16 Luglio 2011, 14.00
Bagolino
Arte del legno

In mostra i saperi artigiani

di Cesare Fumana

In occasione della festa di San Giacomo, l’associazione culturale Legno e Identità di Ponte Caffaro propone un fine settimana nel segno della musica tradizionale e dei saperi artigiani.

Ormai da qualche anno l’associazione culturale Legno e Identità di Ponte Caffaro festeggia la ricorrenza di San Giacomo nel segno della musica tradizionale e dei saperi artigiani. Il prossimo fine settimana, presso il monastero di San Giacomo in Caselle della frazione a lago bagossa, sarà proposto un ricco calendario di eventi con l’obiettivo di riscoprire e trasmettere questo importante patrimonio.

Si comincia dal tardo pomeriggio di venerdì 22 luglio, alle 17, con una visita guidata gratuita del bordo di San Giacomo, dove l’associazione ha i suoi laboratori di liuteria e scultura del legno.
Alle 21, presso il monastero, si terrà un concerto con protagonista il musicista ungherese Janos Hasur, già violinista di Moni Ovadia (ingresso 4 euro).

Sabato 23 la manifestazione proseguirà in località Ros, in riva al lago, per la giornata intitolata “I saperi artigiani: la scultura Perticarola, il restauro e la liuteria Bagossaâ€. Alle 10 sarà presentato il progetto “I saperi armoniciâ€, promosso dall’associazione in collaborazione con Comune di Bagolino e l’Ecomuseo della Valle del Caffaro. Il progetto rientra nel bando regionale Reil (Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia) per la salvaguardia dei beni immateriali.

Durante tutta la giornata sarà possibile ammirare il lavoro delle maestranze artigiane che collaborano con l’associazione, coordinati dallo scultore valsabbino Abele Flocchini, gustare prodotti tipici dell’enogastronomia locale e ascoltare musica nel segno della tradizione. Nel pomeriggio, alle 16.30, Emanuela Biancardi, conduttrice del programma “Con te in Famiglia†di Teletutto, proporrà un assaggio del repertorio della canzone dialettale bresciana. La serata proseguirà alle 21 con l’esibizione dell’artista bresciano Piergiorgio Cinelli. Nell’arco di tutta la giornata funzionerà un punto ristoro.

Per il mezzogiorno di domenica 24 è previsto il pranzo a base di spiedo, in località San Giacomo (indispensabile la prenotazione, possibilità anche d’asporto). Nel pomeriggio ancora spazio alla musica con gli strumenti della tradizione locale.

Nel corso dei tre giorni della manifestazione sarà inoltre possibile ammirare le opere realizzate lo scorso anno durante il simposio di scultura. Le opere donate dagli scultori saranno collocate nel borgo di San Giacomo e rimarranno esposte per tutto il periodo estivo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2011 09:00

San Giacomo in Caselle in festa I saperi artigiani, la musica popolare e i prodotti tipici della nostra valle sono stati al centro della manifestazione organizzata dall’associazione culturale Legno e Identità di Ponte Caffaro.

22/07/2011 08:44

Janos Hasur in concerto Il violinista ungherese aprirà con un concerto questa sera a Ponte Caffaro la manifestazione “I saperi artigiani” organizzata dall’associazione Legno e Identità.

17/11/2012 09:22

Aspiranti artigiani Scultura, restauro, liuteria e musica. La scuola per la conservazione dei saperi artigiani fondata da Legno e Identità fa proseliti fra Val Trompia, Valle Sabbia e Trentino

06/06/2015 08:35

Tra terra e identità rurale Appuntamento questa domenica 7 giugno al Museo della Carta di Toscolano, con gli artigiani del legno di Bagolino a confronto

03/05/2011 10:00

Legno, Identità e Musica L'Associazione Culturale Legno e Identità di Ponte Caffaro si è presentata alla fiera gavardese suscitando interesse e curiosità in migliaia di visitatori.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo