31 Maggio 2011, 09.52
Provincia
AssComiConf

Palloncini neri per la seconda fascia

di red.

Oggi pomeriggio a partire dalle 14, il municipio di Breno ospiterŕ un’assemblea dell’Associazione Comuni di Confine.

 
Per l’occasione saranno presenti soprattutto gli amministratori lombardo-veneti “di seconda fascia” con l’intenzione di approvare un documento che conterterà le modalità di assegnazione dei fondi (EURO 160 MILIONI) destinati ai Comuni di Confine.
 
“Non accettiamo le interpretazioni ed i punteggi assegnati per i Comuni in quanto si ritiene incredibile ed impossibile che tali risorse vengano destinate a progetti di NON INTERESSE COMUNALE – scrivono in una nota dall’AssComiConf – , i 454 sindaci dell’associazione rivendicano la titolarietà della scelta delle priorità a cui destinare questi fondi. Non accettano di dover essere sottoposti a punteggi e graduatorie decise da chi non vive il territorio”.
 
“Non è possibile – afferma il presidente AssComiConf Marco Scalvini – che i Comuni destinatari di tali fondi non siano stati interpellati tramite l’associazione per sentire, a titolo consultivo, un parere in merito”.
AssComiconf chiede l’assegnazione dei fondi calcolati in circa 2 milioni e 600 mila euro per ogni Comune con la possibilità dei Sindaci di disporne nel modo migliore.
 
“Se un Sindaco non sarà in grado di fare ciò che la popolazione ritiene prioritario, sarà mandato a casa perché non in grado di gestire queste opportunità”.
L’idea è che i Comuni di seconda fascia, contigui ai Comuni di confine, possano partecipare a progetti cofinanziati tramite convenzione con i Comuni di confine.
 
E dall’AssComiconf fanno anche un esempio:
«Ogni Comune di Confine, ottenendo un finanziamento di Euro 2 milioni e 600 mila, può destinare autonomamente ed indipendentemente Euro 50 mila per nuove attività imprenditoriali giovanili fino a 35 anni su un importo imprenditoriale di Euro 100 mila.
Il resto della somma può essere destinata a sostegno delle associazioni di volontariato e/o opere pubbliche per l’illuminazione, fognature, acquisto scuola bus, abbattimento barriere architettoniche, corsi per terza età, cultura e promozione del territorio. Il DPCM prevede i soldi da erogare esclusivamente in spesa strutturale ma se c’è la volontà politica, tutte queste risorse possono essere destinate a pagare i mutui dei Comuni e liberare somme in spesa corrente per consentire al Sindaco il costituzionale diritto a gestire direttamente le priorità del territorio».
 
E prevista anche un’azione dimostrativa:
«Da Breno verranno liberati in cielo i 48 palloncini neri, in segno di lutto, per farli arrivare tramite Divina Provvidenza al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Silvio Berlusconi e al presidente dell’ODI (Organismo per la Distribuzione delle Risorse) Brancher.
Trasporteranno una fascia tricolore con dedica: AssComiConf 454 Comuni che soffrono».
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/05/2011 19:11

Parole al vento Oggi pomeriggio il municipio di Breno ha ospitato un’assemblea dell’Associazione Comuni di Confine.

25/01/2008 00:00

Assemblea generale nel Veronese Si ritroveranno oggi a Bosco Chiesanuova e da 170 diventeranno 450. Sono i Comuni di confine di prima e seconda fascia che aderiscono all'AssComiconf presieduta dal sindaco bagosso Marco Scalvini.

24/05/2010 16:00

Caparini rassicura I sindaci dei Comuni di Confine, riuniti in assemblea a Limone del Garda, minacciano una manifestazione ad Arcore. L'on. Caparini nel ruolo di pompiere.

03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.

20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terrŕ questo venerdě a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"