04 Luglio 2011, 07.00
Vestone Barghe
Incidente

Cercasi Peugeot bianca

di Ubaldo Vallini

Un testimone avrebbe indicato marca e modello dell'auto che ieri ha speronato una motocicletta lungo la 237 del caffato fra Ponte Re di Barghe e Vestone.

 
Supera un gruppo di ciclisti, ma al momento di rientrare urta una motocicletta che sbanda e va ad infilarsi sotto la Mercedes che la precede e che tra l’altro stava avanzando a passo d’uomo a causa dell’intenso traffico.
L’investitore però, sembra fosse alla guida di una Peugeot bianca, non si è fermato.
 
Pirati della strada li chiamano.
Lungo la 237 del Caffaro, poco prima delle 11 di ieri mattina, fra Ponte Re e Nozza, a rimetterci è stata una coppia di motociclisti cinquantenni di Nave che stava risalendo la valle.
L’esatta dinamica dell’incidente e le eventuali “concause”, siano esse la pessima abitudine dei ciclisti di evitare come la peste la fila indiana o quella altrettanto discutibile che hanno i ciclisti di viaggiare in prossimità della linea di mezzeria, saranno i Carabinieri di Sabbio Chiese a verificarle, visto che sono intervenuti con una pattuglia per i rilievi.
 
Gli stessi che in queste ore stanno cercando dire un nome e un volto a chi si è voluto sottrarre alle sue responsabilità.
Certo è che sul posto il 118 ha dovuto inviare l’ambulanza medicalizzata da Nozza ed i volontari di Pronto Emergenza da Odolo, perché gli equipaggi potessero occuparsi delle botte rimediate dai due che viaggiavano sulla moto, una Beta RR “supermotard” di piccola cilindrata.
Poco più di mezz’ora c’è voluto soccorrere i feriti, che sono stati trasportati all’ospedale di Gavardo in codice giallo, e per sgomberare i mezzi coinvolti.
 
Tempo sufficiente perché sull’arteria principale della Valle Sabbia le code diventassero chilometriche.
Una situazione che a causa del grande traffico domenicale si è risolta del tutto solo un paio d’ore dopo.
 


Commenti:
ID11003 - 04/07/2011 11:40:42 - (CRISTINA) -

sarà l'età, ma ultimamente ogni volta che devo mettermi sulla strada sono presa da veri attacchi di terrore: mi spaventano i motociclisti che si credono tutti al "mugello", mi terrorizzano i mezzi a 4 ruote siano suv, camion o quod che possono falciarti in un amen, e non ultimo mi spaventano per la mia e la loro incolumità i ciclisti impavidi emulatori del tour che non si spostano nemmeno con la dinamite dalla carreggiata e ignorano con sfrontatezza le ciclabili ostinandosi a viaggiare appaiati come calzini!!! Ma forse è solo l'imperante e costante maleducazione di tutti a infastidirmi davvero. Auguri ai due di Nave comunque.

ID11005 - 04/07/2011 12:06:00 - (SBERTOL) - Non sparate sui ciclisti.

Sono coinvolti due poveri motociclisti e un delinquente in automobile, ripeto delinquente. Riesce a dare la colpa a dei ciclisti indisciplinati? I ciclisti come tutti gli utenti della strada dovrebbero essere pi educati ma incolpare questi ultimi dell'accaduto ridicolo!

ID11008 - 04/07/2011 12:58:32 - (faso) - x sbertol

a me non sembra che Cristina abbia colpevolizzato i ciclisti dell'accaduto, ma bensi ha fatto una riflessione di quanto c'è in giro sulle strade nei mesi caldi, e non si può dargli torto, motociclisti incoscenti, automobilisti che non sanno come si guida, e pure i ciclisti che stanno a gregge e non sanno ben che minimamente le regole della stada, e se lesanno non le rispettano. questo mi pare sia quanto.

ID11012 - 04/07/2011 14:26:50 - (SBERTOL) - x faso

Caro faso io ce l'avevo con l'articolo che chiama in causa i ciclisti quando i ciclisti non c'entrano nulla nel caso specifico dell'accaduto, non con Cristina che ha espresso il suo parere. Comunque io sono ciclista, motociclista, automobilista e pure camionista e ti posso dire che l'intelligenza delle persone non dipende dal mezzo che guidano! Il problema il rispetto del prossimo. Se io ciclista non rispetto te automobilista magari ti faccio perdere 10 secondi perch mi devi sorpassare ma se tu automobilista non ripetti me ciclista mi mandi all'ospedale. Pace e bene!

ID11015 - 04/07/2011 14:56:44 - (roberto74) - Riflessione

Condivido in pieno quanto detto da Cristina e le sue "paure" le vivo anch'io...soprattutto guarda caso i fine settimana in estate. Detto questo, i furbetti che sorpassano dove non potrebbero e soprattutto quando sono in colonna è bene che stiano molto attenti. Il sorpasso su riga continua gli può costare molto caro e mi auguro, anche se purtroppo la maggior parte la fanno franca, che vengano presi un giorno in flagrante; via punti, patente e una bella multa...se la capiscono bene, altrimenti pace...Aggiungo, i sorpassi "cretini" non vengono fatti solo il fine settimana ma spesso e volentieri anche durante la settimana. Caro automobilista/motociclista alcune cose per te: sei in ritardo? Bene, non è colpa mia quindi non mandarmi all'ospedale che io non centro nulla. Perchè spesso quando mi sorpassi poco dopo sei arrivato? Succede un pò troppe volte. Infine: perchè sorpassi se sei in coda? Scemi noi che ce ne stiamo li?

ID11016 - 04/07/2011 15:02:27 - (roberto74) - aggiungo

Mi auguro che il furbetto venga preso quanto prima, contestato il sorpasso con relativa multa e punti (se non addirittura il ritiro della patente), omissione di soccorso e altro....poi ci penserà due volte la prossima volta. Per quanto riguarda i due sfortunati motociclisti l'augurio di una prontissima guarigione.

ID11029 - 04/07/2011 18:39:36 - (vallesabbia) - ...pensate che...

ieri pomeriggio presto, mentre scendevo tra Barghe e Sabbio (sulla strada nuova) mi sono trovato davanti niente meno che una mini car ciclomotore che procedeva a 45 km/H...e poi dicono che i controlli ci sono...

ID11031 - 04/07/2011 22:24:34 - (baluardo) - x vallesabbia

non vedo il nesso di collegamento tra il tuo discorso e quello degli altri post, vabbè.....io continuo a non capire i vari ragionamenti....mi va bene che Cristina abbia le sue paure, credo che tutti ne abbiamo, ma da li a pretendere che si debba viaggiare tutti su una monorotaia mi sembra un p'ò troppo accidenti.....poi come al solito ci sono persone che in quel preciso momento magari si atteggiano a star del volante ma alla fine sono le persone più corrette del mondo.....meditate gente meditate.....

ID11032 - 04/07/2011 22:46:13 - (roberto74) - baluardo

Guarda che il commento di vallesabbia è più che corretto e sensato...in sostanza si sta sempre di più "non rispettando" il codice della strada e questo non va bene...punto! Il rispetto nasce nel momento in cui rispetti gli altri utenti...anche a partire da queste piccole cose, ovvero circolando nelle strade che ti sono consentite.

ID11033 - 04/07/2011 23:13:43 - (faso) - x sbertol

ah ok scusa, pensavo ti riferissi al discorso di Cristina, ma poi cmq anche l'articolo non spara sui ciclisti, obbiettivamente dice solo che se i ciclisti hanno colpa perche in mezzo alla strada, saranno gli sbirri a verificarlo. e cmq quello che fà più rabbia, è che il conducente non si è fermato.

ID11038 - 05/07/2011 12:00:52 - (baluardo) - roberto74

devi tener conto che siamo in tanti sulle strade e di ogni specie e tipo....questo qui, (come ho già detto) è magari la persona più a modo che esista, ma in questo caso lui non da troppo peso al fatto che i 50ni non possono viaggiare sulle strade veloci, magari nemmeno lo sa, non si puo parlare di mancanza di rispetto, ci sono mille sfaccettature/risvolti prima di citare il rispetto....mo modesto parere.

ID11042 - 05/07/2011 13:41:58 - (Gilles70) -

Cmq c'è da dire che il codice della strada dovrebbe valere per tutti, quindi anche per i ciclisti che viaggiamo appaiati, non è il massimo della vita trovarseli dietro una curva che occupano quasi tutta la corsia di marcia. Mi è successo di una volta, di segnalare ai ciclisti che mi precedevano la mia presenza con un colpo di clacson e di ricevere dei sonori vaffa o una compilation di dita medie alzate ! Sicuramente i comportamenti "incivili" di tutti gli utenti della strada, motorizzati o no che siano, aiutano a far succedere gli incidenti.

ID11043 - 05/07/2011 17:41:08 - (baluardo) -

D' accordo con Gilles70, il fatto che questi dei quali tu elenchi le "virt" Gilles70 sono poi gli stessi che si lamentano per altre mille cose, ecco perch io dico che bisognerebbe sapere che tipo di persone sono quelle che sono oggetto dei nostri discorsi, sia quelli che scrivono sia quelli che sono parte ( causa o effetto ) di incidenti .....ma questo sarebbe un discorso troppo lungo, ciao

ID11044 - 05/07/2011 18:39:02 - (vallesabbia) - baluardo...

il fatto di circolare con una minicar 50 su di una strada a scorrimento veloce ne va della sicurezza di tutti, in quanto questo inteligentone obbligava di fatto a farsi superare in continuo (anche se da barghe a vobarno tranne un tratto non è possibile)...inoltre se questo qui causasse un incidente credo ci sarebbe anche un problema assicurativo... Ps: ho sentito che è in programma l'installazione di un autovelox fisso sul tratto Sabbio-Clibbio prorpio prima del curvone ad ampio raggio dell'ingresso in galleria...

ID11048 - 05/07/2011 22:35:34 - (baluardo) -

io non sono d'accordo circa l'installazione di autovelox in ogni dove....certo se questo è il male minore ci adegueremo....sono però fermamente convinto che esistono a tutt'oggi dei limiti di velocità in certi posti, assurdi, e come tali non possono essere rispettati, ma dai.....chi viaggia di sua volontà ai 50 all'ora sulla strada vecchia sul rettilineo di Carpeneda dai!!!! è impossibile, certo se ci ficcano anche qui un'autovelox......

ID11049 - 05/07/2011 22:38:00 - (baluardo) - azzzz....

non capisco come mai quando scrivo l' accento mi esce lo slash, nel testo originale non c'è, mah....

ID11061 - 06/07/2011 18:46:05 - (vallesabbia) - baluardo

in quel caso c'è una discesa e molti spingono ben oltre il limite e in due casi (tre con la moto) sono finiti capottati...spero che non succeda a te di trovarti dall'altra parte quando il prossimo pirla scenderà a velocità folle e inboccata la gallera andrà giù di mano e contro il muro...

ID11063 - 06/07/2011 22:10:49 - (baluardo) - vallesabbia

non è questo il punto......non è che auspicando a chicchesia di trovarsi sul lato opposto quando arriva quello che corre troppo risolvi qualcosa....innanzi tutto potrebbe succedere il velocosta di turno esca da solo, e li sono ...zzi suoi, poi ti garantisco ( per quel che puo valere ) che quell'imbocco della galleria puoi farlo ben oltre il limite consentito, perciò non esiste il problema della velocità, esiste solo che sa guidare e chi no, certo puo succedere anche a chi sa guidare, ma se succede non è per aver superato il limite di qualche 10na di kmh ma per una causa diversa, ( disattenzione, telefonino o altro ) ora mi si dirà che se si va a piano non succede nulla...vabbè andiamo tutti a passo di lumaca che siamo tranquilli, però mi dovete dire xchè ci vendono auto e moto che raggiungono velocità tali.....per poi mettere i limiti 40, sulle rampe, 50 sui rettilinei etc....

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/10/2017 08:54

L'auto si ferma alle strisce e lui la tampona Si è risolto per fortuna senza gravi conseguenze un incidente che avrebbe potuto avere un esito assai diverso, con una motocicletta che in via Marconi a Vestone ha tamponato un’auto

09/05/2021 07:36

Tanta fortuna Un incidente fra auto e moto che avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie, quello avvenuto lungo la 237 del Caffaro a Barghe

11/09/2015 12:00

Si ribalta a Ponte Re Avrebbe fatto tutto da sola la diciannovenne di Vestone che mentre si recava al lavoro ha perso il controllo dell'auto che stava guidando e si è ritrovata ribaltata su un fianco. Non è grave

17/07/2013 07:55

Ferita anche la testimone Anche una donna di Brescia, testimone dell'incidente, fra i feriti del tamponamento a catena avvenuto ieri lungo la 45Bis a Prevalle. E' scivolata e caduta sui vetri

12/07/2015 11:51

Si ribalta e tampona una motocicletta Avrebbe potuto avere conseguenze gravissime l'incidente avvenuto questa mattina nell'ultima delle gallerie che in territorio di Barghe si incotrano andando verso Vestone sulla Variante della Valle Sabbia
• Photogallery 




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini