10 Agosto 2011, 07.00
Villanuova s/C Garda
Altri orizzonti

Gli imbevuti di odio

di Ali Stati

Domenica scorsa a Desenzano si svolta una manifestazione per dire no alla violenza contro gli immigrati e si alla libert.

 
La giornata di domenica scorsa è stata una giornata di memoria per le comunità straniere residente in Italia ed in particolar modo a Desenzano perché ha coinciso col quarantesimo giorno dalla morte del giovane marocchino, Imad el Khaloui, brutalmente assassinato dal suo ex datore di lavoro soltanto per il fatto che si era permesso di rivendicare un suo diritto.
 
È stato evidentemente un affronto da lavare con il sangue.
Coloro che hanno avuto modo di conoscere Imad lo definivano come un ragazzo pieno di vitalità, cortese, gentile e disponibile.
Il suo assassino gli ha negato la paga con prepotenza e lo ha strappato all'affetto dei suoi cari uccidendolo con inaudita ferocia e spietata cattiveria, e uccidendo il povero ragazzo, l'assassino ha eliminato l'unica fonte di mantenimento per un intera famiglia composta da quattro perenti di cui due minorenni che vivono in Marocco.
 
“Per poco più di mille euro, il padrone di un ristorante ha ucciso un ragazzo di 19 anni. Noi pensiamo che purtroppo questo omicidio non sia solamente l'azione di un folle pazzo, un criminale, ma sia purtroppo il frutto avvelenato, il prodotto di un clima razzista che si vive in Italia.”
Queste sono state le parole di Umberto Gobbi, membro dell'associazione "Diritti per tutti", che è a tutti i sensi un riferimento importante per gli immigrati che vivono a Brescia.
Alla marcia, organizzata alla memoria di Imad e di tutti coloro che hanno subito torti o maltrattamenti, alla memoria di coloro che hanno perso la serenità o addirittura la vita, hanno partecipato diverse realtà di società civile provenienti da Brescia, Desenzano, Villanuova sul Clisi, Gavardo, Calcinato e Lonato agendo con i principi della nonviolenza.
 
Dal paese di origine del povero Imad, è arrivata Mina Bouchkioua, attivista marocchina del movimento 20 Febbraio nonché membro dell'esecutivo nazionale del Partito Socialista Unificato marocchino (PSU) e attivista dell'Associazione marocchina per i dritti umani per dire no alla violenza contro gli immigrati, no al razzismo e si alla libertà, la solidarietà e la dignità dei lavoratori.
 
Questa marcia è stata un grido forte per denunciare il clima politico marcio e xenofobo creato volutamente da un Governo orbo guidato da una minoranza cieca quale è la Lega Nord, e come se non bastassero Bossi e figliolo, Gentilini, Calderoli, Borghezio e loro simili, che hanno messo in atto una caccia all'immigrato, per distogliere l’attenzione della popolazione dai veri problemi sociali rappresentati dalla crisi, dalla mancanza di lavoro, dalla precarietà e dalla stangata economica e dal malgoverno, eccoci alle prese anche con due ex immigrati, imbevuti di odio verso la loro stessa gente al pari di Anders Breivik (vedi strage di Oslo), quali la Marocchina nonché parlamentare Italiana, Souad Sbai e l'Egiziano nonché parlamentare europeo Magdi Cristiano Allam, alle prese con una vasta e spietata campagna di istigazione all'odio contro gli immigrati di fede musulmana alimentata ulteriormente dai media di massa del regime.
 
È stata significativa la presenza massiccia delle forze dell'ordine in divisa e con mezzi antisommossa posizionati dappertutto tra piazza Malvezzi, luogo di partenza del corteo, e il ristorante Gattopardo sul lungo lago Battisti, dove Imad aveva fatto gli ultimi passi scappando dalla furia del suo assassino.
Cinque colpi di cui tre alla schiena, che dicono tante cose su come un comune datore di lavoro arrogante disprezza la vita di un semplice lavoratore immigrato. Eppure siamo in un Italia che si dice tollerante, a più di due secoli dalla rivoluzione industriale.
 
Ali Stati.
 


Commenti:
ID12005 - 10/08/2011 13:20:50 - (axste) - razzismo a senso unico

razzismo e razzismo quando la vittima e un immigrato e ..SEMPRE RAZZISMO quando la vittima e un italiano e l aggressore e un immigrato allora .. ..DOV E L ACCUSA DI RAZZISMO (e SEMPRE E SOLO UNA MELA MARCIA ISOLATA)dal caso sembra che si e trattato solo di un tipo che non voleva pagare il dovutoe non di qualcuno che voleva pagarlo perche marocchino....(allora si sarebbe un caso di razzismo)quanti DI VOI come nel mio caso hanno scoperto che nei primi anni di lavoro il datore di lavoro NON AVEVA VERSATO I CONTRIBUTI PER LA PENSIONE????allora e un caso di razzismo anche per noi????NON VOGLIO FARE POLEMICAMA QUESTI SIGNORI DAL PARLARE DI RAZZISMO FACILE DOVREBBERO FARSI UN ESAME DI COSCIENZAE SCOPRIREBBERO CHE I VERI RAZZISTI SONO LORORAZZISTI VERSO GLI ITALIANIIN FAVORE DEI EXTRACOMUNITARIMI SONO APPENA STACCATO DALLA CGIL siamo vicini al rischio del licenziamento ........e l unica cosa che si sono preuccupati e per le due famiglie di due senegalesi interinali

ID12013 - 11/08/2011 12:17:22 - (Giacomo) -

Il 70% dei carcerati a Brescia sono marocchini, tunisini, egiziani, albanesi.....Ali Stati, non te lo sei mai chiesto? Ed hai il coraggio anche di scrivere un articolo del genere? Per dire NO alla violenza contro gli immigrati? Ma se sono i tuoi connazionali i primi ad essere violenti....prima di scrivere pensaci!

ID12019 - 12/08/2011 09:43:51 - (Denis66) - mmmmmmmmmmmmmm............

Sig. Ali si faccia un giro per Nozza o Vestone...dopo le ferie e mi dica che lavoro fanno i suoi connazzionali.Come mai verso la fine di luglio nei paesi limitrofi spariscono biciclette a gogo...mi vuole parlare di RAZZISMO,forse dovreste vederne un po' per capirne di cosa lei parli

ID12034 - 14/08/2011 04:25:04 - (ric) - stavolta state proprio esagerando

ADESSO AVETE PROPRIO ROTTO I MARONI VOI E IL VOSTRO RAZZISMO!!!!! non sapete che lamentarvi e dar colpa alla Lega forse se razzisti lo si è diventati, ed io lo sono e non me ne faccio problemi a dirlo, lo si è diventati grazie ai sindacati come la CGIL che difende indifendibili extracomunitari che pur consegnandoti documenti falsi pretendono gli assegni famigliari...... e poi i nostri pensionati devono elemosinare per fare la spesa!!!!!! n.b la prossima frase non è personalmente dedicata ad ali stati ma...PER FAVORE extracomunitario che scrivi e manifesti.......RISPETTA CHI LAVORA E PAGA LA PENSIONE A TE E MAGARI ANCHE A TUA MADRE CHE NON HA MAI MESSO PIEDE IN ITALIA O CI E' VENUTA PER TRE MESI PER ACQUISIRE I DIRITTI ALLA PENSIONE E POI SE N'E' TORNATA AL CALDO LASCIANDO QUA NOI A FARCI IL CULO PER MANTENERLE LA PENSIONE.........ripeto state rompendi i MARONI

ID12290 - 05/09/2011 07:08:24 - (Dru) - Caro Ali...

Le tue parole sono razziste di un razzismo inusitato proprio nei confronti di una comunità che ti ha accolto e ti ha permesso di agire e progredire , altrimenti come potresti scrivere nei termini sopra ? La perfezione é solo di Dio, ma trascorrendo la tua vita qui da noi sicuramente hai raggiunto un buon grado di tolleranza, da dove provieni , e non voglio nemmeno saperlo , questo non era consentito , si chiama Libertà e si scrive come sopra: é facile scrivere di odio , più difficile é combatterlo , penso che L'Italia , i suoi governi e la sua gente lo fanno da tempi immemori , si chiama Libertà . Per Ali , un uomo finalmente libero.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/12/2011 07:32

Emorragia di diritti e di libertà Gli immigrati hanno cominciato ad avere la certezza che la loro presenza in Italia tiene uniti politica, sindacati e societ civile.

07/04/2011 07:34

Morti per la Libertà d'altri Il sindaco di Gavardo non invia il gonfalone del Comune alla manifestazione partigiana: “L’Anpi fa politica ed contro Berlusconi”.

29/05/2018 10:15

Una panchina rossa contro la violenza Questo sabato, 2 giugno, la presentazione dell’iniziativa che ha visto tre associazioni culturali del territorio unirsi per dire "no" alla violenza sulle donne 

05/03/2019 08:00

Di corsa per dire «no» alla violenza sulle donne Anche dalla Valle Sabbia in tantissime sono scese in città, domenica scorsa, per partecipare alla Corsa Rosa organizzata da Uisp e dal Comune di Brescia. Valsabbino il gruppo più numeroso, e valsabbina la vincitrice 

27/06/2011 07:58

Cosa t'innamori se non ti puoi dichiarare? Voto agli immigrati si, voto agli immigrati no. Cosa ne pensano i diretti interessati?




Altre da Villanuova s/C
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare