13 Giugno 2007, 00.00
Valsabbia - C
Comuni confinanti con il Trentino

Lega Nord chiede l'annessione al Trentino

Roberto Vanaria, capogruppo in Provincia della Lega Nord, rilancia una nuova iniziativa affinchè la provincia di Brescia chieda di essere annessa alla regione autonoma del Trentino - Alto Adige.

«A parole tutti si dicono federalisti. Ma quando si passa dal dire al fare emerge il chiaro proposito di chi intende modificare la forma dello Stato e chi vuole, invece, mantenere l'attuale assetto centralista».

Roberto Vanaria, capogruppo in Provincia della Lega Nord, affiancato dai colleghi consiglieri Renato Manenti e Nilo Pedersoli e dal sen. Sergio Agoni, rilancia una nuova iniziativa affinchè la provincia di Brescia chieda di essere annessa alla regione autonoma del Trentino - Alto Adige.

I leghisti ammettono che si tratta «di una provocazione il cui scopo è di supportare l'azione intrapresa nell'aprile scorso dalla Regione Lombardia per avere attribuite dallo Stato ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia».

«In questa sacrosanta battaglia, non siamo soli - evidenzia Manenti -. Già numerosi Comuni e Province lombarde e venete hanno chiesto di essere aggregati al Trentino Alto Adige, indipendentemente dal colore politico».

«Il malessere è palpabile - interviene Pedersoli - anche sul nostro territorio. In provincia 11 Comuni bresciani di confine hanno chiesto più risorse per consentire ai loro cittadini di poter godere degli stessi servizi ed agevolazioni fiscali, pena un trasferimento nella regione autonoma vicina».

E Agoni fa un esempio concreto: «Se i lombardi pagano 100 di tasse hanno un ritorno di 25 mentre, oltre Ponte Caffaro, il rapporto è di 100 a 125».

I dati si commentano da soli. Basta quindi discriminazioni e disparità di trattamento. «Per noi il Trentino - Alto Adige è un modello da imitare e seguire. Per questo se lo Stato centrale non accogliesse quanto deliberato al Pirellone, la Provincia di Brescia dovrà intraprendere ogni forma democratica possibile anche di consultazione popolare (referendum) per ottenere il distacco dalla Regione Lombardia e la conseguente annessione a quella confinante per usufruire degli stessi benefici».

«I lumbard» portano ad esempio la Provincia di Rovigo, amministrata dal centrosinistra. «E' stato approvato all'unanimità un ordine del giorno, il cui contenuto è stato recepito in una mozione che metteremo all'ordine del giorno nel consiglio provinciale, convocato il 28 giugno. L'auspicio - concludono - è che sia votato all'unanimità. In caso contrario emergerà chi ha la volontà concreta di realizzare il federalismo e chi invece vuole che resti una scatola vuota».

s.b.
Da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/04/2022 09:38

Lago d'Idro e Alto Garda, chi tutela il territorio? Non è soddisfatto il consigliere regionale trentino M5S Alex Marini della risposta alla sua interrogazione fatta alla giunta della provincia autonoma di Trento sui temi ambientali dell'Eridio e del Benaco

29/09/2012 10:41

Se ne occupi la Provincia, la Lega dice no Approvata dal Consiglio provinciale la mozione del capogruppo della Lega Padana Lombarda Giulio Arrighini. Unica contraria la Lega Nord.

24/01/2007 00:00

Si tratta sulla distribuzione dei fondi Potrebbe essere il Ministro degli interni a chiarire il perché della distribuzione a pioggia dei soldi che dovevano essere dati ai soli comuni confinanti con il Trentino.

13/11/2010 07:00

Cucina regionale del Trentino Alto Adige Dal punto di vista amministrativo si tratta di una sola regione, ma la gastronomia del Trentino differisce notevolmente da quella dell’Alto Adige, nonostante i numerosi punti in comune.

12/09/2007 00:00

Il comune trentino di Bondone in Lombardia? il sindaco del Comune trentino di Bondone lancia una provocazione collegata ai problemi e alle difficoltà delle cittadine di «periferia». In pratica, Gianni Cimarolli vuole chiedere l’annessione del suo Comune alla Regione Lombardia.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe