31 Agosto 2011, 07.09
Provincia
Lettere

Lavoratori e pensionati ringraziano

Poco da salvare della manovra economica che verrŕ discussa in Parlamento, secondo Ernesto Cadenelli, segretario bresciano Spi-Cgil

 
Lavoratori e pensionati ringraziano la Lega nord e i suoi ministri per i contenuti del decreto di manovra che si discuterĂ  in Parlamento.
Ovviamente il premier Berlusconi è contento dell’accordo e dalla stanza del “bunga bunga” annuncia che stapperà champagne.
E’ sparita qualsiasi tassa che avesse a riferimento la ricchezza, il patrimonio o l’evasione fiscale, nonché i costi della politica.
Dopo l’aumento dei ticket sanitari, delle Irpef comunali, i tagli pesantissimi ai Comuni e la volta delle pensioni. Altro che difesa delle pensioni!
 
Negli ultimi anni coi provvedimenti del Governo, avallati sempre dalla Lega, le donne del pubblico impiego vanno a 65 anni, si accelera e si allungano i tempi dell’età pensionabile in funzione dell’aspettativa di vita (se uno muore giovane c….  suoi), per anzianità e vecchia c’è la finestra mobile (circa un anno e qualche mese in più), ed ora non contenti, i nostri eroi leghisti approvano l'esclusione del periodo di leva militare obbligatoria e degli anni di università riscattati.
La leva obbligatoria interessa, visto che è stata soppressa da parecchi anni, circa 80.000 alpini e non, che devono salvare un’altra volta l’Italia.
Più serio il riscatto dell’università, per qualche medico significa aver lavorato e versato circa 44 o 45 anni.
Per la verità il prode Calderoli aveva pensato di chiedere l’obolo anche alle vedove, proponendo la riduzione della pensione di reversibilità.
 
Sui costi della politica invece tutto è rinviato sine die ad una legge di modifica costituzionale che chissà quando si farà.
I sindaci piangono, compresi quelli leghisti. Prima si volevano chiudere i Comuni sotto i 1000 abitanti, anche se il sindaco di Provaglio V.S. si era detto fiducioso di raggiungere presto questa quota per evitare lo scioglimento; poi hanno hanno modificato parlando semplicemente di unificazione di alcune funzioni per i piccoli comuni, ma di fatto confermato tagli pesantissimi alle loro risorse, che metteranno in serie difficoltĂ  i cittadini bisognosi e gli anziani visto il pericolo, ormai certezza, di tagli ai servizi sociali e assistenziali o gli aumenti esagerati della partecipazione ai costi da parte degli utenti e delle famiglie.
 
Le manifestazioni dei sindaci di questi giorni sono eloquenti e vedono una partecipazione trasversale.
Ci sono poi nella manovra altre misure, che meriterebbero di essere commentate, il blocco dei contratti del pubblico impiego per 4 anni, il blocco per due anni del pagamento delle liquidazioni, l’articolo 8 che prevede la possibilità di deroga a leggi e contratti svuotando tutto il diritto del lavoro, statuto dei lavoratori compreso, in nome della modernità delle relazioni industriali.
 
La Lega cerca di urlare Roma ladrona, ma ha perso la voce oltre che credibilitĂ  per le numerose giravolte effettuate negli ultimi tempi.
Le opposizioni hanno avanzato proposte di modifica che speriamo abbiano successo nella discussione parlamentare.
La Cgil è in campo, con lo sciopero del 6 settembre, sulla base di un concetto “Paghi chi finora non ha mai pagato”, a difesa dei diritti dei lavoratori, a fianco dei giovani e delle fasce deboli della popolazione e degli Enti locali tartassati dai tagli.
La Cgil da sola, ma non isolata. Basta tentennamenti!
 
A tutti uomini e donne di ogni condizione chiediamo di sostenere, con la partecipazione e l’adesione al nostro sindacato, questa battaglia per cambiare la manovra e costruire un futuro migliore per il nostro Paese.
 
Brescia 30 agosto 2011
Cadenelli Ernesto  Segr.Gen. Spi-Cgil
 


Commenti:
ID12184 - 31/08/2011 07:37:18 - (axste) - axste

lo slogan dovrebbe essere paghi chi a causato la crisila politica gli spechi dello stato i partiti che hanno sempre fatto gli interessi delle lobbyquelli che hanno preso tangenti e concussioniquelli che hanno doppio stipendio e in piu la pensionein questo caso sarebbero i cittadini che dovrebbero fare sciopero e non il sindacato che sono poco credibili ..dato che fanno parte della casta riguardo alla lega hanno gia perso una buona fetta del elettorato durante le ultime colsultazioni(dato che e stata la base leghista a far crollare le elezzioni al referendum ) ma a quanto pare non hanno capito l antifona

ID12187 - 31/08/2011 09:52:09 - (classe74) - massimo a axste

esci dal genericismo, ci sono sindacati e sindacati, la cgil da qualche anno sola a contrastare le misure dei governi, io sar in piazza, no al qualunquismo. ciao

ID12188 - 31/08/2011 10:11:30 - (Ernesto) - io non

la capisco piu questa lega??urlano cose,...e nefanno altre,difendiamo la padania lavoratrice,...e tartassate operai e pensionati del nord,...roma ladrona ,e non avete fatto nessun taglio alla politica.....solo a pontida quando parla il vino, siete capaci di sparare caz..te a tutto spiano?????quando vi si critica,allora dite(e,ma noi siamo al governo in minoranza!!!)siete dei bei paraculi...........ma la gente se ne e' accorta da tempo!!!! meditate gente,..meditate..

ID12189 - 31/08/2011 12:09:48 - (Dru) - ma dove vivete, sulla luna ?

siete davvero convinti che bastino queste frescacce per riassettare l'Italia ? poveri illusi, se per difendere l'indifendibile vi mobilitate ora , vedrete fra qualche tempo cosa vi toccherà di subire.Ma a chi la date a bere che vi sono i poveri militari e i poveri dottori ?Ma cosa farfugliate, che la tempesta a ancora da venire.Il futuro migliore per la CGIL è quello di trovare le risorse dove è impossibile, nell'isola che non c'è così da far sempre battaglie ai mulini a vento .....sveglia , giù dalle brande o voi che ancora credete alle CAMUSSO.

ID12190 - 31/08/2011 12:28:28 - (classe74) - massimo a dru

caro dru non ci metterai a pane e acqua. le risorse ci sono e sono da andare a prendere, evasori, speculatori e straricchi ora che paghino e anche la politica deve ridurre i suoi privilegi, compreso chi ha gridato roma ladrona fino a ieri.

ID12192 - 31/08/2011 13:25:25 - (Dru) - Evasori ricchi e straricchi, non è ora di volgere lo sviuardo verso la verità ?

Gli evasori non li fai pagare ora e non li hai mai presi prima quando cerano le risorse per farlo, e vuoi beccarli ora che non hai nemmeno i soldi per armarti ? I ricchi e gli straricchi che pagano le tasse sono quelli che ne pagano di più, non sono disposti a pagarne oltre se prima non si smantella lo stato sociale e lo stato biscazziere, per questo motivo sta lì Berlusconi e lo hanno messo lì. Questa la realtà , il resto sono appunto mulini a vento e se la Camusso vuole combatterli che lo faccia come il prestigioso Don Chisciotte ma voi Sancio Panza non ditemi che lo fate con le stesse convinzioni sue, altrimenti che Sancio Panza siete ? Quello vero aiutava il padrone (Don Chisciotte) ma solo come scopo preventivo e non per altro, cosciente della pazia del suo padrone, il mondo era appunto cambiato e i cavalieri erano al tramonto ( gli operai) e le dame da difendere anche quelle ( i diritti acquisiti) e i draghi ( i cinesi) non erano i mulini a vento (

ID12193 - 31/08/2011 13:27:58 - (Dru) - Evasori ricchi e straricchi, non è ora di volgere lo sviuardo verso la verità ?

( i padroni e i gli evasori).Nasceva la dittatura borghese, ora sta morendo per farsi strada quella dell'informazione e della tecnologia che rende la società classista in società fluida e interclassista .

ID12194 - 31/08/2011 14:02:47 - (Dru) - il tono......

Il mio tono è provocatoriamente perentorio e disegna una realtà ipotetica , non ho certo la presunzione di essere depositario di verità , tanto meno per quanto concerne il futuro, voglio solo prospettare qualcosa di diverso proprio per riflettere e semmai provocare nell'interlocutore un reciproco momento di riflessione. Forse gli obiettivi da perseguire sono altri ? forse i nemici da combattere sono diversi ? forse le società sono cambiate ? Forse è ora di cambiare pagina e forme di lotta ? Intanto dalla Cina con furore arriva lo smartphone concorrente di IPHONE , ma che costa 5 volte meno.

ID12201 - 31/08/2011 18:14:14 - (Denis66) - Mi spiace...

per qualcuno...La LEGGE sulla leva e universita' non è passata!!!!Come mai????MORDETEVI LA LINGUA...a sinistra eheheheh!!!!!!!!!!!!!;););)

ID12202 - 31/08/2011 18:27:12 - (Ernesto) - caro dru

io la piu tanta lo magiata,e ti dico che mi garba di piu la camusso o i landini , che i malghesi di calderoli o bossi!!!!e se lei ha una tecnica migliore che lo sciopero( cioe toccare i ricchi nei loro interessi)ce lo dica!!

ID12203 - 31/08/2011 19:52:18 - (ric) - ernesto e dru

meglio malghesi che ottusi....... la camusso ah ah ah la bruttissima copia della bindi!!!!!!e complimenti a Dru ma lega svegliati e manda affan.... quel nano altrimenti la prossima volta la paghiamo cara........non andando a casa ma costringendolo ad accettare le nostre idee.....quelle del popolo che o Bossi riprende ad ascoltare o meglio che se ne torni a casa!!!!

ID12204 - 31/08/2011 20:19:21 - (Ernesto) - denis 66

appunto,non e'passata, anzi :ritirata.........chiedetevi il perche'?????????? LEGA BLA-BLA-BLA..facciamo,no faremo,no meglio cosi, no meglio cosa',bla-bla-bla,parole,soltanto parole al vento come al solito!!

ID12206 - 31/08/2011 22:30:49 - (panta_rei) - Caro Ernesto (Cadenelli)...

trovami un valido motivo per cui il nostro presidente, culo flaccido, debba tassare chi evade, chi attende il condono di turno, i grandi capitali, le partite iva; questi sono i suoi elettori, hai mai visto ladri che votano per le guardie? E lasciamo che i prodi padani si prendano il merito di questo casino. Si sono trovati ieri, champagne, pacche sulle spalle, accordo pieno e stamane tutto è saltato, ma solo per la terza volta. Vareranno la loro manovra ed ho anche una mezza idea di dove troveranno i soldi. Nel frattempo, questa mattina, ho pagato un ticket di € 71.08 per alcuni semplici esami di controllo, l'unica consolazione è che almeno quelli vanno bene. Viva il federalismo :-)

ID12207 - 01/09/2011 07:52:06 - (Dru) - per Ernesto

L'interesse dei ricchi è quello di diventare ancora più ricchi, l'interesse dello stato è quello di attuare politiche di buon governo per i propri sudditi, i cittadini. Quale l'interesse della relazione Stato , ricchi ? Quello di fare in modo di attuare politiche perchè i ricchi, diventando più ricchi, possano contribuire maggiormente alla ricchezza dello stato. Altre vie non ne vedo e francamente non ve ne sono se non di brevissima percorrenza. Chi ci governa non lo fa in nome di alcune categorie e a scapito di altre, lo fa per raggiungere questo obiettivo sopra, ci prova... non è detto che ci riesca.

ID12208 - 01/09/2011 09:33:52 - (Ernesto) - ma la

storia ci dice che quando il popolo e' allo stremo, si rivolta,e alle volte si va agli estremi.........

ID12209 - 01/09/2011 09:40:28 - (Ricard53) - Si poteva evitare una pessima figura.

Trovarsi 7 ore ad Arcore per partorire un topolino spelacchiato, buttato nella spazzatura il giorno dopo, dicendo "oops, ci siamo sbagliati", non è nemmeno degno di un commento. Spero che qualcuno rinsavisca e svegli gli altri (le persone serie ci sono, ma chissà perché straparlano i demagoghi). Il massimo è stato togliere una delle poche cose che non dispiacevano alla gente, cioè il contributo di solidarietà fissato per i redditi più elevati. Magari lo si poteva calmierare inserendo le detrazioni per i figli a carico, inasprendo poi i meccanismi di controllo su quei redditi da lavoro autonomo che non collimano con gli stili di vita. Quest'ultima cosa da eseguire in maniera concreta: dalle tante parole ai fatti veri, basta incrociare i dati a disposizione senza vessare nessuno.Caro Dru in momenti di emergenza chi ha di più deve contribuire in maggior misura a risollevare le sorti. Forse è la stessa cosa togliere 100 a

ID12210 - 01/09/2011 09:50:53 - (Ricard53) - continua...

chi ha solo 1000 e togliere 100.000 a chi ha un milione? Guardiamo in faccia la realtà al di la delle posizioni di principio e cerchiamo di non aumentare le diseguaglianze. Ad Ernesto dico che, al momento, se mi guardo in giro, non vedo le persone così allo stremo come dice lui. Semmai c'è bisogno di un governo con la barra diritta e su cui si possa contare per decisioni chiare ed equilibrate. Ad oggi non mi sembra che neanche all'opposizione vi siano dei buoni esempi.

ID12219 - 01/09/2011 13:28:00 - (Dru) - caro Ricard....

....è dalla notte dei tempi che chi ha di più da di più, non è questo che è in discussione e non solo in tempi di crisi, hai mai visto qualcuno che non ha a dare ?In discussione sono i modelli e gli stili di vita occidentali che risultano essere inadeguati nel mondo globalizzato. Sorrido nel vedere operai e operaie, commessi e commesse, infermieri e infermiere, vigili e vigilesse fare scioperi in pelliccia e magari con case e ville e con 2 automobili e con 3 televisori e con il cellulare e con le ferie assicurate 2 volte l'anno e con SKY , ecc.... guarda come sono gli stessi in Cina ed in India , quelli vogliono non hanno , ecco la bilancia della competizione, ecco che noi dobbiamo smantellare alcuni diritti, altro che società poco solidali, altro che solidarismo..... vogliamo che siano i ricchi a sostenere questa disparità ? vogliamo e crediamo davvero che per colmare questo gap competitivo serva chiedere di più a chi ha

ID12220 - 01/09/2011 13:29:06 - (Dru) - caro Ricard....

avuto di più ? No, io credo che fin che le categorie elencate sopra appariranno diverse nei diversi sistemi la discesa economica sarà inarrestabile con o senza l’aiuto dei più ricchi.

ID12223 - 01/09/2011 15:29:09 - (Ricard53) - Sui modelli fallimentari siamo d'accordo.

Mi sono limitato a scrivere che l'azione di un governo in queste situazioni deve, nei limiti del possibile, essere chiara ed equilibrata, pertanto non sperequativa e tendente a salvaguardare i diritti costituzionali, nonché le fasce più deboli. Poi sul discorso che i ricchi storicamente pagano di più non sono molto d'accordo; la questione deve essere vista non in senso lato, ma proporzionale, allora sicuramente ci si accorge che la bilancia pende maggiormente verso le classi medie e/o meno abbienti.

ID12225 - 01/09/2011 16:10:14 - (Dru) - Chi sono per te i deboli ?

Bene , hai centrato l'argomento, e allora, siccome quelle categorie sopra , che non ho elencato a caso , sono le categorie più forti, quelle tutelate nei loro diritti , lo stato sta giustamente facendo il possibile per fare politiche di smantellamento per agevolare quelle più deboli, Berlusconi sta lì ha dimostrarlo , cercando di abbattere un tabù, lo stato sociale solidale, che garantisce rendite di posizione ma non rende. Vedi la riforma Gelmini, vedi d’inverso la cassa integrazione per sostenere il manifatturiero, vedi il contributo solo per i dirigenti pubblici e non per quelli privati che scatena le ire dei magistrati, il federalismo fiscale , i tagli alle risorse ai comuni e province e regioni, lo sviluppo di una riforma del lavoro che trasformi i contratti nazionali in più flessibili contratti aziendali, le festività di sabato e domenica , ecc… bisogna che ci capiamo sul significato di debole caro Ricard...

ID12227 - 01/09/2011 17:16:13 - (Ricard53) - Parlavo di deboli e categorie vessate, non di supertutelati.

Basta guardarsi in giro e i deboli si vedono da tutte le parti, sono quelli non completamente in grado di tutelare la propria esistenza, questo guardando la cosa oggettivamente, senza bloccarci in psicologia spicciola. Quello che mi ripugna è la difesa ad oltranza del prelievo sui redditi elevati che sembra la maggior preoccupazione del premier. In quest'ottica il resto altrimenti sembra solo un paravento ai propri interessi, mentre sono proprio questi dubbi che uno statista dovrebbe fugare.

ID12233 - 01/09/2011 20:05:12 - (Ernesto) - tutte

le volte che ascolto il tg mi cadono le braccia, e non solo////io mi chiedo???ma se ci fossero i nostri nonni li avrebbero gia linciati.

ID12234 - 01/09/2011 20:22:03 - (Dru) - Berlusconi fa bene a non fare demagogia...

Avesse fatto anche quella , avrebbe perso il mio rispetto.... i problemi italiani sono i 40.000 che si sono presentati al comune di Napoli per il posto di vigile, quanto pensi che costino alla collettività questi nullafacenti e nullatenenti e ecosolidali e ecocompatibili e economici parassiti o i 16.000 dipendenti USL di Salerno ? Che sono più costosi dei dipendenti Fiat di Mirafiori ? Credi di risolvere questi problemi chiedendo un contributo di solidarietà agli unici che producono ? Non fare anche tu demagogia.

ID12235 - 01/09/2011 20:34:56 - (panta_rei) - Finalmente d'accordo...

"...questo paese di merda…di cui…sono nauseato…punto e basta…”. C'è sempre una prima volta, chi l'avrebbe mai detto ;-)

ID12248 - 02/09/2011 10:07:38 - (Ricard53) - Una cosa alla volta.

Stiamo parlando di manovra finanziaria Dru. Chi ha veramente la volont e la forza (oltre che la convinzione) di mettere mano ai disastri causati da decenni di clientelismo e corruzione?

ID12252 - 02/09/2011 12:50:50 - (Ernesto) - certamente

non questo govereno!!diventerebbero troppo impopolari,(vedi tassa dei 90.000euro in poi)ritirata perche chiamata:tassa berlusconi:????!!!!bossi se dice qualche cagata lo abbuoniscono con una cena e bicchierata!!...e del resto.....parole al ventoooo

ID12253 - 02/09/2011 16:52:42 - (Dru) - anche io vacillo....

Anche io dubito che le azioni blande degli ultimi tempi indeboliscano il prestigio acquisito negli anni da Berlusconi sul fronte dei tagli lineari , ma non dimenticate mai che senza di lui e con la testa delle sinistre italiane ora staremmo a pagare oltre il 60 per cento di contribuzione proprio per sostenere il sistema clientelare .

ID12256 - 02/09/2011 18:38:58 - (Ernesto) - questo,

puo solo ipotizzarlo!!!!

ID12257 - 02/09/2011 19:34:13 - (Dru) - Caro Ernesto....

Sta seguendo le ultıme ore sul TG3 il cardınal Bertone? Che dıfende l'ındıfendıbıle ? Non le sembra la logica più forte del clientelarismo la formA giuridica delle coperative ? Berlusconi ha chiesto il contributo del 5 per cento agli statali , ha letto della rivolta della magistratura per questo provvedimento ? Non le sembra giusto che un magistrato che percepisce oltre 150.000 euro anno sulla cifra eccedente contribuisca per un 5 per cento ? Ecco solo alcune prove di dove si annidi la più forte clientela della sinistra e Bersani sui tetti contro la sacrosanta riforma Gelmini? Queste non sono ipotesi, caro Ernesto.

ID12268 - 03/09/2011 09:55:56 - (Ernesto) - oltre i

150.000 euro io l'AVREI LASCIATA!!!!!IL FATTO e^ che toccava una grossa fetta di elettorato di destra!!!!!!!!!

ID12273 - 03/09/2011 17:28:30 - (Dru) - Il fatto è che .....

Il fatto è , Ernesto, che per il pubblico la norma rimarrà in vigore mentre per il privato no , è per questo che io ho votato Berlusconi.

ID12274 - 03/09/2011 19:06:08 - (Dru) - e per concludere .....

La beffa delle beffe: ci sono praticamente solo due categorie che dovrebbero veramente ringraziare questo governo e sono quelle del titolo di questa., lavoratori e pensionati. La prima per la cassa integrazione in deroga che ha consentito durante la crisi di sostenere il reddito dei lavoratori e di consentirgli la permanenza in aziende in difficoltà , la seconda per avere come miglior alleato la Lega , che in questo é antistorica.

ID12277 - 03/09/2011 21:05:32 - (Ernesto) - guardi,

che tutti i governi prima di questo hanno sempre salvaguardato i lavoratori,e nello stesso tempo gli imprenditori!(prendiamo come esempio la FIAT, o gli AGNELLI)in quanto alla lega personalmente mi viene commozione e desolazione vedendo il loro operato!!!!

ID12280 - 03/09/2011 22:40:01 - (Dru) - BEH..

Credo che ci sia del vero in quello che dice, speriamo solo di avere un poco di fortuna nel mare della crisi. La saluto e le auguro buone cose , ho già dedicato troppe parole per un argomento che non mi entusiasma particolarmente. quello che descrive sopra è il clientelismo.

ID12281 - 03/09/2011 22:58:24 - (Dru) - adesso......

...qualche maligno potrebbe ribattermi che quella era concertazione, non mi sembra che ne sia venuta fuori una grande sinfonia......

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/03/2014 09:02

«Dalla lotta all'evasione più fondi al Welfare» Il vobarnese Ernesto Cadenelli, già segretario dal 2007, è stato riconfermato alla guida dello Spi Cgil bresciano

11/12/2018 13:13

Autonomia? Fino a che punto? Sul tema dei Cda delle Onlus, messo in evidenza dal "caso" della "La Memoria" di Gavardo, dice la sua anche Ernesto Cadenelli

25/07/2023 11:16

Nuova scuola di Vobarno: «Che finisca l'odissea» Così in questa lettera Ernesto Cadenelli, consigliere del gruppo di minoranza Impegno Civico

15/04/2009 00:00

A Barbaine per ricordare Verrŕ celebrata a Pertica Alta la giornata che i sindacati dei pensionati di Cgil Cisl e Uil, insieme ad Anpi, Fiamme Verdi e Associazione Nazionale Ex Deportati (Aned), dedicano ogni anno alla ricorrenza del 25 aprile.

04/01/2024 07:07

«Il confronto andava fatto prima» Ernesto Cadenelli ci invia le sue brevi riflessioni in merito all’articolo apparso su VSN




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini