28 Maggio 2007, 00.00
Vobarno
Musica

Claudio Lolli, a Vobarno per «graffiare»

di Davide Vedovelli

Grande festa in piazza per l'uscita del terzo numero de Il Graffio. Sabato 9 giugno, in Piazza della Pace a Vobarno, per l'occasione si esibirŕ anche il cantautore bolognese Claudio Lolli.

Sono passati solo 3 mesi dal secondo numero de “Il Graffio”, giornale indipendente di Vobarno che ormai comincia ad essere conosciuto anche oltre i confini comunali, e siamo pronti con il terzo numero. Considerando che tra il primo ed il secondo sono passati 9 mesi, un parto vero e proprio, questa volta siamo stati velocissimi.
Il secondo numero ha trattato temi quali l’immigrazione e lo spostamento.
Nel terzo numero, che uscirà il 9 giugno, prevale l’aspetto artistico con vere e proprie chicche, anche se non mancheranno articoli riguardanti problemi ed argomenti molto attuali ed interessanti.

Lo so…volete un’anticipazione… dai, mi avete convinto: ci saranno due interviste esclusive rilasciate alla redazione del Graffio da due illustri personaggi. Il primo è Mauro Pagani, musicista e compositore ex PFM, ha collaborato con De Andrè, Vecchioni, Verdena… solo per citarne alcuni. Ci ha concesso una splendida intervista telefonica di circa tre quarti d’ora. Il secondo personaggio è Mario Rigoni Stern, alpino nel battaglione Vestone, reduce dalla ritirata di Russia e autore di molti libri, tra i quali “Il sergente nella neve”. Lo abbiamo raggiunto a Riva del Garda, nell’ambito della fiera della pesca “EXPORIVA 2007”, e ci ha regalato brevi ma intense perle di saggezza.
Si parlerà anche di giovani, di incidenti sulle strade e di frasi inopportune…ma non posso dirvi tutto subito.

Vi domanderete perché proprio il 9 giugno… c’è un motivo ben preciso.
Sabato 9 giugno la redazione de “Il Graffio”, insieme a quella di vallesabbianews.it e con il comune di Vobarno, ha organizzato un concerto del grandissimo cantautore bolognese CLAUDIO LOLLI.

Claudio Lolli, uno dei più grandi cantautori italiani, nasce a Bologna nel 1950. Schivo, problematico, innamorato delle atmosfere desolanti tristi e malinconiche, è abile nel mettere in musica le delusioni e il pessimismo di un'epoca.
Inizia molto giovane la sua attività discografica nel 1972 con l'album "Aspettando Godot" (quello delle cinquemila lire), cui seguirono "Un uomo in crisi" (1973) e "Canzoni di rabbia" (1974). In questi album il cantautore bolognese compone le sue canzoni con pochi arrangiamenti e con la prevalenza della sola chitarra acustica, raccontando canzoni intorno ai temi dell'amicizia, dell'ecologia, delle angosce generazionali, e denunciando in modo ironico la società di allora. Canzoni simbolo del periodo "Borghesia" e "Angoscia metropolitana". Vincitore del prestigiosissimo “Premio Ciampi” sarà a Vobarno accompagnato dal fido chitarrista Paolo Capodacqua.

Il concerto si terrĂ  a vobarno in Piazza della Pace (Aree ex Falk), sabato 9 giungo alle ore 21.15.
In caso di mal tempo si terrà presso il teatro comunale. L’ingresso è di 7 euro. Per qualsiasi informazione: giornaleilgraffio@virgilio.it, Davide_333.7353056.

Vi diamo quindi appuntamento in piazza a Vobarno sabato 9 per ascoltare Claudio e poter prendere il terzo numero del Graffio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/06/2007 00:00

Claudio Lolli per «graffiare» a Vobarno Sabato 9 giugno, alle ore 21.15 in Piazza della Pace a Vobarno, per volere della Redazione de Il Graffio e dell'Amministrazione comunale, salirŕ sul palco Claudio Lolli, uno tra i piů grandi cantautori italiani. .

17/06/2007 00:00

Duecento in piazza per Lolli Sabato 9 giugno. Piazza della pace, Vobarno. Grande era l’attesa per questo evento che ha richiamato a Vobarno 200 persone da ogni posto (Verona, Bergamo, Treviso Veneto, Brescia, Milano), grandi assenti solo i vobarnesi.

13/10/2008 00:00

Gli «Angolo» per la nuova uscita del «Graffio» Sarŕ una serata di grande musica quella che andrŕ in scena martedě 14 ottobre presso il Teatro Comunale di Vobarno. Sul palco, in occasione della presentazione del nuovo numero del Graffio, ci saranno gli “Angolo”.

22/07/2009 07:42

«Vobarno in Piazza» per solidarietà Grande festa in Piazza della Pace a Vobarno. Con un duplice obiettivo: ricordare la figura di Walter Tonelli, animatore di mille iniziative soprattutto a Pompegnino, e raccolgiere fondi per la parrocchia.

21/07/2011 13:00

Vobarno in piazza Venerdě e sabato in piazza della Pace due serate di festa per raccogliere fondi per le chiese terremotate delle quattro parrocchie.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia