02 Giugno 2007, 00.00
Vobarno
Ricostruzione

Riapre la chiesa a Carpeneda

A Carpeneda di Vobarno si chiude una brutta parentesi: quella aperta dal terremoto del 2004, che ha costretto i fedeli della frazione ad assistere alle funzioni religiose in una tensostruttura.
I festeggiamenti questa domenica 3 giugno.

“Può darsi che per Pasqua saremo ancora dentro il tendone, ma non andremo molto più in là. Di sicuro questo è l’ultimo inverno”.
L’aveva promesso a Natale dello scorso anno don Pierlugi Plata, al terzo appuntamento col Bambinello da trascorrere ancora nella tensostruttura piazzata nel Centro sportivo di Carpeneda. Promessa mantenuta: la chiesa dedicata a Santa Margherita di Scozia, debitamente restaurata, sarà inaugurata questa domenica (3 giugno) e la festa si preannuncia grandiosa.

La Parrocchiale della frazione vobarnese è certo quella di più recente costruzione in tutta la Valle Sabbia, visto che la prima pietra è stata posata nel 1949, non per questo però è però meno preziosa per la comunità che conta quasi un migliaio di anime. Sconquassata dal terremoto del novembre del 2004, aveva subito danni soprattutto a livello della copertura che si era spostata di lato rendendo la struttura inagibile.
“Dopo due anni, sei mesi e nove giorni trascorsi sotto il tendone messo a disposizione dalla Protezione civile, nel quale insieme abbiamo vissuto i vari tempi liturgici e le varie celebrazioni – ci dicono i parrocchiani più devoti -, finalmente si riapre in nostro punto di riferimento, il luogo che attendevamo per entrare in intimità con Lui”.

Un ritorno alla normalità per alcuni, la fine di un esilio per altri, che non è avvenuta per caso. I profondi disagi subiti a causa del terremoto hanno finito col rinsaldare i legami umani e la comunità si è mossa tutta insieme per raggiungere l’obiettivo: questa forse è stata la Provvidenza per Carpeneda.
Da subito, nei locali dell’oratorio e con il contributo di tutti, giovani e anziani compresi, ecco che ogni minima occasione è diventata quella buona per organizzare una festa: dai mercatini di Natale che esponevano oggetti d’artigianato fatti dai parrocchiani al vin brulè per riscaldare anche l’anima insieme alle membra, una festa per i dolci, una per le castagne, lo spiedo e così via.

Tutto per raccogliere i fondi necessari a rimettere a posto la Parrocchiale, per mettere in pratica la progettazione curata dall’architetto Biasin predisposta in perfetta sintonia con i criteri disposti dal ministero per i Beni e le Attività culturali e dalla curia di Brescia.
“Non bisogna dimenticare il contributo di silenziosi benefattori che si sono dimostrati assai sensibili e quello della Regione Lombardia” precisano a Carpeneda.

La giornata dei festeggiamenti per Santa Margherita “ritrovata” prevede il ritrovo alle 10 e 30 presso la tensostruttura e il corteo verso la Parrocchiale, a simboleggiare una sorta di passaggio delle consegne fra due luoghi di culto.
Alle 10 e 45 la benedizione e il taglio del nastro precederà la celebrazione della messa solenne e si prevede ci siano pochi rimpianti per il tempio abbandonato poco più in là. Alle 12 e 30 il pranzo comunitario nei locali dell’oratorio a cui farà seguito, ore 16, la rappresentazione di una commedia dialettale proposta ed offerta per l’occasione dalla “Compagnia del Risveglio” di Vobarno dal titolo “Sartur... per modo de dì”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2006 00:00

Risorge la chiesa di Carpeneda Da 2 anni la messa sotto un tendone, ora la svolta. Ma servono pi fondi A Carpeneda di Vobarno, don Plata riavr presto la sua chiesa dopo che per due anni, in seguito al terremoto, stato costretto a dire messa sotto un tendone.

21/12/2007 00:00

Riapre la parrocchiale di Prandaglio Grande festa questa domenica a Prandaglio per l'inaugurazione dei restauri della chiesa parrocchiale. Oltre alle cerimonie religiose per tutta la giornata nella frazione montana di Villanuova si terranno dei Mercatini di Natale.

14/11/2008 00:00

Compie 50 anni scuola materna di Carpeneda Doppio festeggiamento questa domenica a Carpeneda, frazione di Vobarno. Nella ricorrenza della festa patronale di Santa Margherita di Scozia, si celebrer il cinquantesimo anniversario di fondazione della scuola materna parrocchiale.

27/10/2007 00:00

Riapre la chiesa di San Pietro in Vincoli Grande festa questa domenica per la chiesa di S. Pietro in Vincoli di Ro Volciano che riapre al culto dopo la chiusura causata dal terremoto del 2004, insieme a tutti gli altri edifici religiosi.

13/03/2016 19:11

Il Malaguti di Carpeneda Sta destando molto interesse la "scultura moderna" apparsa questa domenica mattina nel bel mezzo della rotonda che a Carpeneda permette a chi viaggia lungo la Provinciale IV di entrare in tangenziale. In redazione sono arrivate decine di fotografie




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie