02 Agosto 2011, 10.02
Villanuova s/C
Anni Azzurri

Sostegno generazionale

di Ubaldo Vallini

I nonni o i giovani volontari? Non si capisce bene chi ci guadagna a Villanuova, ad ogni modo si tratta di una bella notizia.

 
Sono in dieci, fra i sedici e i vent’anni, volontari a Villanuova in casa di riposo in attesa che riaprano le scuole.
Fra loro anche un diciassettenne che dopo essersi impegnato in un periodo di “pena” al servizio dei nonni, concordato ovviamente fra la famiglia e la scuola, si è trovato talmente bene nel ruolo da decidere di “autopunirsi” ancora per un po’.
E’ il frutto dell’esperienza che da poco più di un anno il Villaggio San Francesco sta mettendo in pratica in collaborazione con l’amministrazione comunale di Villanuova.
 
Diversamente da quel che accade per altre strutture valsabbine di tradizione più consolidata, infatti, prima di questo esperimento, la presenza del volontariato fra i 120 ospiti della “Anni Azzurri” era solitamente limitata ad una manciata di volonterosi che assicuravano una presenza a fasi alterne, a fronte del personale che somma ad una cinquantina di addetti.
Poi la decisione della direzione, capitanata da Luisa Ambrogi, di provare con il coinvolgimento dei giovani.
Con risultati sorprendenti, certo non sono giustificati dai pochi euro garantiti dall’amministrazione comunale coi “buoni lavoro”.
 
Le testimonianze
«Ha cominciato Lia, mia grande amica, e allora mi sono detta perché no? – ci ha detto Cristina che ha 17 anni e frequenta il Fermi a Salò -. Tanto più che a casa c’è nonna da accudire e così imparo anche a farlo meglio».
Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, a blocchi di tre ore che per qualcuno sono sei al giorno, dipende dagli impegni extra.
«Sono soprattutto ragazze e tutte di Villanuova – ci dice Enrico che insieme ad Emanuela si occupa di gestire la loro presenza all’interno della Casa -. Per ciascuna di loro mansioni che vengono “cucite” su misura in base alle attitudini personali. Si va dall’aiuto a trasferire gli ospiti al piano dove si svolgono le attività diurne al dispensare le merende, dal sostegno nelle attività fisioterapiche alle attività di animazione, sempre prestando attenzione al tipo di relazione da intraprendere con loro».
 
Ci sono Arianna che ha 20 anni e studia Giurisprudenza a Brescia, coinvolta dalla presenza dell’amica Silvia che invece al Cfp sta imparando proprio a gestire comunità come la Anni Azzurri: «Non si sa mai nella vita cosa ci troveremo ad affrontare, meglio essere preparati a tutto» ci dice il futuro avvocato.
Insomma, i motivi che spingono i ragazzi a provare questo tipo d’esperienza possono essere i più diversi.
 
Quello che non cambia è la dolcezza dei loro sguardi quando ti descrivono il rapporto che riescono ad instaurare con gli ospiti.
«Va bene, scendo a giocare a carte, ma solo perché me lo chiedi tu» ha detto sorridendo l’altra mattina una nonna a Cristina, a dimostrazione del fatto che l’idea di introdurre volti nuovi e passione giovanile ha ricadute estremamente positive.
 
 
. In foto da sx Emanuela, Enrico, Cristina, Arianna e Silvia


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/12/2008 00:00

Un sostegno alla maternità Il Centro di Aiuto alla Vita ha sede a Rivoltella in via B. Croce 27, una realt di volontariato che opera dal 1988 a sostegno delle maternit difficili. Nel corso del 2007 ha aiutato 76 future mamme.
E' la bella notizia di Laura.

10/01/2011 07:00

Adolescenza, tempo del dialogo Quando nelle famiglie esplode il conflitto generazionale non bisogna perdersi d'animo. Contenimento e dialogo costanti possono funzionare.

11/11/2016 14:04

Ricambio generazionale ed educazione all'imprenditorialità Si parla molto di ricambio generazionale ma oggi solo il 5% degli imprenditori ha meno di 40 anni mentre il 20% ne ha più di 70. Una questione normativa, economica o educativa?

23/12/2007 00:00

Dittatore in ferie o destituito? Quella di oggi una bella notizia, specialmente per chi ogni giorno transita sulla ex Statale che attraversa il centro di Villanuova sul Clisi. Ma.... Cos ci scrive Nerino, il nostro inviato speciale. Pubblichiamo volentieri.

20/12/2014 17:00

I primi 30 anni degli Angeli Azzurri Con una festa sobria e partecipata da tanti amici, i Volontari del Garda hanno festeggiato nella loro sede di Cunettone i primi trent'anni dalla costituzione del sodalizio




Altre da Villanuova s/C
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

24/03/2024

Apertura straordinaria per i ponti pasquali

La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

22/03/2024

Caterina Dusi in campo per «Destinazione Comune»

L'attuale vice sindaca di Villanuova sul Clisi raccoglie l'eredità di Michele Zanardi e si presenta per le prossime elezioni amministrative

21/03/2024

La presenza della comunità islamica a Brescia

Nell’incontro conclusivo della rassegna Dialoghi di pace, la presentazione del libro di Carlo Alberto Romano, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia

20/03/2024

Accordinsettima e Piergiorgio Cinelli: grande ritorno

Il gruppo musicale e il cantautore bresciano ci sorprendono un'altra volta, serata dedicata alla musica italiana

19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici