente.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 19 giugno con i seguenti orari: venerdì 20-22, sabato e festivi 10-12 e 16-19.

Simone Fappanni

In foto un quadro di Floriana Melzani



Commenti:
ID10037 - 31/05/2011 13:59:50 - (Giacomino) - E brava Floriana

hai saputo fare un notevole percorso artistico, sei solo agi inizi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/09/2012 17:00

Melzani e Tosi a Ponte Caffaro Dopo il successo della mostra allestita a Bagolino, tornano ad esporre insieme, con una scelta rinnovata di opere, l'artista caffarese Floriana Melzani e il pittore milanese Bruno Tosi.

05/09/2018 09:10

Il tempo e l’anima “Il tempo e l’Anima” è il titolo dato alla mostra che a partire da questo sabato esporrà a Ponte Caffaro le opere fotografiche e pittoriche di Giorgio e Floriana Melzani: lui il nonno e lei la nipote.

10/03/2012 08:00

La personale di Mario Cappa Oggi alle 16 inaugura alla Galleria comunale di Lavenone la mostra delle opere dell’artista vestonese.

11/09/2018 08:50

Lontani nel tempo, vicini nell'anima È stata presentata a Ponte Caffaro lo scorso sabato, presso il Saloncino della Cassa Rurale, la mostra “Il tempo e l’anima” con le opere pittoriche di Floriana Melzani e quelle fotografiche di Giorgio Melzani: nipote e nonno nello specchio del tempo 

18/03/2016 06:41

Donne in Rinascita Rimarranno esposte fino al 21 marzo all'Atahotel Expo Fiera queste due opere dell'artista valsabbina di Ponte Caffaro Floriana Melzani, dopo aver partecipato alla 5° edizione del Concorso internazionale d'arte "Donne in Rinascita"




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo