12 Giugno 2011, 18.38
Sabbio Chiese Gavardo Vallio Terme Villanuova s/C Serle Paitone Valsabbia
Spettacoli

Riecco «Acque e Terre»

di red.

E' stata presentata la prima tranche del festival che preevede 16 appuntamenti dal 21 giugno al 17 luglio. E a Villanuova ci sarà Celestini con la «fila indiana».

Il legame tra territorio, ambiente, musica e teatro si rinnova per la settima edizione di «Acque e Terre Festival» che come al solito coinvolge direttamente anche e soprattutto i paesi della valle Sabbia.
 
Anche l'edizione 2011 si articola in due momenti: «Viaggi di Acqua» (dal 21 giugno al 17 luglio) e «Memorie di Terra» (dal 26 agosto al 10 settembre).
 
La prima sezione del Festival prevede sedici appuntamenti e ad inaugurare la kermesse saranno i Lou Tapage in piazza della Repubblica di Calcinato.
Tra gli ospiti d'eccezione ci sarà il ritorno di Ascanio Celestini che presenterà al pubblico il suo ultimo spettacolo teatrale «La fila indiana» che andrà in scena venerdì 24 giugno a Villanuova sul Clisi. Sabato 25 giugno arriverà a Gavardo la «Notte della Taranta» con i Tamburellisti di Torre Paduli.
La sezione teatrale si aprirà con lo spettacolo «I Tajacantù», che verrà presentato in prima assoluta al castello di Soiano il 26 giugno e che verrà replicato a Calcinato, Sabbio Chiese, Paitone e Lonato, interpretato da Giorgio Zanetti e Piergiorgio Cinelli.
Martedì 28 giugno la cornice del Parco di Vobarno ospiterà il concerto/saggio «Il Tavoliere delle Alpi» della Compagnia della Vocata, mentre giovedì 30 giugno sarà la volta del gruppo Zambra Mora in «Musiche di Sole e di Luna».
Venerdì 1 luglio il cortile della biblioteca di Nuvolento ospiterà «NuvolentoNotte», un percorso alla scoperta di alcuni angoli del paese con alcuni racconti di Beppe Fenoglio.
Ritorna anche la Notte Letteraria di Serle con «Santi demoni e briganti», una serata che vede protagonisti, nel palcoscenico naturale dell'Altopiano di Cariadeghe (venerdì 8 luglio), i racconti più conosciuti del paese raccolti e trascritti da Bernardo Zanola.
 
Sabato 9 luglio nel Parco dell'Isola di Gavardo risuonerà la travolgente musica degli Inis Fall. Non mancherà poi un «salto» nel nostro passato con la Piccola Orchestra del Mediterraneo e il suo «Mamma mia dammi cento lire» che si esibirà a Serle il 13 luglio.
Un viaggio alla scoperta del dialetto è quello che accompagnerà gli spettatori di «Non sono una signora», in scena giovedì 14 luglio a Calvagese.
 
Chiuderà la rassegna il concerto de La corte di Lunas che accompagnerà il tradizionale appuntamento con il picnic alla località Bernacc di Vallio Terme al grido di «Facciamo festa!!!».
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, ad eccezione di quello del 24 giugno con Ascanio Celestini.
 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/06/2011 08:00

«La fila indiana» di Ascanio Celestini L’attore-regista romano, nell’ambito di Acque e Terre Festival, porta in scena questo venerdì sera a Villanuova le storie di ordinario razzismo.

10/07/2020 10:50

Acque&Terre Festival, il cartellone completo Svelato il programma completo della rassegna estiva di oncerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago: 11 appuntamenti fra luglio e agosto in 8 paesi

12/07/2009 14:00

Maria Paiato in “Erodiade” È lo spettacolo di punta del cartellone di Acque e Terre Festival di quest’anno e sarà presentato per la prima volta questo lunedì, 13 luglio, a Villanuova.

07/06/2009 00:06

Torna il Festival fra musica mediterranea, etno rock e altro Una delle più grandi attrici teatrali italiane, Maria Paiato, sarà fra gli ospiti illustri della quinta edizione di "Acque e Terre Festival". Dal 14 giugno al 16 luglio la prima parte.

15/07/2015 09:05

A Pavone coi Porto Flamingo Questa sera 15 luglio alle ore 21.15 nella piazzetta di Pavone a Sabbio Chiese è in programma l’ultimo appuntamento musicale per quanto riguarda la prima parte di Acque e Terre Festival.




Altre da Serle
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

30/03/2024

La valorizzazione dei castagneti

Anche il Gal GardaValsabbia e i castanicoltori di Serle sono coinvolti nel Progetto Castaneval per promuovere e salvaguardare la castanicoltura locale

29/03/2024

Cane ucciso a calci dai ladri

Atto vile e meschino quello di alcuni ladri che, entrati in una casa di Serle per rubare, hanno ammazzato a calci e botte il cane di casa – anziano e inoffensivo – che aveva abbaiato alla loro intrusione

(2)
27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrà questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio più originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato

01/02/2024

Esce dal carcere per lavorare in officina

Da qualche giorno Mirco Franzoni, che nel 2013 uccise un ladro a Serle, ha ottenuto il via libera per uscire da Verziano di giorno e tornare a lavorare con il padre nell'attività di famiglia

12/01/2024

Nuovo contenitore per i rifiuti elettronici

E' disponibile presso il Municipio di Serle un nuovo contenitore per conferire piccoli rifiuti elettrici ed elettronici. In vigore i nuovi orari del Centro di raccolta