28 Maggio 2007, 00.00
Valsabbia - C
ComunitĂ  montana

Agostini: «finiamola col civismo»

Mariano Agostini, coordinatore della Margherita in Valle propone nuove modalitŕ per affrontare i problemi della Valle Sabbia.
Pubblichiamo volentieri il suo contributo in attesa di eventuali repliche o argomentazioni a sostegno delle sue tesi.

Mariano Agostini, coordinatore della Margherita per la Valle Sabbia, prende posizione sulla “questione morale” valsabbina di cui ci siamo più volte occupati e propone nuove modalità per affrontare i problemi della Valle.
Chiusi i seggi delle Comunali a Odolo e Provaglio Valsabbia, pubblichiamo volentieri il suo contributo in attesa di eventuali repliche a argomentazioni a sostegno delle sue tesi.


Egregio Sig. Direttore,
Nei giorni scorsi la Margherita di Valle, allargata ai Comuni di Muscoline e Prevalle, nella riunione di zona che ha ridefinito gli ambiti di territoriali, il coordinatore di e l’ufficio di coordinamento zonale, ha avuto modo di discutere, in una partecipata assemblea convocata presso la sala congressi delle Terme di Vallio, in merito ad alcune problematiche proprie del ns. contesto.
Nello specifico è stata posta in evidenza la grande instabilità politica che il territorio è chiamato a vivere in questo periodo, dove a fronte di una chiara maggioranza di voto in favore del centro-destra, corrisponde l’incapacità della sua classe dirigente di proporre una guida istituzionale corretta, autorevole capace di rappresentare con serietà i problemi e le questioni della Valle Sabbia.
Mi riferisco a quanto sta avvenendo in Comunità Montana dove la stessa maggioranza fatica a riconoscersi in chi è alla guida del Direttivo, tanto da esprimere mozioni che ne squalificano il comportamento, come recentemente hanno riferito i giornali e anche vallesabbianews.it.
Siamo di fronte a questa assoluta mancanza di chiarezza e correttezza di comportamenti che sta portando ad una grave e non secondaria involuzione istituzionale. Stiamo assistendo sempre più, infatti, all’incapacità di affrontare le tante ed importanti questioni aperte: dai pubblici servizi alle società, in particolare Secoval: che ruolo vuole avere e quale rapporto con Asm si andrà nel tempo ad evolvere; alle infrastrutture, ai temi ambientali.
Abbiamo la quotidiana manifestazione di come i problemi vengano strumentalizzati per opportunitĂ  politica e come si assista ad una progressiva occupazione di posti per
appartenenza politica invece che per effettive capacità. Da parte del centro-destra è inoltre in atto una continua campagna acquisti che con sistematicità lega finanziamenti ed interventi alla “fedeltà” delle amministrazioni locali.
Questo è uno schema che va rotto a cominciare da noi che siamo chiamati a distinguerci e distinguere la ns. azione ad oggettivo beneficio del territorio e di chi vi risiede: è indubbio ora che deve per noi considerasi conclusa la stagione del “Civismo” quale espressione del buon governo tradizionale della Valle Sabbia, se in passato questa formula ci ha permesso di costruire e coagulare una maggioranza amministrativa capace di sopperire ad una maggioranza politica ora, all’opposizione, questa formula sta diventando molto limitativa della nostra azione ed ulteriormente dannosa per la proposta che intendiamo rinnovare ed ampliare nel tempo.
Non c’è un futuro senza un collegiale gioco di squadra ed ogni squadra che si rispetti e che racchiude varie individualità, legate tra loro da ruoli sinergici, di leader schip e di complemento, ha come primo elemento distintivo proprio l’uniforme che indossa.
E’ giunto il tempo di mostrare ciò che siamo veramente, di dire a voce alta ciò che vogliamo e che sappiamo fare, dobbiamo far leva sui riscontri che ognuno di noi ha saputo ottenere nei propri contesti, proprio perché protagonista e responsabile diretto delle proprie azioni e condividerli in un progetto politico di più ampio respiro che ci può portare al tavolo del ragionamento aprendo una nuova fase programmatica con altre forze politiche presenti sul territorio.

Non aspiriamo ora a sovvertire la maggioranza in Comunità Montana anche se personalmente (come credo molti tra quelli che con me sono seduti tra i banchi dell’opposizione), ho accarezzato e coccolato più volte quest’idea; la matematica più che la politica ci impedisce di farlo; aspiriamo, unitamente agli amici DS a portare l’attuale maggioranza ad una seria e profonda autocritica e a costringerla a rivedere il suo modo di interpretare il governo delle istituzioni.
E’ chiaro che se ciò non avvenisse ci sentiremo liberi di intraprendere un’opposizione intransigente dura e senza sconti, lavorando in ogni modo fin da subito a costruire delle proposte credibili ed autorevoli per i prossimi appuntamenti elettorali, che sappiano carpire il consenso dell’associazionismo diffuso e del grosso dell’elettorato molto distratto oggi ed illuso da quanto i media a la grande editoria hanno modo di prospettare con frequenza quotidiana distorcendo i vari aspetti dalla verità che merita invece di essere sempre conosciuta ed approfondita.
Per rendere più incisivo questo percorso è necessario fin da subito che la Margherita si caratterizzi in Comunità Montana come gruppo politico, per dare il via ad un processo d’integrazione capace di portarci verso il partito democratico accompagnando il processo formativo di quest’ultimo con una serie d’appuntamenti e d’incontri a tema, sia operativi, sia comunicativi su temi d’effettiva attualità ed interesse.
E’ sulla concretezza delle proposte e sulla prospettiva di una politica tesa a risolvere i problemi della gente, e non di chi fa politica, che possiamo aspirare ad intercettare un nuovo consenso e ci auguriamo qui di scomodare anche l’elettorato leghista che ha visto in tutti questi anni fortemente disattese tutte le sue aspettative.
Il nostro modo di intendere la rappresentanza non è quello di autotutelarci o di salvaguardare questa o quella classe dirigente quanto piuttosto quello di coinvolgere il più possibile.

Mariano Agostini, coordinatore di zona DL La Margherita


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/03/2017 17:03

Richiedenti asilo in Valle Sabbia, la posizione del Pd Sul tema della gestione dell’accoglienza di richiedenti asilo nei Comuni valsabbini prende posizione il coordinatore di zona del Valle Sabbia Mariano Agostini

15/01/2021 15:03

Nuove opportunitĂ  di lavoro per lo sviluppo e la valorizzazione turistica della Valle Sabbia ComunitĂ  Montana Valle Sabbia investe in risorse umane con il bando di assunzione per il coordinatore del turismo

03/06/2015 11:15

Mariano Agostini nuovo coordinatore del Pd valsabbino Lo ha eletto l’assemblea dei circoli dei Pd della Valle Sabbia nel corso di un’assemblea di venerdì scorso che ha visto la presenza dell’onorevole Miriam Cominelli

03/06/2009 12:00

PD, Agostini per il Collegio 18 Mariano Agostini, giŕ sindaco di Vallio Terme, č il candidato per il Partito Democratico nel collegio 18 di Gavardo.

20/01/2008 00:00

Il caso Valle Sabbia Il presidente della Comunitŕ Montana valsabbina, Ermano Pasini, con una lettera interviene nel dibattito generato dalle difficoltŕ di smaltimento dei rifiuti in Campania. Pubblichiamo volentieri il suo contributo.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.