25 Maggio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio/2

Un piano di emergenza di protezione civile

La Provincia, su richiesta del Comitato istituzionale di coordinamento del lago d’Idro istituito in Prefettura, ha redatto un piano d’emergenza di protezione civile per l’Eridio.

«La sfida accettata dalla Provincia ha prodotto gli effetti sperati: su richiesta del Comitato istituzionale di coordinamento del lago d’Idro istituito in Prefettura abbiamo redatto in tempi brevissimi un piano d’emergenza di protezione civile per l’Eridio, e lo abbiamo approvato lo scorso 30 marzo. Questa, lo ricordo, era la premessa indispensabile dell’accordo sottoscritto nelle ultime ore a proposito della gestione delle acque del lago».

Parole del presidente Alberto Cavalli, soddisfatto dell’esito della vicenda Eridio. Proprio Cavalli sottolinea che «l’amministrazione provinciale ha sposato fin dall’inizio del mandato questo stile operativo, e continuerà a lavorare affinché il problema dei livelli dell’Eridio sia definitivamente risolto».

E anche l’assessore alla Protezione civile, Corrado Scolari precisa che «il consiglio all’unanimità ha approvato il piano, operativo dal primo aprile. In questi giorni stiamo distribuendo a tutti le copie, e lavoreremo insieme a tutti per la massima tutela del lago».

Sinteticamente, spiega Scolari, il piano prevede la salvaguardia delle popolazioni rivierasche e procedure d’emergenza per il controllo delle coste, a partire dalla definizione di a quali livelli scatta l’allarme. E prevede quali procedure debba attivare il gestore della diga in caso di particolari condizioni meteo, e quanta acqua eventualmente vada svasata. Poi indica le procedure da seguire per i sindaci, e uno speciale software consente simulazioni precise di ogni situazione».

«Se si tiene conto poi che la quota massima, prima fissata a 367, adesso è più alta, a 368,5, si vede che il lavoro ha portato ottimi risultati. L’accordo è un ulteriore passo verso l’atto definitivo che dovrà stabilire le modalità di gestione del lago - aggiunge Scolari -, e il piano di emergenza è un punto importante che agevolerà chi avrà l’incarico per questo lavoro».

Mario Mattei
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2016 10:20

Come gestire l'emergenza Per iniziativa del Gruppo Volontari Aib e Protezione civile di Serle, si terrà questo mercoledì presso la Casa dei Serlesi una serata di presentazione del Piano d’emergenza territoriale

31/05/2016 08:00

Protezione civile, gestire l'emergenza In occasione della Festa della Repubblica l’iniziativa del Gruppo di Protezione civile di Vallio Terme con la Croce Rossa di Brescia per la presentazione del Piano di emergenza comunale e le buone pratiche di Protezione civile

24/03/2007 00:00

Quasi pronto il Piano d'emergenza Si avvicina a grandi passi l’adozione del Piano di Protezione civile che sarà in grado di permettere al lago d’Idro di raggiungere quota 368,50 sul livello del mare e di superare il limite imposto dal Rid un metro e mezzo più in basso.

05/12/2008 00:00

Presentato il piano d'emergenza di Prevalle È stato presentato mercoledì sera nella sala consiliare di Prevalle il Piano comunale di Protezione civile, messo a punto dalla squadra comunale di Protezione civile.

29/03/2016 15:39

Comportamento in emergenza Giovedì sera a Soprazocco il primo di una serie di incontri pubblici per presentare il piano di emergenza comunale di Gavardo




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.