08 Ottobre 2011, 08.00
Vobarno
Ambiente

Un piano per la nuova riserva

di Cesare Fumana

Tanti progetti per rendere la nuova area naturalistica Valle del Prato della Noce di Vobarno un luogo protetto ma fruibile.

Si è tenuto lunedì scorso a Vobarno un incontro aperto al pubblico fra rappresentanti dell’Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), del Comune, Provincia e Regione per presentare alla popolazione la nuova riserva naturale Valle del Prato della Noce, istituita dal Consiglio regionale nella scorsa primavera.
Si tratta di un’area boschiva di 572 ettari considerata ideale per trekking ed escursioni, anche in virtù della grande ricchezza di acqua e delle sue peculiarità naturalistiche. Si trova sopra la frazione di Degagna ed è compresa tra il passo della Fobbiola e la cosiddetta valle del Buco del Tedesco, creando così un’area protetta che va ad unirsi al Parco regionale Alto Garda Bresciano.

«Il percorso di individuazione di questa nuova area protetta da parte dell’Ersaf è iniziato nel 2008 – spiega il sindaco Carlo Panzera –. La sua istituzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale nell’aprile scorso. Ora c’è un anno di tempo durante il quale Ersaf dovrà estendere il Piano di gestione, coinvolgendo istituzioni, enti locali e associazioni del territorio».

L’incontro di lunedì scorso andava in questo senso e sono state rese note alcune idee e progetti sulla nuova area naturalistica.
La nuova riserva sarà una zona vietata alla caccia e il comune dovrà anche regolamentare la raccolta di funghi e l’accessibilità con i veicoli.
«Sarà garantita – precisa il primo cittadino – ai residenti di Degagna, e a quanti compiranno visite guidate, come ad esempio gli alpini dell’Ana di Salò che di lì transitano per giungere al loro rifugio di Campei de Sima, perché lo scopo è certamente quello della salvaguardia ambientale unito però a una nuova fruibilità dell’area». Per questo saranno impostati progetti di recupero della sentieristica.

Al Prato della Noce, la località posta a 879 metri che dà il nome alla riserva, c’è una cascina attorniata da vecchi noci e da un ampio prato che digrada verso il torrente. È di proprietà dell’Ersaf, e attualmente è in gestione al veterinario Colombo di Vobarno, il quale vi alleva mucche e capre.
La cascina sarà ristrutturata creando anche spazi per percorsi didattici per le scuole. Sarà anche installata una piccola centralina idroelettrica, fruttando il vicino torrente, per fornire l’energia elettrica alla cascina, ma anche con lo scopo di mostrare alle scolaresche come si genera l’energia idroelettrica.

In foto la cascina del Prato della Noce



Commenti:
ID13075 - 08/10/2011 19:08:40 - (Giacomino) - Buona

l'idea.

ID13257 - 13/10/2011 21:15:05 - (Giacomino) - Poiché non ci sono altri commenti

ne aggiungerò un'altro io. Ho conosciuto il prato della noce in occasione delle mie visite al nostro rifugio di Campei, la zona é effettivamente bella dal punto di vista del territorio. Bello il ruscelletto che scende nel suo percorso tortuoso, sembra che con la sua voce sommessa ci voglia dire:" Io sono quì da secoli quasi dimenticato, eppure la cosa non mi dispiace, sono comunque felice di essere visitato da voi, specie dai ragazzi in allegre comitive, chiedo solo di essere rispettato con tutto quanto mi circonda, perché questo é il mio mondo, la mia vita". Grazie.

ID13454 - 20/10/2011 21:38:16 - (Giacomino) - Aggiungo un'altro commento:

Non sarà facile fare digerire il divieto di praticare qualsiasi forma di caccia specialmente agli abitanti della Degagna che non vedranno di buon occhio l'istituzione dell'area naturalistica. Sarà anche arduo il reperimento dei fondi per la gestione della stessa, per cui non mi meraviglierei che le cose restassero come prima.

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/03/2011 11:00

Nasce la Riserva Valle del Prato della noce Una nuova riserva naturale sorger a Vobarno sopra la frazione di Degagna, per la quale stato istituito un regolamento ad hoc per renderla pi fruibile.

03/10/2011 11:26

Valle del Prato della Noce, la riserva si presenta Questa sera alle 20.30 a Vobarno la presentazione alla popolazione della nuova riserva naturale a monte di Degagna.

30/12/2021 11:00

La Valle Sabbia nell'Atlante toponomastico bresciano Grazie a nuovi fondi regionali prosegue il lavoro di Fondazione Civiltà Bresciana che catalogherà i toponimi della Riserva naturale «Valle del Prato della Noce»

19/06/2019 06:30

In gita gratis con l'Ersaf Famiglie in gita con Ersaf e coi “narratori del gusto”, domenica 23 giugno. Come destinazione la riserva del Prato della Noce

07/06/2015 07:30

Braccato dai cani Ferito, con lacerazioni e fratture, un maschio di capriolo è stato rinvenuto nel greto del torrente che attraversa la riserva naturale del Parto della Noce, sulle montagne di Vobarno. Non è sopravvissuto




Altre da Vobarno
16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi

06/03/2024

Avviso pubblico Comune di Vobarno

Adozione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio

04/03/2024

Vobarno Kids Cross Country, campestre per più di 400 ragazzi

Tanta partecipazione e tanto entusiamo ieri al centro sportivo di Vobarno per la corsa camestre organizzata dall'Atletica Libertas Vallesabbia

02/03/2024

Un proiettile che non porti morte, ma luce

E' il progetto con cui gli studenti dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno vinto il Concorso scolastico nazionale dedicato ad Annalisa Durante, vittima innocente di un regolamento di conti interno alla camorra nel rione Forcella di Napoli

29/02/2024

La mia terra vuole pace

Questo venerdì 1° marzo a Vobarno, la serata finale del noto concorso letterario