07 Ottobre 2011, 08.00
Sabbio Chiese Bagolino Gavardo Salò Valsabbia Garda
Penne nere

Valsabbini campioni negli sport alpini

di Cesare Fumana

Sabato a Puegnago la serata di premiazioni del 31° Trofeo “Monte Suello” organizzato dalla sezione Ana di Salň, che ha visto primeggiare i gruppi valsabbini.

Bagolino, Gavardo, Sabbio Chiese. Questa la classifica finale del Trofeo “Monte Suello”, il campionato sportivo sezionale organizzato dalla sezione delle Penne nere di Salò e riservato ai soci dei 58 gruppi che ne fanno parte, giunto quest’anno alla 31esima edizione.

Le premiazioni delle sette gare del campionato (sci slalom, sci di fondo, corsa in montagna individuale, corsa a staffetta, marcia di regolaritĂ , mountain bike e tiro a segno) e la consegna del trofeo avverranno questo sabato sera, alle 20.30, presso la palestra delle scuole elementari di Puegnago del Garda, in via Aldo Merler 4.

Anche quest’anno, per la sesta volta (e tre consecutive), ha vinto il gruppo di Bagolino, che ha preceduto le penne nere di Gavardo (da qualche anno eterni secondi) e Sabbio Chiese.

Tredici i gruppi che hanno partecipato a tutte e sette le prove; 30 gruppi in tutto coinvolti (lo scorso anno furono 43). Un calo dovuto alla necessità – richiesta dall’Ana nazionale – di consentire la partecipazione alle gare solo agli atleti muniti di certificato medico per le gare amatoriali.

«Le gare sono state tutte interessanti e piacevoli – afferma Michele Carzeri, vicepresidente della “Monte Suello” e responsabile dell’attività sportiva – anche se il calo di partecipanti dovuto al certificato ha praticamente ristretto la partecipazione agli agonisti e non più a tutti gli alpini come avveniva prima, con svilimento dell’obbiettivo principale del trofeo».

Il calo è stato fortissimo: -46% sul totale delle partecipazioni di alpini (da 1176 a 628) ed amici (da 186 a 101) anche se il dato reale è peggiore perché il semplice dato delle partecipazioni non permette di considerare il numero minore di alpini coinvolti, vale a dire quelli con i certificati hanno fatto più gare del solito e hanno compensato la mancanza degli altri. Le gare più penalizzate sono state lo sci slalom (da 237 a 109 tra alpini e amici) e tiro a segno (da 329 a 99) mentre le meno colpite lo sci di fondo e la mountain bike.

Visto questo ridimensionamento nella partecipazione, la sezione sta valutando di ideare un trofeo sportivo che coinvolga le tre sezioni bresciane dell’Ana, anche se non sarà facile per ragioni organizzative farlo partire a breve.

Nel corso della serata sarĂ  premiata anche la formazione di calcio sezionale che per quattro volte consecutive (fra 2010 e 2011) ha vinto il triangolare tra le sezioni bresciane e sarĂ  proiettato un filmato con le foto scattate durante le sette gare del trofeo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/11/2008 00:00

Premiazioni del trofeo «Monte Suello» Sarŕ la casa degli alpini di Roč Volciano ad ospitare questo sabato, alle 20.30, la serata di premiazioni dei campionati sezionali alpini della sezione Ana di Salň e del 28° trofeo “Monte Suello”.

01/11/2011 08:00

Bagolino primo negli sport alpini Sono state ancora una volta le Penne nere bagosse ad aggiudicarsi il trofeo “Monte Suello” della sezione Ana di Salň.

29/09/2007 00:00

Premi alle migliori Penne Per questo sabato sera la Sezione ANA “Monte Suello” di Salň ha organizzato a Vobarno la serata di premiazione dei vincitori delle gare dei campionati sportivi sezionali e del 27° Trofeo “Monte Suello”.

09/10/2016 07:30

Desenzano dà il benvenuto gli alpini di Lombardia ed Emilia Tutto pronto nella capitale del Basso Garda per accogliere le migliaia di Penne nere attese nel prossimo fine settimana per il Raduno degli alpini del 2° Raggruppamento, organizzato quest'anno dalla sezione “Monte Suello” di Salò

09/02/2015 14:36

Al via il 35° Trofeo «Monte Suello» Prenderà il via domenica 22 febbraio con la gara di fondo sulla pista ad anello della Piana del Gaver il campionato sportivo delle Penne nere della sezione di Salò




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura