11 Giugno 2007, 00.00
O
Addio Fulvio

Una vita dedicata alla tv dei bresciani

Entrň a far parte dello staff di Teletutto nel 1984 come redattore ordinario. Dieci anni dopo l’incarico prestigioso di direttore di Teletutto, Telenord e Radiobresciasette.
Al suo nome č legata la trasformazione della televisione locale.

Fulvio Manzoni, direttore di Teletutto, Telenord e Radiobresciasette, se n’è andato ieri, nel primissimo pomeriggio, a meno di dieci mesi dall’insorgere dei primi subdoli segnali della tremenda malattia che se l’è portato via. Ed ha lottato fino alla fine, con coraggio e determinazione, perchè sentiva l’ingiustizia di lasciare la sua adorata famiglia appena superata la soglia dei cinquant’anni.

Fulvio è infatti nato il 13 marzo del 1957; ultimo di tre figli, ha studiato al Liceo scientifico Calini di Brescia e si è poi laureato in Economia e commercio a Parma. Proprio negli anni del Calini ha maturato le sue convinzioni, partecipando da protagonista alla nascita della Cooperativa cattolico democratica di cultura, fondata da Matteo Perrini.
Dopo gli studi si è poi affacciato al giornalismo diventando collaboratore delle iniziative editoriali di don Mario Pasini: è stato prima redattore della rivista «Madre», poi collaboratore del Giornale di Brescia, del settimanale diocesano «Voce del Popolo» e corrispondente del «Giorno».

Entrò a far parte dello staff di Teletutto nel 1984 come redattore ordinario. Dieci anni dopo l’incarico prestigioso di direttore di Teletutto oltre che di Telenord e Radiobresciasette. Al suo nome è legata la trasformazione della televisione locale, le dirette dei grandi eventi, il racconto puntuale della società bresciana.
Al suo fianco nella vita, «da sempre», la moglie Lucia Valer con la quale avrebbe dovuto a breve festeggiare il ventiquattresimo anniversario di matrimonio. A lei va il nostro pensiero, il nostro abbraccio. A lei e alle figlie Anna e Valentina.

Si divideva tra tv e famiglia, il direttore Fulvio Manzoni, rubando spesso tempo agli affetti per assolvere agli impegni del suo mestiere, che non ha orari fissi nè giorni certi di riposo. Quando poteva, quando il lavoro glielo consentiva, «scappava» nella sua Cavalese, in Trentino, vero rifugio montano per «ricaricare le pile», una sana boccata d’ossigeno per riprendere poi con vigore e rinnovato entusiasmo l’impegno quotidiano dietro la scrivania.
Ma anche sempre pronto a scendere in campo in prima persona, quando gli eventi lo richiedevano. Com’è stato per tanti anni. Com’è stato per le «dirette» di tanti eventi legati al nostro territorio, con la passione e la dedizione che tutti gli hanno sempre riconosciuto.

Poi l’autunno scorso la notizia del suo male che lo ha consumato poco a poco. Ma anche la sua lotta per la vita, coraggioso e determinato a non lasciarsi sconfiggere, certo di avere, comunque, la meglio sulla malattia, senza abbassare la guardia o abbandonarsi a momenti di sconforto.
Ancora fino a poche settimane fa dal letto d’ospedale metteva su carta alcune idee, suggerimenti e propositi per l’autunno, per il prossimo palinsesto. Dal Tg, alle rubriche, agli approfondimenti, all’intrattenimento. Un pensiero costante, insomma, alla «sua» Teletutto. Ci spiegava cosa e come avrebbe inteso migliorare il prodotto da offrire a chi sta davanti al televisore.

Ieri pomeriggio il suo cuore ha ceduto, lasciandoci una grande tristezza, ma anche tanti insegnamenti preziosi.
In queste ore la salma riposa nella camera ardente allestita all’obitorio della Domus Salutis a Costalunga. I funerali sono fissati per domani, martedì, alle 15.30, in Duomo.

Diego Archetti dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2014 10:40

Barry Sears a Teletutto Questo sabato sera su Teletutto e domenica sera su Teletutto2, andrĂ  in onda una sintesi del lungo intervento del dottor Barry Sears, l'inventore della "dieta a zona", fatto a Villanuova in occasione dell'incontro avvenuto il 24 settembre scorso

10/06/2007 00:00

Si è spento Fulvio Manzoni Il giornalismo bresciano č stato colpito da un grave lutto. Nel primo pomeriggio di oggi si č spento, stroncato da una grave malattia, Fulvio Manzoni, direttore dell’emittente televisiva Teletutto.

01/10/2021 06:59

Ultimo confronto prima del voto Dei 26 Comuni bresciani al voto, solo Anfo è fra quelli valsabbini, con una sfida a tre che si preannuncia molto serrata alle urne, dove sono iscritti in tutto 390 elettori, lo si è visto e sentito anche ieri sera su Teletutto

26/01/2016 14:47

Ecco di nuovo Teletutto L'emittente televisiva è stata oscurata per tre giorni a causa del furto delle apparecchiature di trasmissione di Selvapiana

08/06/2022 06:28

Odolo, fra continuità e novità Una cosa è certa: concluse le tre tornate di Cassetti, fra meno di una settimana Odolo conoscerà un nuovo sindaco. E su Teletutto il cofronto va in onda ...a uno




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.