07 Giugno 2011, 07.00
Vestone
Tragedia

In lacrime per Luca

di Ubaldo Vallini

Tutta Vestone si stringe incredula e attonita attorno alla famiglia Alberti per la scomparsa del piccolo angelo.

Incredulità e sgomento. Non ci sono altre parole per descrivere quello che Vestone e anche il resto della Valle Sabbia stanno vivendo, per il dramma che nelle scorse ore ha colpito Irvinia Mazza e David Alberti.
L’impressione in tutti resta forte e lacerante, perché si ha la chiara sensazione che un evento simile possa accadere a chiunque così come è avvenuto: in una tranquilla domenica pomeriggio, mentre tutti sono in casa.
 
Al momento della disgrazia, infatti, non si può certo dire che a mancare sia stata la sorveglianza.
C’era papà David, c’erano le sorelle Andrea e Vanessa di 12 e 6 anni, c’era Gabriel che di anni ne ha 11 e c’era mamma Irvinia, alla quale non è scappato il movimento veloce del più piccino dei suoi figli, abituata com’è ad avere mille occhi per tenere tutto e tutti sotto controllo.
Il troppo è stato lo spazio di due passi, poco il tempo per consumarli: misure sufficienti invece a Luca per ingerire quel pezzetto di gomma che gli si è conficcato in gola, in un punto impossibile da raggiungere con le dita.
 
E’ in quel preciso istante che si è consumata la tragedia di una famiglia alla quale non mancava nulla per essere felice, fra le grida, i gorgheggi e le risate, come capita quando i bimbi sono numerosi, sani e vispi come quelli.
Un pensiero di gioia e di serenità che ieri faceva a pugni con la presenza muta e vuota di un pallone, un triciclo e alcune biciclette.
Giochi abbandonati nel cortile davanti alla porta sbarrata del civico 91 di via Mocenigo. Inutili come è assurdo quel che è successo.
 
Fra il prima e il dopo, le fasi concitate dei soccorsi, il grido di Luca dopo la prima rianimazione che ha regalato qualche minuto di speranza.
Troppo poco per una mamma generosa come Irvinia, che tre ore dopo si è trovata a decidere per l’espianto degli organi, perché almeno il suo piccino potesse vivere in qualcun altro.
Anche questo le è stato negato, troppo alto il rischio che gli organi fossero stati danneggiati dalla prolungata assenza di ossigeno.
C’è anche questo da mettere nel conto.
 
E al dolore si aggiungono le difficoltà procedurali legate ad un evento rarissimo.
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, infatti, capita assai di rado che un bimbo in tenera età possa soffocare per aver ingerito un oggetto.
Tant’è vero che ieri sera ancora non era chiaro quando le autorità saranno in grado di rilasciare il nulla osta alla sepoltura del piccolo Luca.
La salma del bimbo scomparso all’età di nove mesi, per tutto il giorno è rimasta nella camera mortuaria dell’obitorio del Civile.
I genitori del piccolo, i famigliari e gli amici che si sono voluti stringere attorno a loro hanno fatto la spola avanti e indietro fra la valle e la città, senza la possibilità di capire quando la situazione potrà sbloccarsi.
C’è attesa per l’autopsia che sembra possa verrà eseguita oggi e solo dopo potrà essere fissata una data per i funerali. Esequie che per volere della famiglia avverranno col rito della cremazione.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/06/2011 07:00

Il dolore di un paese Tutta Vestone sconvolta per il tragico destino di Luca Alberti, il bimbo di soli 9 mesi morto soffocato per aver ingerito un palloncino.

26/05/2013 07:28

Sabbio, triste attesa La salma del 49enne di Sabbio Chiese morto per un incidente sul lavoro in Angola non potr fare rientro prima di marted prossimo. Sabbio attende e si stringe attorno alla famiglia

12/10/2009 07:37

Tante lacrime per «Giambi» In attesa che la salma ritorni a casa dall’obitorio di Gavardo, la comunit si stringe attorno alla moglie Carla e ai due figli di 19 e 21 anni. Gli altri feriti migliorano.

07/06/2011 07:00

E la Procura indaga Solo ieri il sostituto procuratore Lara Ghirardi ha potuto aprire un fascicolo d'inchiesta per la tragedia che ha colpito la famiglia Alberti. Atto dovuto.

30/04/2019 07:00

Un Angelo in cielo Ieri a Teglie di Vobarno, una folla commossa si è stretta attorno alla famiglia di Angelo Bonelli per l’ultimo saluto al giovane tragicamente scomparso




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini