14 Agosto 2011, 09.15
Prevalle Valtenesi
Incidente

In moto contro furgone, gravissimo

di val.

L'incidente č avvenuto ad un 48enne di Bedizzole nel primo pomeriggio di ieri, lungo la Provinciale fra Prevalle e Calvagese.

 
Ha percorso il tornante che girava sulla destra dietro a tre auto, poi ha spalancato il gas per per superarle.
La sua “vecchia” Aprlia Tuono gli ha risposto fedele. Peccato che dall’altra parte stesse salendo un furgone Renault. Il centauro si è accorto dell’ostacolo troppo tardi e non è riuscito ad evitarlo.
Un urto violentissimo.
Il motociclista, Maurizio Masnari, un 48enne residente a Bedizzole è stato ricoverato a Brescia dove in queste ore sta lottando fra la vita e la morte.
 
Saranno gli agenti della Stradale di Iseo, giunti sul posto con una pattuglia, a ricostruire l’accaduto nei minimi particolari.
Numerosi per altro i testimoni: “Ho sentito forte l’accelerazione e quando ho visto la moto, d’istinto, mi sono coperto gli occhi. Poi ho sentito la gran botta nel furgone” – ha dichiarato l’uomo alla guida del Renault, un venditore ambulante di articoli di abbigliamento che abita a Bedizzole e che stava tornando a casa dal mercato, in compagnia della moglie e del cane.
 
Per loro solo danni al mezzo meccanico ed un grande spavento.
L’incidente è avvenuto nel tratto di Provinciale che unisce Prevalle a Calvagese, quello che prende il nome di via Ponte Clisi.
I due veicoli sono andati a sbattere uno contro l’altro esattamente a metà fra i due tornanti che, andando in direzione di Calvagese, precedono l’abitato della frazione Terzago.
 
Mancavano una manciata di minuti alle 14. In quel punto la strada serpeggia con la riga continua, ma lascia una discreta visibilitĂ .
Ad ingannare il motociclista, che stava scendendo in direzione del ponte sul Chiese, è stato probabilmente il sole che in quel momento si è trovato di fronte, oltre al forte contrasto che a quell’ora impedisce di distinguere ciò che si trova in ombra, dove appunto stava il furgone che stava salendo piano nella direzione opposta.
 
L’urto contro lo spigolo sinistro del Renault è stato devastante.
Il pilota e la sua moto sono rimbalzati sulla destra andando a sbattere contro il muretto che sostiene la scarpata a monte della strada.
Lì si è fermato il primo, qualche metro in più ha fatto la seconda.
I presenti si sono resi conto immediatamente che le condizioni del motociclista erano piuttosto gravi.
Così il 118 ha inviato sul posto i volontari da Nuvolento, ma anche l’eliambulanza.
 
L’uomo è stato stabilizzato sul posto, poi caricato sul mezzo aereo e ricoverato nel reparto di Rianimazione del Civile dove i medici si sono riservati la prognosi.
Per permettere i rilievi e sgomberare i mezzi coinvolti nell’incidente, la strada è rimasta chiusa per quasi due ore.
A dare una mano con la viabilità, gli uomini della “Guardiafuochi” di Sabbio Chiese che stavano rientrando da una missione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/08/2012 18:06

Moto contro furgone Gravissimo incidente questo pomeriggio poco prima delle 16 e 30 lungo la 45 bis, in territorio di Villanuova. (aggiornamento ore 21.20)

02/11/2015 15:54

Scontro all'incrocio, 40 enne finisce in ospedale L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno a Calvagese, al bivio fra la Provinciale 78 e la via Delle Monache

15/02/2016 18:39

Scontro auto-moto a Prevalle Non si è accorto che stava arrivando la motocicletta e gli ha tagliato la strada. Incidente dalla dinamica "classica" quello avvenuto lungo la Provinciale 116 all'altezza del bivio per la zona industrale di Prevalle.
Aggiornamento ore 19.00

19/04/2019 07:39

Col motorino contro il Land Rover L’incidente è avvenuto lungo la Provinciale che conduce da Carzago della Riviera a Calvagese. Per fortuna pochi i danni fisici al ragazzino

27/09/2013 18:26

Mortale a Bedizzole Questo pomeriggio, in territorio di Bedizzole, un uomo che in sella al suo scooter stava percorrendo la Provinciale, ha perso la vita contro un autobus in manovra (aggiornamento ore 23)




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti