06 Giugno 2011, 07.00
Vestone
Tragedia

Il dolore di un paese

di Ubaldo Vallini

Tutta Vestone sconvolta per il tragico destino di Luca Alberti, il bimbo di soli 9 mesi morto soffocato per aver ingerito un palloncino.

 
A nove mesi è il momento in cui la curiosità ti porta ad attaccarti ad una sedia, a tirarti su e ad affrontare il mondo stando in piedi.
Per la prima volta sei protagonista e alla pari di chi ti circonda.
Per Luca l’avventura è finita lì.
 
Il suo angelo custode, senza il quale nessuno ce la farebbe a diventare grande, dev’essersi distratto.
Un attimo solo. Sufficiente perché a deciderne la sorte, a troncargli il respiro e con quello rubargli il futuro, ci pensasse un maledetto palloncino sgonfio.
 
La disgrazia è sempre in agguato con i bambini piccoli, lo sanno tutti quelli che se ne occupano.
Lo sa bene anche mamma Irvinia che col marito David Alberti ne aveva già fatti venire grandi tre: Luca, infatti, è stato preceduto da Andrea che ora ha 12 anni, da Gabriel che ne ha 11 e da Vanessa di 6.
Tutti bimbi vispi, sani e svelti, accolti con gioia e aperti al mondo.
 
Ieri pomeriggio stavano giocando insieme ed erano all’incirca le 15 quando Luca ha trovato quel palloncino e se l’è portato alla bocca, forse per imitare uno dei fratelli dopo averlo visto a soffiarci dentro.
Quando la mamma e gli altri se ne sono accorti ormai era troppo tardi e quel pezzo di gomma gli era già finito in gola.
Ogni manovra improvvisata lì per lì, non riusciva a disincagliare l’oggetto estraneo.
 
E allora di corsa sono usciti a chiedere aiuto.
La loro abitazione, al civico 91 di via Mocenigo, condivide il cortile con l’omonima pizzeria, dalla quale è partita subito la telefonata al 118.
Dalla vicina postazione di Nozza è arrivata veloce l’ambulanza medicalizzata, mentre da Brescia si è alzato in volo l’elicottero.
Soccorsi particolarmente tempestivi, tanto che in un primo momento il bimbo che ormai era diventato cianotico ha ripreso conoscenza e vitalità, prorompendo addirittura in un pianto liberatorio.
 
Sembrava già di poter ringraziare il cielo per lo scampato pericolo. Tanto che il viaggio in ambulanza fino al punto di atterraggio dell’elicottero ed il successivo volo fino al Civile con la mamma, alle molte persone accorse per dare una mano, erano sembrate quasi precauzioni eccessive.
Nient’affatto.
Una volta giunto in ospedale, Luca ha subito almeno altre due crisi cardiache.
Per tre ore i medici del reparto di rianimazione pediatrica si sono prodigati nel tentativo di salvarlo, ma alla fine tutto è risultato inutile e l’ultima crisi gli è stata fatale.
 
Il vento di tragedia ha soffiato veloce su Vestone, dove la numerosa famigliola è conosciuta ed apprezzata.
Il papà di Irvinia, Norberto Mazza, è uno dei tanti argentini tornati nella patria dalla quale anni prima erano partiti i genitori ed è il proprietario dell’Artigianfer che a Vestone produce oggettistica in ferro.
Fra i primi ad accorrere a Brescia a portare parole di conforto ai genitori affranti, il parroco don Dino Martinelli che quei ragazzini li ha battezzati tutti quanti.
 


Commenti:
ID10216 - 06/06/2011 12:14:48 - (faso) -

povero angelo, volato in cielo troppo presto. R.I.P

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/06/2011 20:47

Bimbo di 9 mesi muore soffocato L'incidente avvenuto questo pomeriggio a Vestone. Il bambino sarebbe rimasto soffocato da un palloncino sgonfio. Tempestivi quanto inutili i soccorsi.

05/05/2016 07:36

Stroncato da un malore a soli 22 mesi La tragedia ha colpito domenica scorsa una famiglia di Soprazocco. Oggi, giovedì, i funerali in San Giacomo

07/06/2011 07:00

In lacrime per Luca Tutta Vestone si stringe incredula e attonita attorno alla famiglia Alberti per la scomparsa del piccolo angelo.

19/01/2008 00:00

In Albania l’addio a Klaidi Verr portata nel Paese di origine, dove saranno celebrati i funerali, la salma di Klaidi, il bimbo albanese di 11 mesi morto a seguito delle ferite riportate mercoled mattina a Mazzano nello schianto dell’auto su cui viaggiava con il padre e la mamma.

11/06/2010 07:00

Muore soffocato dalle corde Ad 81 anni suonati si cala lungo la parete rocciosa per sistemare un tubo dell'acqua. Per scivola, resta impigliato e muore soffocato.




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza età

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo