18 Ottobre 2011, 12.38
Villanuova s/C
Buone nuove

Impegno civico

di Michele Corsetti

Chi l’ha detto che bisogna sempre aspettare che ci pensi qualcun altro a valorizzare la zona in cui viviamo? Da Villanuova un virtuoso esempio.

 
Villanuova sul Clisi, centro valsabbino che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente la propria popolazione, nuove strade, nuovi palazzi, nuovi quartieri ma soprattutto nuove famiglie, famiglie giovani e dinamiche.
E’ appunto in un quartiere fresco fresco che si è costruito un piccolo capolavoro di collaborazione ed impegno sociale.
A cantiere finito rimaneva sull’incrocio tra via Magellano e via Colombo una piccola area inutilizzata e non idonea alla costruzione che le imprese costruttrici avevano adoperato come zona di accumulo di terreno riportato e deposito.
 
La primavera 2010 era ormai inoltrata e di certo per i tanti bambini residenti nella zona quel cumulo di terra ed erbacce non rappresentava una grande attrattiva ma ad alcuni genitori “si accese” la famosa lampadina.
“E se ne facessimo un parco giochi?”
Si è partiti con qualche chiacchiera per strada, idee buttate lì ma qualcosa è scattato, qualcosa di importante, quel qualcosa che fa smettere di aspettare e fa partire con entusiasmo anche in imprese impegnative e senza risultati sicuri. Una volontà collettiva.
 
E’ così che cinque genitori: Gregory Andreassi, Sergio Bastianoni, Thomas Broli, Panella Alessandro e Giorgio Scalfi hanno formato il comitato “Il Parco” e interpellando l’assessore ai lavori pubblici Michele Zanardi hanno appurato che il comune, visto anche la scarsità di fondi, non aveva progetti per la piccola area ma era tuttavia disponibile a collaborare affinchè la loro idea potesse prendere forma.
Nella pratica il terreno, liberato e spianato, è stato concesso in comodato d’uso al comitato di quartiere che si è a sua volta impegnato a garantirne la manutenzione ordinaria.
 
Raggiunto questo primo obiettivo si è pensato a come allestire il parco, il manto erboso, l’impianto di irrigazione, i giochi, l’illuminazione, etc. Poche voci ma un notevole sforzo economico soprattutto in una situazione di autogestione.
Il modo di raccogliere i fondi necessari si è trovato organizzando varie feste durante le stagioni estive 2010 – 2011, eventi con ricche degustazioni ed animazione che hanno raccolto un consenso superiore a quanto ci si potesse aspettare.
Un notevole impegno organizzativo condiviso con tutti coloro che si sono adoperati nelle svariate mansioni.
 
Fatica ma anche soddisfazione perché oggi, a circa un anno e mezzo dal famoso “e se facessimo…” il parco è praticamente ultimato. Prato perfetto. Giochi per l’infanzia nuovi dei zecca (tre dei quali offerti dal comune di Villanuova che si è anche preoccupato della loro installazione con relativa messa in sicurezza), recinzione in legno, cos’altro… è perfetto!
Sistemati gli ultimi dettagli presto si potrà procedere all’inaugurazione e all’apertura ai bambini che sarà solo diurna e serale, sarà proibito l’ingresso ai cani e verrà posto un cartello con il regolamento. Il comune ha provveduto alla fornitura idrica che permetterà l’installazione di una fontanella e ha promesso l’illuminazione. Il quadretto sarebbe completo con la sistemazione del marciapiede adiacente al parco e alcune migliorie sia al fondo stradale che alla viabilità della zona.
 
E’ questo un esempio di come la caparbia iniziativa di un gruppo di cittadini riesca grazie all’impegno e alla collaborazione ad ottenere opere pubbliche utili e funzionali nei propri quartieri, opere altrimenti irrealizzabili vista le grosse difficoltà finanziarie che gli enti locali attraversano.
Il Comitato “Il Parco” ringrazia tutti coloro che hanno prestato la loro opera nel progetto e tutte le persone, veramente tante, che hanno partecipato agli eventi organizzati.
Fra questi gli sponsor. Hanno contribuito radio Viva FM, Tecnogru, Marmi Pennini, Floricoltura Bertoloni Dario e Susy Fiori (Sbarbari).


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/03/2012 07:31

I writers ripuliscono i muri Chi l'ha detto che con una bomboletta spray in mano non si possano ripulire, invece imbrattare, i muri? L'esempio di Vobarno.

15/11/2023 07:00

Depuratore di Gavardo, esempio virtuoso per Legambiente XV tappa per la campagna nazionale di Legambiente che torna in provincia di Brescia per scoprire l’esperienza innovativa messa in campo da A2A Ciclo Idrico

29/03/2012 08:20

Trova 6 mila euro, li restituisce L'episodio avvenuto a Villanuova l'altro giorno. A consegnare ai vigili quanto era stato perso da un commerciante, un pensionato del paese.

18/08/2010 09:04

Sulla strada dei Dossi Ahinoi, ecco un altro esempio di assoluta mancanza di senso civico e di grande maleducazione.

22/04/2009 00:00

Abusive e pericolose C' chi decide di scaricare le proprie responsabilit a lato della prima strada che gli capita. Finendo con lo svendere la vita umana, nell'illusione che a rimetterci sia sempre qualcun altro.




Altre da Villanuova s/C
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

24/03/2024

Apertura straordinaria per i ponti pasquali

La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

22/03/2024

Caterina Dusi in campo per «Destinazione Comune»

L'attuale vice sindaca di Villanuova sul Clisi raccoglie l'eredità di Michele Zanardi e si presenta per le prossime elezioni amministrative

21/03/2024

La presenza della comunità islamica a Brescia

Nell’incontro conclusivo della rassegna Dialoghi di pace, la presentazione del libro di Carlo Alberto Romano, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia

20/03/2024

Accordinsettima e Piergiorgio Cinelli: grande ritorno

Il gruppo musicale e il cantautore bresciano ci sorprendono un'altra volta, serata dedicata alla musica italiana

19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici