05 Ottobre 2011, 09.00
Paitone
Inaugurazioni

Apre lo Spazio Arte Duina

di red.

Sabato a Paitone l’inaugurazione di uno spazio per l’arte contemporanea con una mostra collettiva di nove artisti.

Sabato 8 ottobre, alle 18, in via Italia 1 a Paitone, inaugura lo Spazio Arte Duina con una collettiva di nove artisti, una nuova e vivace realtà espositiva che proporrà al pubblico mostre ed incontri destinati a promuovere le arti visive contemporanee.

A metà strada tra la città di Brescia e Salò, apre lo Spazio Arte Duina, che si pone come una realtà innovativa volta a generare un centro dinamico e vitale in cui i protagonisti divengono le espressioni artistiche e il pubblico.

L’associazione culturale prende vita nel 2010 e intende dare respiro all’arte contemporanea accogliendo giovani talenti e artisti affermati. E’ un nuovo luogo per la cultura, un’area espositiva che diventa spazio d’incontro per appassionati, promuovendo la ricerca artistica in tutte le sue forme con lo scopo di arricchire di nuovi spunti e prospettive il panorama dell’arte contemporanea.
Coerenti a questo impegno, si proporranno artisti capaci di comunicare con intelligenza e profondità qualcosa di nuovo e originale, presentando opere non sensazionalistiche ma opere di contenuto e bellezza. Saranno organizzati inoltre incontri e conferenze in cui verranno forniti al pubblico gli strumenti di lettura per capire e leggere autonomamente le opere e i movimenti artistici.

Germinale è il titolo della mostra che apre il ciclo dello Spazio Arte Duina con l’esposizione delle opere di Elisa Anfuso, Stefano Arici, Davide Dattola, Carlo Duina, Gianfranco Gentile, Jessica Rimondi, Camilla Rossi ed Enrico Schinetti, diversissimi per formazione, provenienza, stile ed età ma accomunati dallo spirito e dalla capacità esecutiva.

La mostra vede la presenza di Enrico Schinetti, maestro noto per la potenza evocativa e drammatica dei suoi cicli pittorici con un’opera del 2005: La memoria dismessa. Gianfranco Gentile espone il lavoro Reperto #28, un’inquadratura inusuale e decontestualizzata di un reperto ferroso e riscoperto nella sua valenza estetica.
Vogliovolerevolare è il titolo dell’opera proposta dalla giovane artista siciliana Elisa Anfuso, nella cui ricerca si intrecciano delicatamente il sogno, la grazia e l’ironia. Jessica Rimondi, presenta una tecnica mista su legno: Rivolgere la mente , in cui predomina il rapporto tra il gesto la forma e la musica.
L’artista bresciana Camilla Rossi espone una tecnica mista dal ciclo pittorico Mappe dove il tempo della scoperta e il tempo della creazione si mescolano inestricabilmente, creando un luogo dove segni sottili e profondi invadono lo spazio pittorico generando suggestioni inconsce. Carlo Duina attraverso una tecnica sapiente che si muove tra l’illustrazione e la grafica, conduce lo spettatore in un viaggio metaforico dell’uomo contemporaneo vestito degli abiti di un novello Ulisse, nel lavoro tratto dal ciclo L’Odissea.
Germinazioninervose è l’opera presentata da Stefano Arici. Caratteristica che domina nel lavoro dell’artista è lo scribble: “arte in potenza”, in cui i segni sono creati liberamente, linee e colori che sono generati dal silenzio della razionalità e dalla quiete dell’anima. Davide Dattola espone un lavoro del 2011 dal titolo Ristretto. La sua ricerca ha dato vita ad una nuova tecnica, la “catrargilla”, a memoria delle due materie primarie a confronto: l´argilla ed il catrame. L’artista vede in questi i mezzi ottimali per evocare le vicende “della terra”, raccontando il proprio rapporto col quotidiano attraverso le opacità e le difficoltà della materia biblica su un supporto contemporaneo che la respinge.

Come scritto nel testo critico che accompagna la mostra “Germinale era il settimo mese delle Rivoluzione francese e indicava il momento della apertura alla vita. Dopo il mese agitato di Ventoso, cadeva il momento della generazione della linfa che avrebbe consentito la rinascita nelle settimane di Fiorile. Tutto ciò è la metafora del progetto dello Spazio Arte Duina che attraverso i suoi artisti instilla una goccia di nuova linfa nel vasto palcoscenico artistico”.

Verrà esposta, per sottolineare un senso di continuità con il fermento culturale del prima parte del secolo corso, un’opera su tela di Francesco Carlo Salodini, artista poco noto ma dalla grande forza pittorica, scomparso prematuramente nel 1950, anno in cui la Galleria Gianferrari gli dedica una personale nei suoi spazi milanesi.

In foto Enrico Schinetti, La memoria dismessa dal ciclo Giardini Ateniesi, 2005, olio su tela e legno



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/01/2015 09:36

Spazio d'arte in via Glisenti 43 Un ex negozio di abbigliamento di Vestone viene messo a disposizione degli artisti per mostre d’arte. Sabato la prima mostra “Omaggio alla pittura bresciana del ’900 e contemporanea”

11/05/2012 09:00

Apre il Museo della Città A Sal si inaugura sabato un nuovo spazio per sensibilit creative: cultura e arte a servizio dei valori pi autenticamente umani. Apre la mostra d'arte "Terra Madre" di Nino Lupica

10/12/2011 10:00

Carta Incanta Allo Spazio Arte Duina a Paitone in corso una mostra dedicata alle opere su carta di otto artisti.

14/02/2014 10:00

La memoria del corpo Sarà inaugurata questo sabato a Paitone presso lo Spazio Arte Duina, una mostra che vede esposte alcune opere di tre grandi maestri che hanno fatto la storia dell’arte moderna

21/01/2013 14:00

La fantasia è un posto dove ci piove dentro Verr inaugurata questo sabato 26 gennaio, nello Spazio Arte Duina di Paitone, una mostra personale di Stefano Arici




Altre da Paitone
19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)
30/01/2024

La Banda di Paitone fa cent'anni

Un secolo di musica per il Corpo Bandistico del piccolo comune alle porte della Valle Sabbia. Fu fondato nel settembre 1924, ma l'attività musicale in paese iniziò già nel 1902

23/01/2024

Torna l'antisemitismo. Ma è quello vero?

La proiezione del film su Eichmann in programma a Paitone offre diversi spunti per riflettere sull'antisemitismo di allora, ma anche su quello che riemerge oggi sulla scia della guerra tra Israele e Hamas