27 Giugno 2011, 07.07
Vestone Vobarno
Punti di vista

Legno e pompe per risparmiare energia

di Aldo Vaglia

Una casa a Vobarno con impianto geotermico e una a Vestone costruita con pannelli di compensato marino danno la misura dei tempi in campo edilizio.

Negli anni 60 e 70 nessuno si poneva il problema di isolare le case.
La guerra Arabo Israeliana con relativa”austerity” fu il primo campanello d’allarme.
Passata la paura tutto ritornò come prima.
L’offerta superò la domanda e il petrolio ritornò ad essere poco costoso. I paesi consumatori erano relativamente pochi e le crisi erano più politiche che di sistema.
Oggi le crisi non sono solo di quantità, anche se i consumatori sono aumentati in modo esponenziale, ma intaccano la stessa qualità della vita. L’inquinamento delle città, l’effetto serra sono conseguenze di un sempre maggior consumo di combustibili.
La scarsità diverrà deterrente, ma lo sarà ancora di più la tassa sull’inquinamento che spingerà verso soluzioni più virtuose.
 
Vanno nel senso del risparmio le due esperienze sotto riportate.
Tre pozzi di diametro 150 mm. per una profondità di 100 metri ciascuno atti a contenere un chilometro e 200 metri di tubo, sono le sonde per sfruttare una temperatura costante da parte di una pompa di calore che serve a riscaldare l’inverno e raffrescare l’estate 7 appartamenti.
Questo è l’impianto geotermico di una palazzina super isolata costruita in modo tradizionale dai signori Forgioli in via dei Ronchi a Vobarno e progettata dall’architetto Valgiovio.
 
Meno tradizionale e più simile alle costruzioni Canadesi, Americane e Altoatesine quelle progettate dagli ingegneri Giacomini padre e figlio di Vestone, che sono anche i costruttori delle due unità, una già in stato di avanzata esecuzione di fronte all’oratorio Vestonese, l’altra che prenderà il via a Idro sulla strada per Capovalle.
 
Questo modo di costruire cosi antico e per certi versi ultramoderno parte da una piattaforma in cemento armato sotto la quale vengono ricavati i posti macchina, al di sopra vengono innalzate pareti e solette, tutte rigorosamente in legno compensato ad alta resistenza, per un’altezza di due piani in modo da ricavare 5 appartamenti.
La leggerezza, l’elasticità, l’alto grado di isolamento fanno del legno un ottimo materiale da costruzione che si comporta in maniera eccellente sia per i climi al alto sbalzo termico che nelle zone soggette a scosse sismiche.
Il cappotto esterno e la tradizionale finitura a grassello di calce fanno si che le costruzioni si inseriscano perfettamente nell’ambiente circostante senza alcuna interferenza estetica sul patrimonio preesistente.
 
Alla domanda se sia conveniente per il costruttore impegnarsi nel risparmio energetico la risposta è univoca sia a Vobarno che a Vestone.
Il mercato è talmente in crisi che l’acquisto di una casa risparmiosa può spingere qualcuno all’investimento; in ogni caso avere un invenduto con una migliore prospettiva può controbilanciare l’aumento dei costi.
La speranza è che queste scelte vengano prima o poi condivise da banche e politica, il resto lo può fare il mercato sempre vigile e attento a fiutare l’affare.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2007 00:00

Ecologica e «risparmiosa» la casa del futuro Progettata a Vestone, realizzata in Germania e commercializzata in Alto Adige. Ecco la casa capace di risparmiare energia e rispettosa dell’ambiente, costruita a tempo di record.

26/04/2012 07:00

Coprire la Toscana di pannelli solari Per produrre tutta l'energia utilizzata in Italia col fotovoltaico si dovrebbe coprire di pannelli una regione come la Toscana.

06/04/2011 06:59

A metano zero A Sabbio Chiese, sfruttando le caratteristiche della pompa di calore, Giovanni Giacomini ha trascorso l'inverno senza il metano. E il fotovoltaico conviene di pi.

08/04/2018 16:54

Furto di energia elettrica Nei guai un 56enne di Vobarno. sorpreso un po’ per caso dai carabinieri della locale stazione con un impianto “parassita” in casa




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita