04 Ottobre 2011, 09.00
Vestone Mura
Calcio Csi

Asco Vestone, esordio vincente in campionato

Contro i bassaioli del Bagnolo Mella alla prima del girone d'andata la squadra di mister Morghen si presentano in campo con una solida formazione.

Asco Vestone - Libertas Bagnolo Mella 2 - 0
Guance Rosse così in campo: Perotti; Cucchi - Ebenestelli M. - Pellegrini detto picchio – Piccinelli; Ghidini detto simone da bione – Bonera – Gottardi; Fiori; Corsini - Cappa il capitano detto brucio;
Entreranno: Ghidinelli detto ciuz - Bianchi detto pani’ - Ricci detto gonzo - La Sala.
All. Morghen.


Come si vedrà, non potevamo assistere a migliore esordio. Guance Rosse apre le danze con una prestazione che ci obbliga a levare il cappello da cow boy stile John Wayne che portiamo per fare il piacione con quella là, tenuto anche conto della buona caratura dell’avversario, e del pessimo stato del terreno di gioco, arido e polveroso come mai di questi tempi; a quanto pare, il Dio della Pioggia quest’anno se la prende comoda.
Mister Morghen lamenta qualche assenza di troppo sulle fasce, ragion per cui decide di schierare un centrocampo a rombo. Avrà ragione lui, nonostante qui in tribuna stampa la diffidenza sul modulo fosse a discreti livelli.

Cronaca di come è andata
Per buona parte del primo tempo regna un divertente equilibrio, spezzato qua e là da qualche individuale sbrodolata dei Tromboni; su tutti Perotti, che va in presa saponata su una palla innocua che andrà a sbattere sulla traversa dando l’ illusione del gol; poi tocca a Piccinelli azzardare un retropassaggio lento come l’ultima cena che innesca l’attaccante nemico, ma Ebenestelli mette una sacrosanta pezza; Cucchi non vuole essere da meno, per cui decide di non marcare il proprio uomo su piazzato dalla trequarti e di lasciarlo colpire indisturbato, fortunatamente per Guance Rosse in fuorigioco, dice l’arbitro. Detto questo, i Tromboni esibiscono una piacevole solidità difensiva per tutto il match; merito anche della mediana, che ha in Ghidini un eccellente bischero. Vuoi vedere che mister Morghen ha capito che per vincere qualcosa di importante occorre ragionare prima di tutto sull’impianto difensivo?
Anche perché là davanti c’è gente che a quanto pare la mette dentro, come quel Fiori lì, che va sul secondo palo ad intercettare un rasoterra deciso di Cucchi. 1 a 0 e palla al centro; a proposito, non male i palloni nuovi acquistati da capitan Cappa; a proposito, ma non era stato degradato a vice? Misteri morgheniani.
Annotiamo, a un certo punto, un bel ragionamento in fascia di Bonera, magro cristiano in mezzo alla polvere, che salta due avversari con altrettanti sombrerini e mette in mezzo magnificamente per il ritrovato capitano che colpisce a botta sicura, ma il gluteo maledetto di un difensore salva baracca e burattini dalla seconda capitolazione.
Nel secondo tempo gli ospiti, cercando quel gol che non verrà mai, si sbilanciano ovviamente e lasciano buoni spazi ai Tromboni, che però non chiudono; si veda per esempio il tentennare di Bianchi e Ricci che, due contro uno, non riescono a mettere insieme che un bel fuorigioco.
Ci penserà ancora lui, Fiori. Tra rimpalli e dribbling più o meno voluti, si trova a calciare in porta dalla linea di fondo; il rasoterra è istantaneo e chirurgico. Secondo gol che chiude la gara.
La massima onorificenza è d’obbligo per lui. Qualcuno tra gli addetti ai lavori dice che il giovane savallese è innamorato della palla; è vero, ma stasera ha ragione lui: perderla non la perde, darle del tu glielo da, e metterla dentro la mette.
C’è il tempo di vedere Bianchi, stimato cittadino di Olsano o qualcosa del genere (siamo comunque nell’immediata periferia di Mura), mangiarsi una roba che nemmeno abbiamo il coraggio di raccontare. Chi c’era sa di cosa parliamo. Nei minuti di recupero Perotti vola agli incroci a farsi perdonare qualche incertezza di troppo patita stasera; il 2 a 1 avrebbe riaperto fastidiosamente il discorso.
Bravi Tromboni. Avanti così!
Salutiamo.

Armando Dell'Oca

Le pagelle su www.ascovestoneopen11.it

 in foto Daniel Fiori, autore del primo gol



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/01/2012 09:00

Asco Vestone, vittoria inaspettata A organico ridotto, in casa della Libertas Bagnolo Mella, gli uomini di mister Morghen sfoderano autorit da capolista e inaspettato ma benvenuto bel gioco.

14/05/2009 00:00

Asco Vestone conquista la finale provinciale L'Asco Vestone conquista la finale del campionato Provinciale Csi contro il Castelcovati, che aveva vinto all'andata. In finale la squadra vestonese incontrer la Libertas Bagnolo.

30/11/2010 15:00

Un pareggio che vale una sconfitta Ancora incertezza in campo per l’Asco Vestone: contro lo Sporting Gavardo i ragazzi di Mister Morghen si fanno rimontare due gol.

28/09/2009 09:30

L'Asco impatta alla prima di campionato La squadra vestonese del Csi, vincitrice dello scorso campionato provinciale, pareggia al suo esordio contro il Fuorimisura

27/12/2008 00:00

L’Asco Vestone seconda nel girone d’andata Un bel girone d’andata quello dell’Asco Vestone Open 11 che chiude il 2008 al 2 posto con la migliore differenza reti nel campionato Elite A Csi.




Altre da Mura
16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

18/02/2024

Fermo Fiori: dalla macelleria agli impianti elettrici

Da giovane ragazzo in procinto di aprire una piccola macelleria a proprietario di un'azienda milionaria, la storia di Fermo Fiori

10/02/2024

Frana nella notte sulla strada dei Dossi

Il maltempo ha causato uno smottamento di terra lungo la strada che sale a Mura, ostruita una corsia della carreggiata
Aggiornamento ore 11.45

30/01/2024

Andrea Crescini nuovo presidente dell'Ateneo di Salò

Segretario accademico uscente, succede alla prof.ssa Elena Ledda, giunta al termine del suo secondo mandato. Qualificata la presenza valsabbina nell’Accademia gardesana

(1)
06/01/2024

Cuore grande

Storia di grande volontà e immenso amore

27/12/2023

Vincenzo Regis con le Stelle valsabbine

La rassegna “La Dodicesima Notte” apre questo sabato 30 dicembre nella Pieve di Mura con la partecipazione straordinaria dell’attore comico bresciano ad interpretare tre testi inediti dedicati al Natale

14/12/2023

Acqua delle grondaie in strada, pericolo ghiaccio

"Per qualsiasi danno a cose o persone si riterranno responsabili unicamente le proprietà stesse". La segnalazione della Provincia di Brescia al Comune di Mura riguardo al tratto stradale "Bivio Auro - Mura" sulla Sp54

(2)
23/11/2023

Abbandona rifiuti, rischia una multa fino a 10 mila euro

Ha atteso il buio della sera per abbandonare dei rifiuti in una zona nascosta. Denunciato 70enne

06/11/2023

Partecipata cerimonia per il 4 Novembre

Anche a Mura le celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate con la presenza degli alunni della primaria