21 Giugno 2011, 08.16
Pertica Bassa
Mtb

Alla Sunset trionfa Cristina

di red.

Puntuale come un anno fa è ancora la pioggia a farla da protagonista alla 5ª Sunset Bike corsa sabato pomeriggio nell’incantevole comune di Pertica Bassa.

Valida quale quarta prova del circuito Master MTB, la gara valsabbina si presentava nell’inedita veste di Top Class mettendo così in palio l’importante punteggio nazionale in vista dei campionati tricolori in programma a luglio.
Massiccia la presenza dei portacolori dell’MTB Agnosine che per nulla intimoriti dalle avverse previsioni meteo e dal tracciato insidioso si sono schierati nelle griglie di partenza assieme agli oltre 250 bikers provenienti da tutta la regione.
 
Tre le tornate previste per le categorie maggiori, due per i più giovani e le donne, si un percorso che nel corso della settimana è stato letteralmente sfigurato dalle piogge che lo hanno reso ancora più tecnico e selettivo.
Fango in salita, fango in discesa, per una gara che otre alla lunga salita asfaltata di circa 1.5 km si è dimostrato “roba da funamboliâ€. 
 
A fare la differenza in queste condizioni estreme è la campionessa provinciale Cristina Dusina che sul fango ci trascorre tutta la stagione invernale correndo il campionato di ciclocross.
Vola Cristina e giro dopo giro rifila secondi, anzi minuti, alle avversarie terminando la sua corsa con il tempo di 1h 06’ e 18†rifilando 2’ e 28†alla seconda e quasi 4’ alla terza.
 
Ma sotto il “diluvio universale†è Alessandro Trenti a tenere alti i colori societari lottando come sempre nelle prime posizioni assolute.
Tre giri durissimi dove Alessandro fa valere anche le sue doti da podista nei lunghi tratti infangati da fare a piedi con la bici a spalle.
Al traguardo Alessandro è 6º assoluto ma sale sul secondo gradino del podio tra i master 3, alle spalle del campione del mondo Zaglio, consolidando la sua leadership di categoria per il Master MTB.
A podio anche Carlo Porcu, secondo, finalmente sulla strada del ritorno dopo il lungo periodo di stop che l’ha visto sfortunato protagonista ad inizio stagione.
 
Strepitoso e caparbio Adriano Zorzi mette a segno una delle migliori prestazioni di sempre giungendo in 25ª posizione assoluta classificandosi 6º tra i master 3 dove Massimiliano Rassega è 20º e Francesco Zambelli 21º.
Tra gli Junior Luca Badini non riesce a fare la differenza sul terreno bagnato e così si deve accontentare della 6ª posizione mentre tra gli elite sport 2 Samuel Silvestri porta a casa un ottimo 9º posto e Nicola Porcu il 15º.
 
Tra i master 5 Gianfranco Graziotti dimostra tempra e carattere conquistando un buon 7º.
Sfortuna invece per Alessandro Marchi costretto al ritiro a causa di un guasto meccanico mentre lottava per una posizione di merito nella top ten di categoria.
Prossimo appuntamento domenica 26 giugno ad Erbusco per la nona prova del Circuito Bresciacup, in occasione della 7ª Franciacorta Bike, dove Alessandro Trenti e Cristina Dusina dovranno difendere la maglia verde di specialità dai numerosi avversari.
 
Fonte: Ag. Aesportnews Enrico Andrini
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/06/2017 09:30

Il cuore della Sunset Bike Barbara Oldani, ultima classificata alla sua prima Sunset Bike 2017 e giunta per la prima volta a Pertica Bassa, ha colto nel pieno lo spirito dell'evento e ha scritto una bella lettera alla Polisportiva Pertica Bassa

12/06/2017 10:02

Grande attesa per la Sunset Bike Fra meno di una settimana a Pertica Bassa va in scena l’undicesima Sunset Bike, seconda Granfondo delle Pertiche, nonché quarta tappa del Circuito Brixia Adventure MTB 2017

22/06/2009 12:00

Juri Ragnoli si aggiudica la Sunset Bike Tempo da lupi sulla Sunset Bike disputata sabato pomeriggio a Ono Degno di Pertica Bassa. Un’edizione comunque da record.

11/06/2009 00:10

Conto alla rovescia per la Sunset Bike Ultimo giorno utile per iscriversi alla Sunset Bike, cross country di mountain bike che si disputerà al tramonto di sabato 20 giugno a Pertica Bassa.

20/06/2017 10:00

Samuele Porro e Annabella Stropparo re e regina dell'11ª Sunset Bike Sono loro a dominare la gara organizzata domenica dalla Polisportiva Pertica Bassa, proposta per il secondo anno nella versione Granfondo delle Pertiche




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono�

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna†più bella d’Italia

(4)